2 aspetti da considerare per la veranda dei tuoi sogni

veranda legno finestre pavanello

Lo spazio in casa non basta mai.

Proprio per questo hai deciso di ampliarla, ricavando una veranda.

Questa luminosa, nuova stanza aggiungerà valore alla tua abitazione qualsiasi sia l’utilizzo che ne farai: sarà perfetta come ufficio, come area gioco per i tuoi bambini o semplicemente come zona relax per dimenticare le tue giornate frenetiche.

Cosa la caratterizza

Generalmente è costituita da una struttura portante e da grandi vetrate che si affacciano verso l’esterno, sul cortile o il giardino. Non essendo mai realizzata in muratura, la scelta dei serramenti gioca un ruolo importantissimo.

Il valore degli infissi varia in base alle dimensioni, al tipo di apertura (i serramenti scorrevoli e a libro sono le soluzioni scelte più spesso) e al materiale.

In particolare, sono 2 gli aspetti a cui dovrai prestare maggiore attenzione:

1 – Valuta il vetro che ti protegge al meglio

Il vetro (o meglio la vetrocamera) occupa circa l’85% della finestra.

Di conseguenza, diventa una componente molto importante dell’infisso.

Tanto più in una veranda dove l’elemento principale è proprio il vetro.

La prima cosa da considerare, e che non ci stancheremo mai di ripetere, è che i vetri non sono tutti uguali. Su questo argomento, abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo.

veranda legno pavanello serramenti

Quindi quando pensi al vetro, chiedi al tuo venditore di che tipologia e qualità sia: doppia o tripla vetrocamera, spessore lastre, valori di trasmittanza termica, isolamento acustico e soprattutto il livello di protezione solare.

Visita il nostro sito

Proprio per avere la massima protezione dal sole e assicurare così la massima qualità all’intero serramento, spesso la tipologia di vetro più utilizzata è quella stratificata. Un’altra soluzione utilizzabile è il basso emissivo, composto da più lastre di vetro e quindi particolarmente isolante.

Se vuoi garantirti un maggiore isolamento acustico potrai optare per i vetri fonoassorbenti: i rumori esterni saranno solo un vago ricordo.

La scelta del vetro è importante anche per determinare l’efficienza energetica della tua abitazione, quindi studia attentamente le varie opzioni che ti verranno proposte.

2 – Cerca i serramenti che custodiscano la bellezza della tua casa

Gli infissi della veranda perfetta devono essere di ottima qualità.

Solitamente la scelta ricade sull’alluminio, perché è resistente agli agenti atmosferici e non richiede una manutenzione specifica.

Ma se non puoi resistere al fascino naturale del legno, quello che fa per te è il serramento in legno-alluminio: questa fusione unisce il calore e la bellezza del legno alla leggerezza e lavorabilità dell’alluminio.

Anche il PVC è una scelta vincente perché resiste alle muffe, dura a lungo nel tempo e, come l’alluminio, non richiede particolari lavori di manutenzione. Tuttavia se la tua veranda necessita di finestre di grandi dimensioni, attenzione! Il PVC è un materiale consigliato per le sue doti di flessibilità e personalizzazione, ma non riesce a dare il massimo quando sfruttato per le grandi dimensioni.

Visita il nostro sito

Queste tipologie di serramenti sono facilmente adattabili a ogni tipo di veranda. Gli infissi vanno fatti su misura: potrai scegliere non solo la grandezza perfetta, ma anche il tipo di apertura e il colore, dando vita allo spazio che sognavi.

veranda in legno finestre pavanello

Su cosa dovrai porre l’accento

Questa zona sarà molto esposta al sole.

La caratteristica da mettere in primo piano è la capacità isolante se vuoi sfruttarla al massimo sia in estate, sia in inverno. A determinarla non sono solo i materiali che deciderai di usare, ma anche il montaggio dei tuoi nuovi serramenti. A questo proposito, gli installatori Pavanello Serramenti sono qualificati ma anche formati direttamente dalla nostra azienda per offrirti un’installazione senza problemi e secondo le più recenti normative (UNI 11673-1).

Se sei pronto a creare questa stanza ariosa e piena di luce, fidati solo degli esperti.

Gli infissi di Pavanello Serramenti sono la soluzione perfetta per la tua casa, qualsiasi zona tu voglia rinnovare.

L’esperienza del nostro team e la qualità dei nostri prodotti potranno assicurarti tutta la protezione, lo stile e l’eleganza che stai cercando.

Scopri i nostri serramenti qui.

Visita il nostro sito

 

Marco Pavanello

Direttore Commerciale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
> Desidero essere contattato