4 buoni motivi per non delegare l’acquisto delle finestre

finestre legno pavanello serramenti

Nel nostro blog abbiamo parlato spesso di quanto sia importante scegliere un serramento nel modo corretto, individuando quello che fa proprio al caso tuo.

Le prestazioni che puoi ottenere, il colore o anche solo le misure dei tuoi nuovi infissi sono aspetti da seguire con estrema cura per poter dare nuova vita alla tua casa.

C’è un errore assolutamente da evitare, oggi sempre più comune.

Acquistare le finestre senza averle prima viste

Forse non ci avevi mai dato abbastanza importanza.

Spesso si pensa che al netto dei materiali e delle forme, una finestra valga l’altra.

Così se stai ristrutturando il tuo appartamento o hai intenzione di cambiare gli infissi di casa tua, per risparmiare tempo ed energie lasci che sia la ditta edile o un professionista a scegliere il tipo di finestre più adatte a casa tua.

Per quanto sia comodo delegare a qualcun altro (anche se esperto) l’acquisto delle finestre, ci sono prodotti che è necessario vedere dal vivo e toccare letteralmente con mano. Uno di questi è il serramento.

Si tratta di una situazione molto frequente tra le persone che stanno ristrutturando casa. Nel bel mezzo dei lavori, quando pensi alla disposizione delle stanze, ai colori dei muri e all’arredamento, la questione dei serramenti può passare in secondo piano. Così decidi (ahimé!) di delegare la questione alla ditta che sta facendo i lavori.

Pensi che basti scegliere il materiale, i colori, le maniglie e definire un range di prezzo e il gioco è fatto.

E puoi anche farlo. Ma se il serramento finito non avesse la resa che ti immaginavi?

L’errore sta proprio qui: immaginare.

Un serramento, specialmente in legno, deve essere vissuto e apprezzato dal vivo. Deve essere toccato e accarezzato per sentire la vera sensazione che ti restituisce e con la quale dovrai vivere per moltissimi anni.

Pensi ancora che sia una scelta delegabile a qualcun altro?

finestre legno pavanello serramenti

4 motivi per non delegare la scelta dei serramenti

Nell’acquisto di un infisso entrano in gioco moltissime variabili, impossibili da controllare immaginando la finestra o leggendo un freddo catalogo.

  1. Noi abbiamo detto addio alle brochure fredde e anonime. Hai già letto il nostro nuovo catalogo emozionale? Lo trovi qui.

Se ancora non ti abbiamo convinto, ecco i 4 motivi per non delegare la scelta dei tuoi nuovi infissi.

1 – Misure e posizione

È uno step quasi scontato, ma per creare un serramento perfetto c’è bisogno di prendere un metro e misurare con estrema precisione quali dovranno essere le dimensioni dell’infisso.

Normalmente questo passaggio è eseguito dall’esperto artigiano che si assume la responsabilità di ordinare degli infissi nuovi fatti a regola d’arte.

Ma al netto delle misurazioni, finché non vedrai dal vivo il serramento non potrai mai capire se questo si adatterà allo stile e alla posizione che avrà in casa tua.

2 – L’installazione

Delegare l’acquisto della finestra significa anche delegare l’installazione della finestra.

Ora, tu sai benissimo che l’installazione non è una cosa da poco, e deve seguire una precisa norma. Sei davvero sicuro che la ditta che acquista il tuo serramento sia al corrente di tutto ciò?

Devi sapere che anche il miglior serramento sul mercato, se installato male, non garantirà il massimo delle performance. Installare un infisso non è ordinaria amministrazione, se non sei un professionista rischi di fare danni irreparabili.

Non solo: la posa in opera segue delle regole molto precise (la norma UNI 11673-1), quindi anche se conosci qualcuno in grado di installare le finestre, non potrai avere la stessa garanzia che ti può offrire un professionista.

Chi acquista un serramento potrebbe non conoscere la norma UNI 11673-1 o non essere uno specialista. Quindi dopo aver scelto e acquistato il serramento, trova un professionista che sia in grado di fare un lavoro perfetto.

3 – Dubbia qualità del prodotto

I serramenti sono prodotti che si acquistano una, massimo due volte nella vita. Per questo motivo potrebbero essere passate diverse decine d’anni dall’ultima volta che li hai comprati.

Quindi le cose sono cambiate nel tempo. Come puoi immaginare, non potrai mai essere sicuro che colui che acquisterà il serramento per te conosca alla perfezione tutto il mondo finestra.

Non è semplice questione di estetica, perché anche se potresti avere le idee chiare sulla scelta tra legno, alluminio o PVC, la finestra contiene vetri, ferramenta, camere d’aria, cerniere che insieme contribuiscono alla qualità totale del serramento. Basta lasciare al caso uno solo di questi elementi per trasformare quello che sembrava l’acquisto del secolo in un disastro colossale.

4 – Possibilità di scelta

Nello showroom di un professionista del settore hai numerose possibilità tra cui scegliere. Sentire le opzioni possibili da parte di una ditta edile o leggere un singolo catalogo potrebbe ridurre drasticamente le scelte o non farti conoscere materiali o soluzioni che non ti aspettavi.

Le finestre sono un mondo davvero vasto: non limitare le tue scelte ma pretendi di più.

finestre legno pavanello serramenti

Non adattarti: scegli il serramento che fa davvero per te

È arrivato il momento di smetterla di accontentarsi e di trovare la finestra che ti fa davvero sentire a casa.

Noi di Pavanello Serramenti ti offriamo proprio questo: garanzie, prodotti insuperabili e tutta la cura di cui la tua casa ha bisogno.

Clicca qui per scoprire le nostre collezioni.

Visita il nostro sito

 

Marco Pavanello

Direttore Commerciale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
> Desidero essere contattato