Dimensioni Finestre: tra misure standard e soluzioni personalizzate

    Dimensioni-Finestre

    Le dimensioni delle finestre hanno la loro importanza e non solo a livello estetico: grandi, piccole, quadrate o rettangolari, rappresentano infatti un modo per dare personalità alla casa e proprio in base alla loro forma possono avere una struttura diversa.

    Per trovare l'alternativa migliore per la propria abitazione, quindi, è necessario dedicare alla scelta dei serramenti la giusta attenzione e non limitarsi a soluzioni in serie, standard nella misura, nella struttura e nel colore.

    Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di un infisso personalizzato e come le dimensioni delle finestre abbiano la loro importanza in fase di progettazione.

     

    Dimensioni finestre: perché non omologarsi

    Il mondo della grande distribuzione offre diverse tipologie di finestre standard, che oltre a basarsi sulle stesse misure, presentano profili molto simili, in linea con le mode d'arredo del momento. Una serie di prodotti basici nelle tonalità e nelle forme che vanno a completare la stanza senza però adattarsi agli arredi presenti o alla facciata dell'abitazione, soprattutto nel caso di edifici di valore storico.

    Dalle dimensioni della finestra alla sua struttura, scegliere un modello personalizzato aiuta a caratterizzare l'interno e l'esterno della propria casa in maniera armonica, dando valore anche a giardini, terrazze e panorami. 

    Questa soluzione, inoltre, è perfetta per chi deve sostituire i serramenti o restaurare appartamenti all'interno di condomini: come abbiamo visto al nostro articolo Cambiare finestre in condominio: come scegliere fra vincoli e possibilità, è infatti necessario che il progetto sia approvato e che i serramenti siano conformi a quanto indicato nei regolamenti, così da mantenere l'omogeneità della facciata.

     

    Dimensioni finestre e sistemi di chiusura

    Optare per una finestra studiata nelle dimensioni e realizzata in base alle necessità delle singole stanze e dell'abitazione, permette inoltre di scegliere il sistema di chiusura più adatto al serramento, così da installare il modello migliore non solo da un punto di vista estetico, ma anche di efficienza e funzionalità.

    Come abbiamo visto al nostro post Sistemi di chiusura per finestre in legno, è possibile scegliere fra diverse tipologie di infissi, proprio in base alle dimensioni della finestra da inserire. Nel dettaglio:

    Serramenti a Battente

    Sono abbastanza comuni, possono avere un'apertura tradizionale con maniglia parallela al pavimento e si adattano ad ogni dimensione.

    Bilici

    Ruotano su loro stessi e hanno una portata maggiore rispetto agli altri modelli di finestre. Anche in questo caso sono realizzabili in dimensioni piccole e medio-grandi.

    Vasistas

    Fa parte della famiglia dei serramenti a battente, ma per la sua realizzazione sono necessarie dimensioni precise, come abbiamo spiegato anche al nostro articolo Finestra vasistas: quando usarla e quando evitarla in casa;  questo tipo di struttura, infatti, deve essere più largo che alto.

    Serramenti Scorrevoli

    Indicati per finestre di grandi dimensioni. Hanno diversi vantaggi, fra cui quello di aumentare la luce naturale all'interno dello spazio, riducendo così il dispendio energetico.

    Per scoprire gli altri benefici ti invitiamo a leggere il post Porta finestra scorrevole: i 3 motivi per sceglierla.

     

    Personalità e qualità grazie all'esperienza

    Le soluzioni create dalla nostra azienda non seguono gli standard ma si basano sulle esigenze del cliente, sia in termini di design che in termini di efficienza.

    La creatività è quindi un ingrediente imprescindibile delle finestre, che anche nella loro forma possono abbinarsi a un ambiente moderno o storico o, ancora, ad un ambiente commerciale o domestico, garantendo il massimo a livello estetico e discostandosi da modelli realizzati in serie, anche nel colore e nei materiali.

    Legno e Legno Alluminio sono le basi principali per la realizzazione di serramenti di grande qualità e bellezza. A tal proposito, ecco un video dove spiego quale materiale da scegliere per gli infissi.

     

    Mentre per dare ai propri infissi la tonalità più in linea con gli arredi è possibile sfruttare il nostro asso nella manica dai risultati unici: il tintometro.

     

    Scarica la nostra guida all'acquisto per conoscere tutti i dettagli di serramenti e vetri che uniscono passione, tecnologia e design innovativo.

    New call-to-action

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano