Finestre Camera da Letto: consigli di design e di funzionalità

    Finestre-Camera-da-Letto

    Scegliere le finestre migliori per una camera da letto può essere una cosa piuttosto critica. Il luogo deputato al riposo infatti ha bisogno sia di luminosità diurna che di penombra per favorire il sonno, senza dimenticare tutte le altre caratteristiche che non possono mancare negli infissi quali estetica, resistenza e isolamento termico e acustico.

    Voglio quindi approfittare di uno dei nostri progetti meglio riusciti per darti utili consigli per le finestre in camera da letto.

     

    Finestre Camera da Letto: una realizzazione degna di nota

    Riportiamo questa realizzazione e, nello specifico, l’originale idea di fondo per questa camera da letto: una casa contemporanea e di design che aveva bisogno di finestre altrettanto moderne e d’impatto.

    realizzazione-finestre-camera-letto

     

    Finestra principale

    Innanzitutto, è stata installata una grande vetrata scorrevole che favorisce anche l’accesso al terrazzino. Come materiale, la scelta è ricaduta sul legno alluminio della collezione Eternity Clima, realizzata con legno proveniente da foreste certificate… una soluzione green per una casa più rispettosa dell’ambiente.

    dettaglio finestra camera da letto

    Per adattare poi tutti gli infissi ai canoni estetici della casa si è poi optato per una soluzione “bicolor”: all’interno una finitura rovere naturale che preserva tutte le eleganti venature del legno; per l’eterno invece un color stucco in modo da “fondersi” con l’architettura dell’abitazione.

    Proprio perché si sta parlando di una camera da letto, il controllo della luminosità è una delle esigenze principali. Per evitare abbagliamenti dovuti all’esposizione diretta ai raggi solari, la finestra è stata completata da un comodo sistema frangisole esterno.

    finestre-camera-da-letto-colore-esterno

     

    Finestra secondaria

    Il vero tocco di classe però è rappresentato dalla seconda finestra, quella posta sopra la testiera del letto che spicca subito all’occhio.

    Per favorire l’accesso di luce naturale e per arredare con qualcosa di diverso dal solito quadro, l'architetto ha voluto inserire una seconda finestra proprio sopra il letto. Un’originale soluzione di design che vogliamo condividere con te anche per la tua camera da letto.

    Le caratteristiche tecniche sono le medesime della finestra principale: legno alluminio, linea Eternity Clima, frangisole esterno, tinta rovere naturale interna e color stucco esterna.

    seconda-finestra-per-camera-da-letto

    A differenza della grande vetrata, qui si è optato per una comoda apertura a vasistas, cosa che ha addirittura permesso di montare la finestra a centro muro, guadagnando qualche centimetro di davanzale estremamente utile come piano d’appoggio alternativo ai soliti comodini. Un’ottima idea per arredare, illuminare e ottimizzare lo spazio a disposizione per appoggiare lo smartphone, il telecomando o il proprio libro preferito.

     

    Non solo camera da letto!

    Oltre alle finestre della camera da letto, abbiamo realizzato anche quelle di tutte le altre stanze. Una decisione che ha permesso di giovare il proprietario degli stessi benefici tecnici in tutta la casa e di uniformare completamente sul piano estetico gli infissi, adattando, ambiente per ambiente, dimensioni e tipologia di apertura più consona.

    finestre-per-camera-da-letto-e-tutta-la-casa

     

    Vuoi altri spunti? Leggi dal nostro blog anche:

     

    Questa è solo una delle realizzazioni da sogno che abbiamo studiato assieme ai nostri clienti. Se vuoi vedere altre creazioni come questa, puoi scaricare il nostro catalogo storie di casa e ammirare come siamo intervenuti con successo in vari progetti residenziali.

    Scarica il catalogo.

    Scarica il catalogo gratuito Storie di Casa

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano