Finestre con Veneziane Interne: opinioni e le nostre realizzazioni

    Finestre-Veneziane-Interne

    I sistemi ombreggianti interni ai vetri delle finestre sono una soluzione rivoluzionaria per regolare la luminosità “naturale” degli ambienti. So cosa stai pensando: l’idea ti alletta, ma hai dei dubbi sul fatto che possano fare al caso tuo.

    È davvero il caso di valutare l’acquisto di finestre con veneziane interne? Opinioni dei nostri clienti ed esperienze dirette della nostra azienda ti chiariranno ogni dubbio!

    Finestre con sistema ombreggiante integrato: un prodotto, più soluzioni

    Il vero vantaggio delle finestre con veneziane interne ai vetri è di avere più soluzioni in un unico prodotto:

    • Impermeabilità ad acqua e aria
    • Isolamento termico e acustico
    • Massima efficienza energetica
    • Design perfettamente adattabili ad ogni ambiente
    • Tutta la luce naturare che vuoi
    • Protezione dai raggi diretti del sole
    • E la possibilità di far buio senza dover installare separatamente scuri o tapparelle.

    La veneziana interna infatti funge da sistema ombreggiante. Muovendo le lamelle orientabili puoi filtrare la luce del sole a tuo piacimento in caso di esposizione diretta. Il beneficio ulteriore dei sistemi ombreggianti è che, controllando la quantità di luce che entra dalla finestra, limiti anche il surriscaldamento dell’ambiente interno nei mesi estivi e i consumi energetici per la climatizzazione.

    finestre-con-veneziane-interne-dettaglio

    Veneziane Interno vetro: problemi zero, prestazioni di lunga vita

    Una delle obiezioni che molti clienti sollevano sulla praticità di questo sistema riguarda la preoccupazione che la veneziana, essendo applicata tra le lastre di vetro, una volta rotta sia difficile da riparare.

    È vero: quando si rompe la veneziana è certo che si debba sostituire tutto il vetro con sistema ombreggiante. Ma la domanda più corretta da porsi è:

    con che probabilità la finestra con veneziana interna potrebbe rompersi?

    In più di 15 anni e con qualche migliaio di finestre di questo tipo vendute posso confermare che il problema non si pone.

    A parte qualche rarissimo caso in cui la vetrocamera con veneziana presenta un difetto di fabbrica (cosa che si verifica nello 0,1% dei casi e che comunque darebbe luogo ad una sostituzione immediata), nessuno dei clienti che si è fidato del prodotto (e di noi) ha mai reclamato un guasto del genere.

    A garantire le ottime prestazioni delle finestre con veneziane incorporate nel tempo sono sia il fatto che la vetrocamera è una camera stagna inaccessibile (sfido chiunque a manomettere le lamelle orientabili senza smontare il vetro) sia i numerosi controlli che si susseguono fino al momento dell’installazione. La veneziana viene prima collaudata dal produttore della stessa, poi dal vetraio che la inserisce nella vetrocamera, da noi che assembliamo il tutto per realizzare la finestra e infine viene provata anche dall’installatore una volta avvenuta la posa in opera.

    Fornire un prodotto difettoso è praticamente impossibile.

    Cosa diversa è se a rompersi sono i meccanismi manuali o automatizzati per il controllo del movimento. In questo caso il problema è legato per lo più ad un uso scorretto di questi meccanismi ed è comunque una cosa facilmente risolvibile sostituito il componente danneggiato (che tra l’altro è esterno alla vetrocamera).

    finestre-con-veneziane-interne-sistema-controllo-movimento

    L'alternativa: finestre con tende interne al vetro

    Le finestre con veneziane integrate non sono l'unica soluzione possibile per integrare un sistema ombreggiante direttamente nell'infisso. Infatti, è possibile dotarsi di alternative come vetri con tende incorporate. Nello specifico, le alternative sono 2:

    • finestra con tenda integrata a plissé, in tessuto a pieghe orizzontali che si alza e si abbassa al pari di una veneziana interna al vetro;
    • infissi con tenda a rullo incorporata nel vetro, dove l'elemento coprente si avvolge e rotola su se stesso grazie ad un rullo.

    Abbiamo approfondito questo argomento nell'articolo "Tapparelle nel vetro: 3 motivi per scegliere ombreggianti integrati".

    Finestre con Veneziane Interne opinioni

    Per farti capire ancora meglio i numerosi vantaggi di una finestra con veneziana interna ti propongo questa realizzazione.

    Il cliente in questione è un giornalista, usa spesso casa sua per scrivere e proprio per questo aveva bisogno di un ambiente molto luminoso, senza rinunciare alla possibilità di controllare la quantità di luce in base alle ore del giorno e al tipo di attività svolta.

    Per la sua casa ha voluto quindi ampie vetrate lungo tutta una parete, i classici sistemi oscuranti sarebbero però stati troppo invasivi e complessi da montare.

    Finestre-con-veneziane-interne-realizzazioni

    Per questo ha scelto delle grandi porte finestre scorrevoli con veneziane della linea Eternity Maxi dotate di veneziane interno vetro. In questo modo, con un unico prodotto ha risolto il problema degli oscuranti esterni favorendo nel contempo tutta la luminosità utile per scrivere.

    Il nostro cliente ne ha beneficiato non solo a livello di comfort abitativo, ma anche di condizioni ottimali per lavorare da casa.

    finestre-con-veneziane-interne-opinioni

    Leggi anche dal nostro Blog:

     

    Scarica il nostro catalogo STORIE DI CASA e scopri altre realizzazioni dalle quali lasciarti ispirare.

    Scarica il catalogo gratuito Storie di Casa

    Per fare uno step in più e iniziare a scegliere i serramenti con veneziane interne più adatti alla tua casa, scarica la guida con checklist.

    New call-to-action

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano