L’originale o l’imitazione?

finestre in legno o finestre in pvc pavanello serramenti

Se devi cambiare le tue finestre, ti sarai accorto che hai sostanzialmente due opzioni: PVC o legno, quest’ultimo sempre più spesso impreziosito dall’alluminio esterno (o legno-alluminio).

Si tratta di due categorie paritarie per prestazioni tecniche ma che si differenziano totalmente per filosofia, per materiali e per caratteristiche.

Soprattutto, si tratta di due tipi di finestre che si differenziano per estetica.

Due finestre, due filosofie

Se come dicevamo una finestra in PVC di qualità medio-alta ha delle caratteristiche tecniche pressoché uguali a una finestra in legno, dal punto di vista sensoriale cambia tutto.

La finestra è una parte importante della nostra vita: se ci pensi dovrai conviverci per diversi anni, forse anche tutta una vita. La vedi, la tocchi, la vivi ogni giorno. Quindi scegliere la giusta finestra, non solo per le caratteristiche ma anche per l’estetica, è una scelta importante. Soddisfare le necessità tecniche è importante, ma lo è altrettanto soddisfare i sensi.

Dare importanza all’estetica non significa solo scegliere la finestra che più ti piace.

Estetica significa anche trovare la finestra giusta e che risulti armonica con il design della tua casa, con il pavimento (ad esempio, hai delle piastrelle o il parquet?) e con l’arredamento generale.

Il razionale

Chi preferisce il PVC ama le linee essenziali, semplici, le metodiche linee industriali. Un materiale malleabile, moderno e che ispira dinamismo. Il minimalista cerca la semplicità a discapito dell’unicità di forme e varietà riscontrabili solo in un materiale naturale.

Five colored chairs in the waiting room

L’emozionale

Chi preferisce il legno invece desidera la freschezza della natura, il profumo del bosco in primavera, l’essenzialità delle forme naturali associati a resistenza e durata negli anni.  L’emozionale mette in primo piano la sostenibilità, capisce quanto sia importante tutelare l’ambiente ma allo stesso tempo non rinuncia allo stile. Uno stile caldo, avvolgente e unicamente elegante.

finestre in legno o pavanello serramenti

Che cosa rende unico un serramento in legno?

Naturalezza e calore sono sinonimi di resistenza ed eleganza. I serramenti in legno o in legno-alluminio donano alla tua casa un’atmosfera calda e accogliente, indipendentemente dal colore o dal tipo di legno scelto, e garantiscono contemporaneamente grande durata nel tempo. Una finestra è un acquisto importante, e spesso deve essere per sempre. Scegliere una finestra in legno significa scegliere un serramento duraturo, e che contemporaneamente offre la possibilità di poterlo manutentare nel caso di necessità. Il tutto, unito a un unico piacere estetico e sensoriale che solamente il vero legno può dare.

Visita il nostro sito

Quali domande devo aspettarmi da chi mi vuole aiutare a scegliere il serramento più adatto alle mie esigenze?

  1. Hai il parquet a casa?
  2. In che tipo di abitazione saranno montati i serramenti?
  3. Che tipo di arredamento è presente?
  4. Quale budget hai valutato per l’acquisto degli infissi?
  5. Quali caratteristiche estetiche vorresti trovare nei tuoi serramenti?

La tua nuova finestra molto probabilmente ti accompagnerà per tutta la vita.

È fondamentale quindi valutare le caratteristiche ma anche l’estetica del serramento, senza tralasciare nessun dettaglio. Perché sono i dettagli che fanno la differenza.

Scopri la linea di serramenti in legno firmata Pavanello Serramenti qui.

 

Marco Pavanello

Direttore Commerciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
> Desidero essere contattato