Finestre Moderne: i trend del 2021 e caratteristiche da ricercare

    Finestre-Moderne

    Il mondo dell’interior design è alla costante ricerca di nuove ispirazioni e proposte per suggerire stili, colori, mobili e complementi in grado di dare brio e personalità ad ogni casa. Gli infissi sono a tutti gli effetti elementi sui quali i designer pongono molta attenzione.

    Facciamo quindi un check a tutti i trend del 2021 per regalare alla tua casa finestre moderne, esteticamente d’impatto e… meglio non svelare tutto subito!

     

    Design finestre moderne

    Il minimalismo continua ad essere la regola da seguire quando si scelgono le finestre di casa. Largo quindi ad ampie vetrate e profili sottili per creare continuità tra pareti e finestra, lasciando che siano la luce naturale e il panorama esterno ad arricchire la stanza.

    Oltre ai profili effetto “vedo non vedo”, le tendenze sulle finestre riconfermano le vetrate scorrevoli come protagoniste, la soluzione più funzionale in termini di ingombro per l’apertura della finestra e di luminosità.

    Se possibile, evita di installare tende coprenti e lascia che sia la finestra stessa a dare carattere all’ambiente. Prediligi piuttosto sistemi ombreggianti esterni per filtrare la luce e schermare da abbagliamenti diretti.

    Le migliori finestre allo scopo sono quelle della nostra collezione Magis40 che, nonostante i profili di soli 40 mm, offrono ampio margine di personalizzazione anche nelle dimensioni e senza rinunce sul piano dell’efficienza energetica.

     

    Colori di tendenza per l’arredo e gli infissi

    Tonalità neutre, colori pastello… le proposte cromatiche per il 2021 sono molte, ma una su tutti si sta imponendo come la favorita: il blu navy. Questa tonalità di blu scuro è adatta per ricreare sulle pareti un effetto molto elegante e sofisticato.

    finestre-moderne-e-abbinamento-con-il-blu-navy

    Se ti incuriosisce questa proposta, sappi però che abusare del blu alle pareti equivale a ridurre sensibilmente la luminosità complessiva dell’ambiente. Ti consiglio quindi di limitarla a porzioni ben definite di muro o di usarla per decorare delle nicchie.

    Altrimenti puoi sempre usarla come colore principale per altri mobili come sedie, divano, poltrone, pouf, cuscini o per complementi d’arredo vari.

    E per l’abbinamento con le finestre? Nessun problema! Le tinte naturali del legno, soprattutto quelle più chiare, si sposano molto bene con il blu navy. Ma, se questa opzione non ti convincesse abbastanza, puoi scegliere tra varie tonalità di grigio o, perché no, giocare con un ben tono su tono.

    Sotto questo punto di vista, grazie al nostro tintometro, non avrai limiti nello scegliere il colore per gli infissi.

     

    Elementi naturali e sostenibilità

    Sono i dettagli a fare la differenza. E nel caso del design di interni la differenza quest’anno la fanno gli elementi naturali. Non solo intesi come piante e fiori usati per abbellire casa, ma proprio l’uso sapiente di materiali e fibre naturali per arredi e complementi.

    Perché non applicare la stessa logica anche ai serramenti? Scegliere infissi in legno o legno alluminio regalerà alla tua casa un tocco più naturale e sostenibile.

     

    Superbonus 110% per le tue nuove finestre moderne

    Parlando di trend però è d’obbligo fare riferimento anche agli allettanti incentivi fiscali messi a disposizione con il nuovo Superbonus 110%. Potrai quindi approfittare di cambiare il tuo vecchio sistema di riscaldamento o installare un cappotto termico (i cosiddetti interventi principali) e decidere di aggiungere anche la sostituzione delle tue vecchie finestre con modelli molto più efficienti e performanti.

     

    Scarica la nostra guida con checklist e trova le tue nuove finestre ideali.

    New call-to-action

    Scritto da: Federica Pavanello
    Dopo aver terminato gli studi classici, entra a tutti gli effetti nell’Azienda di famiglia e, affiancando il padre Lauro, impara ben presto come scegliere le migliori materie prime al fine di garantire la massima qualità del prodotto finito. Frequenta periodicamente corsi di formazione e aggiornamento per offrire al cliente un prodotto moderno e allo stesso tempo duraturo. Ama la disciplina, il nuoto e la cucina.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano