Esperti degli infissi

Finestre senza tende interne e serramenti di design

Scritto da Federica Pavanello | 09/12/2022

Un tempo le nostre nonne e mamme consideravano le tende alle finestre come un must senza cui la stanza, anzi, l’intera casa, appariva disadorna, spoglia, incompleta. Difatti basta prendere una vecchia fotografia per far caso che ogni stanza e ogni finestra ne era provvista. Oggi invece il trend è verso case che si spogliano dei tendaggi per adornarsi di finestre. Esatto: se prima la tenda aveva il compito di valorizzare gli ambienti, ora non serve più. Sono i serramenti di design i protagonisti e, giustamente, non vogliono essere nascosti.

Nel corso degli anni le nostre case hanno mostrato volti e stili diversi, narrando con il loro aspetto le tendenze e le epoche in cui si trovavano. La casa moderna è caratterizzata dall’essere progettata in modo tale da poter soddisfare esigenze che non si limitano al comfort abitativo, ma abbracciano la funzionalità, la sostenibilità, dalla scelta dei materiali ai prodotti più all’avanguardia. Questa peculiarità si declina in molteplici aspetti, uno dei quali riguarda proprio gli infissi, che diventano infissi di design.

Serramenti di design per finestre senza tende interne

I serramenti sono ormai dei veri e propri elementi di design, tanto che anche una delle figure sempre più richieste nei progetti abitativi, l’interior designer, se ne occupa in prima persona. Una finestra di design non si limita a rendere particolare e prezioso un ambiente, disegnandone un volto nuovo e deciso, ma garantisce il massimo anche a livello prestazionale. Si tratta di un prodotto progettato per essere sostenibile, funzionale, per avere il migliore isolamento acustico e termico e il più alto grado di sicurezza, oltre un elevato pregio estetico. Le attuali finestre di design sono caratterizzate dalla cornice minimal che regala superfici vetrate molto ampie, tanto che in alcuni tipi di infissi il telaio quasi scompare .

Esistono soluzioni infinite per infiniti stili e gusti: scopri qui alcuni tra i più belli e ricercati: finestre di design, consigli di stile.

 

Una casa che sceglie infissi di design non ha bisogno di tende per essere valorizzata, anzi, sarebbe deleterio. Immagina uno splendido quadro alla parete: andresti mai a coprirlo con un tendaggio?

Infissi da scoprire: finestre come "cornici"

Sono diversi i motivi per cui una finestra di design non vuole essere coperta da un tendaggio.

  • Stile ed estetica
    Con una finestra di design l’intero arredo ruota intorno all’infisso, coprirlo significherebbe nascondere l’anima del progetto stilistico dell’abitazione.
  • Luce naturale
    Con l’infisso “nudo”, senza tendaggio, la luce può passare liberamente, inondando l’ambiente e rendendoli luminosi al massimo. I vantaggi che ne conseguono sono molteplici, sia inerenti ai benefici sulla salute psicofisica  che a quelli economici e di risparmio energetico: più luce naturale significa ricorrere meno a quella artificiale, con evidente risparmio di energia e denaro. Cosa che non dispiace nemmeno all'ambiente.
  • Panorama e visuale
    Un ulteriore plus del lasciare la finestra scoperta, libera da tende, è non interrompere la sensazione di tutt’uno con lo spazio esterno, soprattutto se si tratta di porte-finestre scorrevoli, in cui l’ampia vetrata cancella ogni confine tra dentro e fuori, regalando una suggestione unica. Se poi si ha la fortuna di avere un bel giardino, o un bel panorama, a ciò si aggiunge il vantaggio di far entrare, oltre alla luce, i colori e le forme che arrivano dall’esterno per non perdersene nemmeno una piccola parte.

 

Alternative alle tende interne

Per chi desidera comunque dei sistemi ombreggianti per i propri infissi, esistono delle soluzioni alternative alle tende e che riescono ad adattarsi meglio a una finestra di design per regolare la quantità di luce in alcuni momenti della giornata. Le opzioni sono diverse, vanno dal frangisole impacchettabile e orientabile alle pergole bioclimatiche e alle pergotende.

Qui puoi leggere qualche approfondimento interessante:

Le finestre di design sono veri e propri elementi architettonici e contribuiscono notevolmente allo stile di ogni arredo, coprirle significa nasconderne la bellezza e la particolarità, privando gli ambienti di quella nota suggestiva di stile e design. 

Vuoi trovare le finestre perfette per te e donare alla tua casa uno stile inconfondibile?

Scarica gratuitamente e consulta subito la guida all’acquisto con checklist: un valido aiuto nella scelta dei nuovi infissi per la tua casa di design.