Entri in uno showroom di serramenti. La prima cosa che ti viene da fare, di fronte alle scintillanti finestre nuove di zecca, è guardare i materiali e le maniglie. Ma sono davvero i soli elementi da tenere in considerazione? Mai pensato di controllare anche le guarnizioni per infissi?
Ricorda che gli showroom sono fatti per mostrare. Per presentare le finestre e le varie personalizzazioni che puoi avere. Oltre al lato puramente "visivo ed estetico" però ci sono tutta una serie di elementi (a volte impercettibili) che però fanno davvero la differenza nella resa finale delle tue finestre.
Scopri qui come scegliere le migliori finestre per la tua casa
Cosa devi considerare quando acquisti una finestra?
Prima dei colori, ci sono altri aspetti che devi considerare. Uno di questi è il tipo di guarnizioni per infissi.
Come in molti altri prodotti di consumo, le guarnizioni hanno il compito di compensare i normali movimenti delle componenti del serramento per evitare qualsiasi tipo di spazio attraverso cui potrebbero passare rumori, umidità e agenti atmosferici.
Quindi le guarnizioni sono un elemento fondamentale per il corretto isolamento (termico e acustico) del tuo infisso.
Scegliere le giuste guarnizioni significa investire sulla tua finestra nel tempo, in termini di durata ma anche di efficienza energetica.
Guarnizioni Infissi, direttamente dal settore automobilistico
Hai mai notato che ogni automobile, dalla più economica alla più lussuosa, monta sempre e solo guarnizioni di colore nero?
Se pensi che sia dovuto all’estetica ti sbagli.
Se invece pensi che si tratti di una scelta di produzione ti sbagli nuovamente.
Le guarnizioni sono strettamente legate alla funzionalità e al mantenimento nel tempo dell’elasticità della guarnizione stessa.
Cosa valutare per scegliere le guarnizioni per finestra migliori?
Le guarnizioni migliori sono quelle derivate dall’industria automobilistica e di colore nero, perché sono le uniche che garantiscono una morbidezza e una memoria elastica sopra la media.
Le guarnizioni colorate sono altrettanto buone?
Non è consigliato scegliere serramenti con guarnizioni colorate proprio per le motivazioni di cui sopra. Infatti i coloranti creano nel giro di qualche anno rigidità nella guarnizione e quindi l’incapacità di chiudere i possibili spazi descritti in precedenza.
Data la natura durevole delle finestre, che devono garantire le stesse prestazioni per 20-30 anni, fare una scelta corretta delle guarnizioni risulta fondamentale per evitare possibili problematiche dopo appena qualche anno.
Quali domande aspettarsi da chi deve aiutarci a scegliere i serramento?
- Ha notato degli spifferi nelle attuali finestre?
- Di che colore è la guarnizione della tua finestra?
- E quello delle guarnizioni nella tua auto invece?
Quando stai scegliendo la tua finestra, non sottovalutare le guarnizioni.
Si tratta di uno dei dettagli che possono rivelarsi fondamentali nel tempo e che possono fare la differenza tra un’ottima finestra e una mediocre. La nostra azienda usa solamente guarnizioni di ultima generazione di derivazione automobilistica ad alte prestazioni.
Sei già informato su tutti gli elementi da analizzare e considerare nello scegliere le tue nuove finestre? Scoprili nella nostra guida all'acquisto!
Lascia un commento