In Francia, il primo prototipo di Pop-Up House, la casa passiva che si monta in 4 giorni.

Il team francese di Multipod Studio ha realizzato in una pineta della Francia meridionale il primo prototipo di Pop–up Housela casa passiva completa che si costruisce in soli 4 giorni, con soltanto l’ausilio di un cacciavite.

Il sistema brevettato fai–da–te è composto da una struttura in legno e da alcuni pezzi prefabbricati modulari che si incastrano tra loro e permettono di assemblare la costruzione in pochissimo tempo, senza la necessità di particolari strumenti o competenze per ottenere comunque un magnifico risultato e 150 mq di superficie.

Questo nuovo prototipo di Pop-Up-House, oltre alla rapidità di costruzione presenta altri numerosi vantaggi; è innanzitutto Low Cost, dato che i materiali impiegati, polistirolo espanso (EPS) e laminato Veneer Lumber (LVL), sono materiali economici e facili da lavorare;  garantisce un isolamento di 0,11 W/mqK che abbatte le esigenze di riscaldamento e climatizzazione;  è infine una struttura completamente riciclabile dato la forma e struttura dei materiali impiegati.

L’EPS utilizzato per l’isolamento termico della Pop–up House è di colore grigio poiché contiene grafite, un materiale che assorbe e riflette parte della radiazione termica e produce fino al 20% in più d’isolamento rispetto all’EPS bianco tradizionale, a parità di densità.

Per il legno, la scelta è ricaduta sul Laminate Veneer Lumber (LVL) perché è composto da strati sottili di legno, che ne permettono l’uso in  strutture che richiedono grandi prestazioni, resistenza meccanica e un’ottima reazione al fuoco.

Per quanto riguarda le finiture interne ed esterne sono proposte inoltre numerose possibilità, così come la tipologia delle soluzioni abitative, in maniera da poter accontentare in maggior numero di richieste.

One Response to In Francia, il primo prototipo di Pop-Up House, la casa passiva che si monta in 4 giorni.

  1. Gianfranco ha detto:

    La trovo veramente interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
> Desidero essere contattato