Infissi, design e tendenze di arredo per tipologia di casa

    Infissi,-design-e-tendenze-di-arredo

    Può una finestra essere considerata un vero e proprio articolo d’arredo? Certo che sì!

    Anzi, con le giuste scelte stilistiche può addirittura diventare il pezzo forte di tutto l’ambiente.

    Ho quindi deciso di sfogliare il nostro photobook realizzazioni e di selezionare alcuni esempi dove infissi, design e architettura diventano un magnifico tutt’uno. Buona lettura e… buona visione!

     

    Infissi design: per una casa… da rivista

    Appena ho iniziato a riguardare le foto delle nostre realizzazioni ho notato subito una cosa in comune a tutte (o quasi). Gli ambienti rappresentati erano per lo più privi di tende. Questo perché tutti gli infissi installati sono talmente belli e integrati con l’arredo circostante che nasconderli sarebbe stato un vero peccato.

    Spesso le tende sono usate per filtrare la luce. Ma diciamoci la verità: altrettante volte sono l’escamotage migliore per coprire e minimizzare l’impatto visivo di finestre altrimenti vecchie, brutte o semplicemente poco armonizzate con il tutto.

    Invece i canoni estetici più attuali vogliono finestre da esibire in tutto il loro splendore, soprattutto se caratterizzate da ampie vetrate e profili sottili (quasi invisibili!)

    Per ovviare invece al “problema” della luce solare da filtrare è sempre possibile integrare gli infissi con sistemi ombreggianti come veneziane interne al vetro o frangisole esterni.

     

    Infissi design: il total white non sbaglia mai!

    Il total white attira su di sé opinioni contrastanti: c'è chi lo trova semplice e luminoso, chi invece lo considera freddo e asettico (una sorta di effetto ospedale).

    La verità è che il bianco completo può essere perfetto... visto dalla giusta prospettiva!

    finestre-design-casa-total-white

    In questa realizzazione puoi vedere come il cliente abbia scelto il bianco come colore dominante della cucina e come, per continuità, la stessa tinta sia stata ripresa anche sulle cornici di questa stupenda porta finestra scorrevole.

    L'effetto d'insieme è meraviglioso e tutt'altro che asettico. La grande vetrata funge da cornice per mettere in evidenza i colori dell'ambiente esterno: l'azzurro dell'acqua della piscina, il verde del prato e degli alberi... Il bianco in questo caso è la scelta migliore per valorizzare la vista sull'esterno.

     

    Infissi design: la casa in stile scandinavo

    Il design scandinavo (o nordico) prevede alcune regole specifiche: pareti chiare per favorire la luminosità, arredi minimal e dettagli in legno con tinte neutre e naturali.

    Questa realizzazione rispecchia in tutto e per tutto i canoni dello stile scandinavo.

    finestre-design-scandinavo

    Il cliente ha optato per pareti e soffitti bianchi in continuità con il pavimento molto chiaro. La grande portafinestra scorrevole, la finestra laterale a ribalta e il portoncino d'ingresso invece sono stati verniciati in rovere naturale sia per richiamare le tinte dei mobili, sia per creare un caldo e piacevole contrasto con le sedute e i complementi d'arredo.

    Da notare l'armoniosità che si crea tra infissi e la grande pianta collocata nell'angolo!

     

    Infissi design: intramontabile country chich

    Per concludere, osserva la porta finestra scorrevole interno muro che si vede in questa cucina: la struttura lineare e il colore bianco ricorda molto la scelta stilistica proposta nell'ambiente total white.

    finestre-design-county-chic

    La versatilità dei nostri infissi però, ha permesso in questo caso di valorizzare uno stile decisamente più country che alterna elementi dal design contemporaneo (come la penisola e i pensili), a dettagli decisamente più tradizionali come le travi a vista in legno neutro, il caminetto in mattoni e la piccola stufa adiacente.

    Il connubio perfetto tra modernità e tradizione!

     

    Vuoi scoprire altre realizzazione e le case da rivista che abbiamo contribuito a valorizzare?
    Scarica il catalogo storie di casa e ammira i risultati finali!

    Scarica il catalogo gratuito Storie di Casa

    Scritto da: Federica Pavanello
    Dopo aver terminato gli studi classici, entra a tutti gli effetti nell’Azienda di famiglia e, affiancando il padre Lauro, impara ben presto come scegliere le migliori materie prime al fine di garantire la massima qualità del prodotto finito. Frequenta periodicamente corsi di formazione e aggiornamento per offrire al cliente un prodotto moderno e allo stesso tempo duraturo. Ama la disciplina, il nuoto e la cucina.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano