Infissi in pvc o alluminio: differenze e alternative

    Infissi-in-pvc-o-alluminio--differenze-e-alternative

    Infissi in pvc o in alluminio? Quali sono le differenze?

    Se hai in mente di ristrutturare casa o stai prendendo in considerazione di approfittare dei recenti incentivi per rimodernare i tuoi serramenti, ti sarai sicuramente imbattuto in queste due alternative.

    Il pvc e l’alluminio sono materiali molto diffusi nel mondo degli infissi, e i motivi per optare per una soluzione piuttosto che un’altra dipendono esclusivamente dalle singole esigenze di ognuno di noi. In questo articolo vediamo alcune tra le caratteristiche tecniche ed estetiche che contraddistinguono questi due materiali, come decidere quale acquistare e quali alternative valutare.

     

    Infissi in pvc o alluminio differenze

    Gli infissi in alluminio e quelli in pvc sono due prodotti molto diffusi che però a livello più tecnico offrono funzionalità e prestazioni sensibilmente diversi. Quindi vale la pena elencare i pro e i contro di entrambe le opzioni.

     

    Alluminio

    La prima differenza tra alluminio e pvc sta nella durevolezza degli stessi: l’alluminio effettivamente ha una durata eterna, le sue proprietà meccaniche rimangono praticamente invariate nel tempo.

    Anche sul piano estetico poi, l'alluminio garantisce una buona resistenza all'esposizione prolungata agli agenti atmosferici. Ciò significa che non ti dovrai preoccupare dei segni del tempo perché il deterioramento della superficie in alluminio avviene molto più lentamente che con qualsiasi altro materiale. La bellezza dell'allumino è garantita per tutta la vita utile dell'infisso.

    D'altro canto bisogna precisare che alla durevolezza corrisponde un'impossibilità di effettuare manutenzioni sull'alluminio. In caso di usura eccessiva o danni subiti di vario tipo, non sarà quindi possibile intervenire sull'infisso in alluminio per ripristinarne lo stato originale, come invece è possibili fare su una struttura in legno.

    Passiamo ora al vero grande svantaggio dell’alluminio: la termicità. L’alluminio infatti si contraddistingue, per scarse proprietà isolanti, cosa altamente limitante per il comfort abitativo e sul risparmio energetico, soprattutto in inverno.

     

    PVC

    Il pvc è sicuramente un prodotto che presenta molti vantaggi. Offre un rapporto qualità/prezzo molto basso e al contrario dell’alluminio è un materiale molto isolante che garantisce prestazioni energetiche al top.

    Il vero problema del pvc risiede nella scarsa resistenza del materiale plastico che non solo è destinato a deteriorarsi dal punto di vista estetico, ma soprattutto non garantisce buone proprietà meccaniche strutturali (e in questo si dimostra peggiore dell’alluminio).

    Proprio in virtù di questa resistenza meccanica limitata, bisogna fare molta attenzione alla dimensione dei nostri infissi in pvc poiché è altamente sconsigliato realizzare finestre di grandi dimensioni: l’eccessivo peso della lastra di vetro potrebbe indurre dilatazioni tali da sfociare in grosse problematiche di funzionalità anche nel breve termine.

     

    Alternative al pvc e all’alluminio

     

    Legno

    Nulla trasmette accoglienza come degli infissi realizzati totalmente da legno: isolanti, robusti e ricercati. Il legno è in grado di armonizzarsi con qualsiasi tipo di arredamento e, se trattato a dovere, dura molto a lungo. A differenza degli altri due materiali è un prodotto che di fatto è manutentabile e quindi permette di ripristinare completamente tutte le proprietà originali della finestra in legno.

    finestre in legno contro pcv e alluminio

     

    Legno Alluminio: il miglior compromesso?

    Se invece, si volesse una soluzione che metta insieme i vantaggi dei materiali visti fino a qui, la soluzione più adatta è il legno alluminio.

    Il Legno Alluminio è un ottimo mix che racchiude il meglio di tutti gli altri materiali: la resistenza meccanica e la durevolezza delle superfici tipiche dell’alluminio, le proprietà isolanti di legno e pvc per l’interno e una valenza estetica senza paragoni… quella calda e sinuosa che solo le venature del legno possono offrire!

    finestre legno allumino contro pvc e solo alluminio

    Ovvio che tutti questi vantaggi presentino un prezzo maggiore, tuttavia, mai come quest’anno, sei avvantaggiato nell’acquisto di questo tipo di serramento poiché rientra a pieno titolo gli interventi secondari cui può essere riconosciuto il superbonus 110.

     

    Qui trovi un video di comparazione tra i vari materiali che abbiamo descritto.

     

    Ora hai le idee più chiare sul materiale, ma la tua finestra ideale richiede di altre scelte: vetro, tipologia di apertura, sistemi di sicurezza…

    Per configurare i tuoi infissi ideali scarica la nostra checklist all’acquisto!

    New call-to-action

    Scritto da: Federico Pavanello
    A soli quattordici anni, inizia a muovere i primi passi in azienda osservando i maestri falegnami all’opera. Dopo il diploma da geometra, decide di seguire le orme del padre con l’obiettivo di trasformare la falegnameria di famiglia in una realtà industriale specializzata nella produzione di serramenti. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale e si occupa di ricerca e sviluppo della produzione al fine di mantenere l’azienda al passo con i tempi e in linea con le richieste di mercato.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano