Esperti degli infissi

Infissi Superbonus 110: riepilogo delle condizioni e dei vantaggi

Scritto da Laura Pavanello | 02/11/2021

Il momento ideale per cambiare le finestre è adesso. Il Superbonus 110% è un’agevolazione davvero irripetibile ma anche complessa da ottenere. Proprio per questo abbiamo deciso di spiegare in modo chiaro quali sono le condizioni per ottenerlo e come valutarne i vantaggi.

Infissi e Superbonus 110: definizioni e indirizzi generali

Il Superbonus 110 è un’agevolazione fiscale volta ad incentivare la ristrutturazione degli edifici nella direzione dell’efficienza energetica. Edifici più efficienti, infatti, abbattono le emissioni causate dagli impianti di riscaldamento e contribuiscono a ridurre l'inquinamento atmosferico.

Con l’entrata in vigore del Superbonus 110, chiamato anche SuperEcobonus, c’è la possibilità di realizzare lavori sul proprio immobile recuperando, in cinque anni, il 110% della spesa sostenuta. Si detrae, quindi, più di quanto si spende per effettuare l’intervento nel suo complesso.

Si può sfruttare il Superbonus anche per la sostituzione delle finestre a patto che  venga eseguita contestualmente ad un altro intervento definito trainante, come ad esempio la realizzazione del cappotto termico su almeno il 25% della superficie oppure la sostituzione dell'impianto di riscaldamento.

Ci sono, infatti, condizioni ben precise da rispettare; ne abbiamo parlato in modo esauriente in questo articolo: Superbonus 110 infissi: in quali casi puoi averne diritto.

 

Sconto in fattura e Cessione del credito

Ad oggi la norma ammette la possibilità di optare per lo sconto in fattura e per la cessione del credito a banche e intermediari finanziari che hanno facoltà di successiva cessione.

Il vantaggio tangibile che ne deriva è che diventa possibile cedere il credito al fornitore  o alla propria banca, effettuando i lavori senza anticipare importi.

Questa opportunità fiscale è effettivamente molto interessante se viene ben pianificata sotto ogni aspetto: è necessario che tutta la documentazione sia in ordine per assicurarsi che l’operazione vada effettivamente a buon fine. Sarà quindi necessario avere a proprio fianco dei professionisti: oltre al fornitore, uno studio tecnico per la parte progettuale, peritale e per i permessi da richiedere al Comune; il commercialista per le verifiche fiscali e l'istituto bancario per l'istruzione della domanda.

Ottenere il Superbonus è un lavoro di squadra e possiamo supportarti nella realizzazione del tuo progetto: scarica gratuitamente la guida per sapere come sfruttare i bonus fiscali.

 

Ottenere il Superbonus 110: riepilogo delle condizioni

Quali lavori danno diritto al Superbonus?

Lavori Trainanti:

  • Isolamento termico dell’involucro (cappotto, coibentazione tetto e pavimenti)
  • Sostituzione impianti di climatizzazione invernale con tecnologie ad elevata efficienza

Lavori Trainati:

  • Sostituzione di vecchi serramenti e infissi 
  • Schermature solari
  • Abbattimento barriere architettoniche
  • Infrastrutture di ricarica per auto elettriche
  • Fotovoltaico con accumulo

Ci sono inoltre precise documentazioni da presentare. Nella tabella il riepilogo delle condizioni per ottenere il superbonus 110 per la sostituzione delle finestre:

 

CONDIZIONI PER SUPERBONUS 110 INFISSI
Contestuale cappotto termico o impianto di riscaldamento
Miglioramento efficienza energetica di 2 classi o raggiungimento della massima classe di efficienza
Attestato di Prestazione Energetica (pre e post lavori)
Intervento realizzato entro il 30/06/2022 per le abitazioni unifamiliari e 31/12/2022 per i condomini

Rispetto dei massimali di spesa con Asseverazione

 

 

Sostituzione infissi con il Superbonus: i vantaggi

Il vantaggio di tipo economico è indiscutibile. 

L’offerta agevolativa fiscale in atto non ha precedenti: chi riesce a sfruttare, oggi, il Superbonus 110% ha di fatto la possibilità di effettuare l’isolamento termico dell’involucro, compresi tetto e serramenti, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, gli impianti di climatizzazione, i pannelli solari e fotovoltaici e installare le Wallbox per l’auto elettrica tutto a costo zero. La scadenza, ad oggi, è stata fissata al 30 giugno 2022, mentre per gli interventi sui condomini la data da segnare è quella del 31 dicembre 2022.

L'ulteriore grande vantaggio di sostituire le finestre è godere di un comfort maggiore in casa, grazie alle migliori performance termiche degli infissi e dei serramenti di nuova generazione.

Inoltre, il design delle nuove finestre permette di rinnovare l'aspetto complessivo della casa, rendendola più contemporanea sia all'interno che all'esterno.

 

Cosa fare se non hai diritto al Superbonus?

Se non intendi effettuare interventi così impattanti e vuoi solo sostituire infissi e serramenti puoi considerare altre forme di detrazione fiscale.

Il Superbonus è cumulabile con il Bonus Casa ed il Bonus Facciate e in alternativa, puoi decidere di intervenire solo sulle finestre sfruttando l’Ecobonus: in questo caso avrai il 50% di detrazione.

Per avere tutti i dettagli su Superbonus, Sconto in Fattura, Cessione del Credito e sui benefici fiscali alternativi per sostituire le tue finestre, scarica e leggi la nostra guida gratuita.

Il 19 ottobre 2021 il Governo ha approvato il Documento Programmatico di Bilancio, che il giorno 20 è stato trasmesso alla Commissione dell’Unione Europea, in cui il Governo dichiara: "Per sostenere gli investimenti pubblici e privati la legge di Bilancio, rifinanzia i fondi per gli investimenti dello Stato e delle amministrazioni locali e proroga gli incentivi all’efficientamento energetico degli edifici e per le ristrutturazioni edilizie".

Questo contenuto è aggiornato al 28/10/2021 e verrà aggiornato in base a quanto verrà stabilito dalla Legge di bilancio.