Lavorazione infissi: tutti i passaggi per creare la finestra perfetta

    LAVORAZIONE-INFISSI--TUTTI-I-PASSAGGI-PER-CREARE-LA-FINESTRA-PERFETTA

    Da più di 70 anni ci occupiamo di portare il valore dell’artigianalità in casa tua. Il processo di produzione di una finestra comprende una lunga e meticolosa lavorazione che tocca tutti quei passaggi fondamentali al fine di progettare, realizzare e installare le finestre perfette per casa tua o per il tuo progetto. 

    In questo articolo ti accompagneremo in un piccolo tour attraverso tutte le fasi di lavorazione infissi, necessarie per creare la finestra perfetta per la tua casa o per il tuo progetto.

     

    Dalla teoria alla pratica: dove inizia la lavorazione del legno 

    Un progetto comincia sulla carta. È nei nostri uffici tecnici che i privati o i progettisti ci affidano i loro progetti e dove noi incominciamo a sviluppare e modellare i futuri infissi prima di mandarli in produzione.  

    Il cliente in questa fase è assistito step by step dai nostri professionisti, dalla progettazione su misura alla consulenza burocratica per permetterti di accedere anche ad eventuali agevolazioni.  

    Questo è un momento estremamente delicato per garantire la buona riuscita dell’intero progetto, ed è bene affidarsi a persone di competenza che sappiano indirizzarti verso la soluzione più adatta alle tue specifiche esigenze.

     

    Dove tutto ha origine: il nostro reparto produzione  

    Una volta delineati accuratamente tutti gli aspetti del futuro serramento, si passa alla pratica. La lavorazione infissi vera e propria inizia nel nostro reparto produzione, in cui grazie ai macchinari di ultima generazione e al nostro personale esperto, il legno grezzo viene lavorato meticolosamente fino a trasformarsi nella finestra perfetta. 

    Il legname è il nostro punto di forza, nonché il materiale che compone (totalmente o in parte) tutti i nostri infissi. Vediamo quindi passo per passo come da un semplice pezzo di legno prendono forma le nostre finestre in legno o legno alluminio.

     

    Step 1: taglio e carteggiatura  

    Il legno grezzo arriva presso i nostri reparti produzione e viene in primo luogo inserito in un macchinario per essere sagomato conformemente alla forma e alle dimensioni che desideri per i tuoi infissi. Successivamente, viene levigato per rendere la superficie liscia e preparare il legno alla successiva lavorazione: la verniciatura.

    Lavorazione-infissi-step-1

     

    Step 2: verniciatura  

    Il legno comincia ad assomigliare sempre di più al risultato finale, ma prima deve essere sottoposto a due fasi di impregnazione a flow coating. Nello specifico, ai profili in legno sono applicati impregnante e vernice intermedia, poi i profili vengono appesi per favorirne l’asciugatura.  

    In seguito, vengono nuovamente carteggiati, lasciati riposare, e infine appesi per essere verniciati a spruzzo.

    Lavorazione-infissi-step-2

     

    Step 3: il matrimonio, l’applicazione del vetro 

    La finestra ha preso forma e colore, e a questo punto non resta che procedere con l’istallazione della ferramenta e delle apposite guarnizioni. Si prosegue con l’assemblaggio anta+telaio e infine viene eseguito un collaudo della finestra sul banco per testarne la funzionalità e correggerne eventuali disfunzioni.

    Lavorazione-infissi-step-3

    L’infisso è quasi ultimato, tuttavia manca ancora una cosa: il vetro. 

    L’applicazione della lastra di vetro sulla cornice della finestra, da noi soprannominata “il matrimonio”, avviene in una fase conclusiva di produzione. La cornice incontra la sua vetrata e solo dopo questo momento viene eseguito il controllo finale di qualità. 

    Ora la finestra è pronta e si procede con l’imballaggio in attesa del trasporto che la condurrà all’abitazione o edificio cui è destinata.

     

    Il valore dell’artigianalità 

    Tutto questo processo è merito del nostro personale specializzato che, nell’arco di 15-18 giorni da quando l’ufficio tecnico ci affida il progetto, creano la magia.  

    È comune pensare che le aziende di produzione siano composte da grandi impianti industriali e che il legno passi solo attraverso macchinari, ma questo non è il nostro caso. Noi siamo un’azienda artigiana, le aziende artigiane sono fatte di persone ed il tuo progetto verrà seguito attentamente in ogni fase, grazie alla competenza, l’esperienza e l’alta formazione del nostro personale qualificato.  

    Ogni singolo elemento che compone il tuo infisso verrà controllato e testato dal punto di vista qualitativo per garantirti la migliore funzionalità. Questo è ciò che siamo, questo è il nostro valore aggiunto. 

     

    Vuoi sviluppare con noi il tuo progetto di finestra? Richiedi una consulenza! 

    Richiedi una consulenza gratuita

    Scritto da: Federico Pavanello
    A soli quattordici anni, inizia a muovere i primi passi in azienda osservando i maestri falegnami all’opera. Dopo il diploma da geometra, decide di seguire le orme del padre con l’obiettivo di trasformare la falegnameria di famiglia in una realtà industriale specializzata nella produzione di serramenti. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale e si occupa di ricerca e sviluppo della produzione al fine di mantenere l’azienda al passo con i tempi e in linea con le richieste di mercato.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano