Le ultime tendenze serramenti per la tua casa di design

    Le-ultime-tendenze-serramenti-per-la-tua-casa-di-design

    Ormai è assodato. Nel tempo le finestre si sono evolute da semplici elementi architettonici a punti focali dell’interior design e dell’arredamento domestico.

    È grazie alle finestre che si può valorizzare l’ambiente esterno circostante. È grazie alle finestre che si riesce a modulare la luce in modo da esaltare anche gli interni. È con le giuste finestre che si favorisce il benessere psicofisico tuo e di tutta la tua famiglia.

    Queste sono le ultime tendenze serramenti da seguire per valorizzare la tua casa.

     

    Tendenze serramenti: un tutt’uno tra interno ed esterno

    Che si tratti di uno skyline avveniristico, di un tranquillo giardino o di un paesaggio naturale mozzafiato, l’ambiente che avvolge la tua casa è il primo elemento da valorizzare visivamente.

    Nelle più belle case di design l’impatto visivo più forte è dato proprio dal punto di congiunzione tra interno ed esterno, che deve essere studiato e integrato nell’ottica di favorire continuità tra le 2 parti. Il panorama diventa un’estensione del soggiorno, della camera da letto o della cucina (come abbiamo spiegato nel post “Infissi, design e tendenze di arredo per tipologia di casa”).

    tendenze-serramenti-casa-total-white

    In questa zona pranzo la grande finestra scorrevole funge da cornice per valorizzare giardino e piscina.

    tendenze-infissi-vetrata-scorrevole-belluno

    Una suggestiva veduta delle montagne bellunesi esibita in tutto il suo splendore attraverso una lunga vetrata scorrevole.

     

    Tendenze serramenti: enormi pareti trasparenti

    Per valorizzare l’ambiente esterno e favorire la luce naturale servono finestre grandi, con altrettanto grandi vetrate.

    Laddove possibile molti privati o architetti propendono per installare vetrate che coprano tutta la lunghezza della parete o quasi, integrandole con sistemi di ventilazione meccanica, aperture scorrevoli e sistemi ombreggianti per rendere queste strutture funzionali oltreché belle!

    tendenze-serramenti-parete-living-finestrata

    Per questo progetto si è sfruttata tutta la lunghezza della parete nella zona giorno (dalla cucina al living), integrando un frangisole esterno per evitare gli abbagliamenti.

     

    In questi articoli puoi trovare degli utili approfondimenti:

     

    Tendenze serramenti: strutture minimal

    Passiamo ora alla parte strettamente strutturale. Le finestre di tendenza rispondono ad una sola regola: il minimalismo. I profili si devono integrare perfettamente con le pareti circostanti, quasi a scomparire alla vista.

    I serramenti di ultima generazione infatti si caratterizzano per strutture con profili estremamente sottili. Profili sottili significa impatto visivo della finestra molto più attutito e tanta luce naturale in più. La nostra linea Magis40 ad esempio è chiamata così perché i montanti hanno uno spessore di soli 40mm e, grazie al tintometro, possono essere verniciati scegliendo la colorazione più adatta alle tue pareti o ai tuoi mobili.

     

    Ecco altri approfondimenti:

    Lo stesso minimalismo dei profili poi si può estendere anche alle maniglie delle finestre, che grazie alle tecnologie attuali possono essere montate anche senza placchetta di ancoraggio al telaio dell’infisso. Di questo argomento abbiamo parlato nel post “Maniglia Finestre: 3 curiosità per scegliere le migliori”.

     

    Ora che conosci le ultime tendenze per i serramenti e hai ammirato le nostre creazioni, puoi consultare la nostra guida all’acquisto con checklist.

    Scaricala subito.

    New call-to-action

    Scritto da: Federica Pavanello
    Dopo aver terminato gli studi classici, entra a tutti gli effetti nell’Azienda di famiglia e, affiancando il padre Lauro, impara ben presto come scegliere le migliori materie prime al fine di garantire la massima qualità del prodotto finito. Frequenta periodicamente corsi di formazione e aggiornamento per offrire al cliente un prodotto moderno e allo stesso tempo duraturo. Ama la disciplina, il nuoto e la cucina.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano