Materiali infissi: 5 motivi per preferire il legno-alluminio

    Materiali-infissi

                           Non c'è alcun sostituto per l'eccellenza. Nemmeno il successo.

                                                                                                                                                                                                          Thomas Boswell

    Quando si tratta di sostituire o acquistare nuove finestre, è fondamentale prestare attenzione alla scelta dei materiali per gli infissi. Optare per un materiale anziché un altro influisce sia sulle prestazioni che sull'estetica delle finestre. A conferma del detto "l'unione fa la forza", oggi scopriamo perché gli infissi in legno e alluminio sono la soluzione migliore, se quello che cerchi è l’eccellenza.

    Ecco i motivi principali per preferire questa tipologia di serramenti.

    La combinazione di due materiali come il legno e l’alluminio è in grado di creare un prodotto eccellente e inimitabile sotto tutti i punti di vista, che sfrutta al meglio le caratteristiche di entrambi i materiali superando i loro limiti, per un risultato davvero straordinario.

                       BLACK-VILLA-1

    Infissi legno-alluminio: 5 motivi per preferirli

    L’unione della bellezza e dell'eleganza senza tempo del legno con la resistenza e la durabilità dell'alluminio offre numerosi vantaggi che la rendono la scelta ideale per i tuoi infissi.

    Scopri i 5 motivi per preferirli:

    1 - Estetica

    Pur essendo pensata per ovviare al problema della manutenzione del classico infisso in legno, oggi la scelta di questo tipo di serramento è ricercata soprattutto per altri aspetti, come la loro innegabile bellezza estetica.

    Il legno è da sempre sinonimo di calore, bellezza ed eleganza, e gli infissi in legno e alluminio si inseriscono all’interno degli ambienti con la raffinatezza di questo materiale avvolgente. Le sue venature naturali offrono sempre nuove suggestioni agli occhi di chi li osserva. Il legno all’interno riesce ad adattarsi perfettamente a qualsiasi tipologia di stile e arredamento, regalando agli spazi un aspetto prezioso e ricercato.

    scorrevoli-legno

    2 - Versatilità

    Gli infissi in legno e alluminio possono essere personalizzati in base alle tue preferenze e al design della tua abitazione. Grazie alla combinazione di questi due materiali (legno all'interno e alluminio all'esterno), puoi addirittura optare per colori diversi tra interno ed esterno.

    Questo ti permette di creare effetti di tendenza con i gusti contemporanei, riuscendo a rendere le finestre in perfetta armonia con l’arredo interno e, allo stesso tempo rispettare tutti i vincoli urbanistici e di design per la colorazione all'esterno, cosa particolarmente utile soprattutto in contesti di condominio. L’alluminio infatti ha il vantaggio di rendere il serramento all’esterno in linea con quelli degli altri condomini.

    Se invece non hai vincoli di questo tipo puoi spaziare con la fantasia, scegliendo di abbinare il colore esterno della finestra alla facciata o giocando di contrasti netti. Vuoi che ti sveli come trovare facilmente il colore perfetto per i tuoi infissi? Leggi questo articolo per scoprire come fare.

    IMG_8991_rit

    3 - Resistenza e durata nel tempo

    Il principale punto forte dell'alluminio è rappresentato dall'elevata resistenza meccanica. Solidità e leggerezza rendono l'alluminio il materiale perfetto per realizzare ogni tipologia di infisso, anche di grandi dimensioni, senza rinunce sul piano della resistenza nel tempo e della solidità strutturale. Garantire al tuo infisso almeno 30 anni di vita utile.

    Attenzione: l'alluminio è un materiale che non può essere sottoposto a manutenzione, ma con un po' di attenzione potresti garantire alla tua finestra un aspetto sempre impeccabile e una vita utile di oltre 30 anni!

    realizzazione-general-contractor_03

    4 - Prestazioni

    Passiamo ora a celebrare il legno che, oltre all'indiscutibile bellezza ed eleganza, ha l'enorme pregio di garantire un isolamento termico ottimale alla tua casa. Al pari di altri aspetti quali le caratteristiche del vetro, la qualità costruttiva, l'integrità delle guarnizioni e la posa in opera fatta a regola d'arte, anche la scelta del materiale per gli infissi contribuisce sensibilmente a migliorare le prestazioni energetiche della casa.

    5 - Luminosità

    Un altro pregio di questo tipo di infisso è che consente di realizzare agilmente finestre di grandi dimensioni e di scegliere tra profili tradizionali o più sottili (4 cm), ideali per le case moderne dallo stile minimal. Questa caratteristica permette di aumentare la quantità di luce naturale in casa, con tutti i vantaggi che ne conseguono, dal miglioramento dell’umore e della salute al risparmio energetico.

    Parlando di profili sottili, magis40 è la regina dello stile minimalista, con la raffinatezza e l’eleganza dei suoi 40 mm di anta visibile, che garantiscono livelli di luminosità altissimi senza compromettere prestazioni termiche ottimali.

    pavanello-prodotto-magis40

    Materiali infissi e prezzo dell’eccellenza

    È vero, gli infissi in legno e alluminio hanno un prezzo differente rispetto ad altri, ma ciò è dovuto alle loro caratteristiche uniche. La materia prima è di fatto più costosa e in più si tratta di una finestra che ha bisogno di molti più passaggi per arrivare da materia prima a prodotto finito. Tuttavia, i vantaggi che offrono riescono a compensare ampiamente il loro costo, rendendoli un ottimo investimento per la tua abitazione. Ecco alcune testimonianze di coloro che li hanno già scelti con grande soddisfazione.

     

    Gli infissi in legno e alluminio offrono una risposta completa praticamente a ogni esigenza, e se stai cercando una finestra di alta qualità che racchiuda bellezza e funzionalità, hai sicuramente trovato la soluzione ideale per te.

    Esplora tutti i dettagli e le caratteristiche di serramenti nati dalla combinazione di passione, tecnologia e design innovativo. Scarica subito questo e-book gratuito e concediti qualche minuto per scoprire qual è la finestra all’altezza dei tuoi desideri.

    New call-to-action

    Scritto da: Federico Pavanello
    A soli quattordici anni, inizia a muovere i primi passi in azienda osservando i maestri falegnami all’opera. Dopo il diploma da geometra, decide di seguire le orme del padre con l’obiettivo di trasformare la falegnameria di famiglia in una realtà industriale specializzata nella produzione di serramenti. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale e si occupa di ricerca e sviluppo della produzione al fine di mantenere l’azienda al passo con i tempi e in linea con le richieste di mercato.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano