Esperti degli infissi

Perché scegliere infissi con apertura a vasistas in camera da letto?

Scritto da Marco Pavanello | 24/04/2021

L’apertura a vasistas (o a ribalta) è una soluzione molto usata per gli infissi: senza aprire completamente la finestra e senza creare ingombro nella stanza, la vasistas facilita il ricircolo d’aria a tutto beneficio della salubrità degli ambienti.

Si usa molto nei bagni e nelle cucine per ragioni di praticità e funzionalità, ma anche in altre stanze, come nella camera da letto, può diventare una vera e propria finestra d’arredo. Non ci credi?

 

Infissi con apertura a vasistas in camera da letto

Riportiamo in questo articolo una delle nostre realizzazioni più riuscite lato estetico. Siamo intervenuti installando i nostri infissi in tutta casa, ma in camera da letto, nello specifico, abbiamo pensato ad una soluzione stravagante nella quale l’apertura a vasistas gioca un ruolo fondamentale.

Come infisso principale, vista la presenza di un piccolo poggiolo esterno, abbiamo installato un’elegante porta finestra scorrevole in legno alluminio della nostra linea Eternity Maxi, optando per un due colori diversi tra interno ed esterno (rovere naturale per la parte interna in legno, color stucco per l’alluminio esterno).

Questa soluzione permette far entrare tutta la luce naturale possibile di giorno. Tuttavia, per ovviare al problema degli abbagliamenti, la grande vetrata scorrevole è stata completata da un sofisticato sistema frangisole esterno.

Mantenendo la stessa collezione e gli stessi colori, abbiamo poi scelto di aggiungere una seconda finestra in una posizione poco usuale, ma molto impattante esteticamente… ecco che sopra la testiera del letto fa capolino, in tutto il suo splendore, una graziosa finestrella allungata con apertura a vasistas che:

  • oltre ad arredare con stile la camera da letto,
  • favorisce ancora di più l’ingresso della luce naturale,
  • e all’occorrenza fornisce anche un comodo piano d’appoggio aggiuntivo rispetto ai tradizionali comodini (la posizione strategica è facilmente raggiungibile anche stando distesi).

Sempre per limitare i possibili abbagliamenti, anche qui alla finestra è stato aggiunto un frangisole nella parte esterna.

 

E in cucina?

Un uso analogo degli infissi con apertura a vasistas può essere riproposto anche per la cucina. Quindi, cambiamo cliente, cambiamo realizzazione e cambiamo anche stanza.

La cucina è una delle stanze più vissute della casa, il primo luogo dedicato alla convivialità. Proprio per questo un ambiente luminoso è più che gradito. Tuttavia, esigenze di spazi e limiti strutturali spesso impediscono di “abbondare” con le finestre. Ragion per cui conviene sfruttare ogni possibile centimetro di parete… cosa che abbiamo fatto in questo progetto.

Nella zona pranzo era previsto un piano di lavoro adiacente alla parete. Noi lo abbiamo ottimizzato inserendo una lunga finestra a vasistas della collezione Eternity Clima in legno alluminio (con il solito frangisole esterno) e replicando nella parete adiacente come segno di continuità.

Come si può vedere dalla foto il tavolo da pranzo è valorizzato sia dalla bellezza delle finestre che dalla luce che passa attraverso le stesse. Parlando di cucina poi, l’apertura a vasistas risulta più che mai comoda anche per arieggiare e far uscire eventuali odori di cibo.

 

Resta solo una cosa da chiedersi… da cosa prende il nome vaisistas? Questa è solo una delle 20 curiosità che abbiamo inserito nel nostro ebook… un valido aiuto per capire tutto ciò che non conoscevi sul mondo delle finestre e per facilitare la scelta dei tuoi prossimi infissi.

Scarica l’ebook!