Soluzioni Privacy Finestre: alternative per favorire la luce naturale

    Soluzioni-Privacy-Finestre

    Spesso i nostri clienti si dimostrano interessati ad adottare per le loro finestre sistemi a prova di guardone. E quasi sempre le loro richieste sono indirizzate, in modo neanche troppo velato, a vetri oscurati che impediscono la vista dall’esterno. Quello che non colgono però è l’inghippo che si nasconde dietro questo tipo di prodotto.

    Le soluzioni privacy finestre più efficaci invece sono altre e adesso te le spiego!

     

    Soluzioni Privacy Finestre: l’enorme limite del vetro oscurante

    Sai cosa rispondo quando mi richiedono un vetro per finestra in grado di impedire la vista dall’esterno verso l’interno?
    Che non esiste!

    Di sicuro avrai visto in internet o in tv proposte di vetro di questo tipo, ma dire che sono utili a garantire la privacy in ogni momento della giornata è una bugia, perché questo risultato dipende dalla luce ambientale (interna ed esterna).

    I vetri di cui sto parlando infatti funzionano di giorno, quando cioè la luminosità esterna rapportata a quella interna all’abitazione è maggiore e crea le condizioni ottimali per bloccare la vista dall’esterno. Il vero problema è la notte, quando le condizioni di luminosità si invertono.

    Quando fuori è buio, nonostante le proprietà del vetro, appena si accende una luce dentro la stanza si crea l’effetto contrario: da fuori si vede tutto, da dentro si accentua il riflesso che impedisce di vedere fuori.

    Il principio è lo stesso dei privacy glass delle auto: la vista dall’esterno è molto limitata, ma appena si accende una luce dentro la macchina tutto torna ad essere magicamente visibile.

    Se ci tieni davvero alla tua privacy esistono altre soluzioni.

     

    Le nostre soluzioni Privacy Finestre

     

    Tendaggi e frangisole

    Iniziamo dalle soluzioni più semplici e immediate.

    La classica tapparella avvolgibile (al pari degli scuri ad anta battente) garantisce tutta la privacy che vuoi, a costo però della luminosità diurna che non può essere modulata a piacere.

    Le tende interne di fatto sono ottime per assicurare la tua privacy ma, di contro, rischiano di nascondere la bellezza delle tue finestre o, cosa ancora più grave, non hanno alcuna utilità nel bloccare l’eventuale calore esterno d’estate.

    In alternativa potresti optare per particolari tendaggi per esterno che oltre alla privacy assicurano un maggiore isolamento dal calore esterno.

    Più all’avanguardia invece sono i sistemi frangisole esterni, che filtrano la luce diretta del sole e offrono una buona protezione dagli occhi indiscreti.

    Ecco alcuni link utili su questi argomenti:

     

    Veneziana interna al vetro

    È una delle soluzioni che consigliamo più spesso e di cui abbiamo già parlato in questo post >>> Finestre con Veneziane Interne: opinioni e le nostre realizzazioni.

    La veneziana interna permette a tuo piacimento:

    • di avere una grande vetrata pulita che fa entrare tutta la luce naturale che vuoi
    • di filtrare o bloccare i raggi diretti del sole e di conseguenza l’eccesso di calore nei mesi estivi
    • di scegliere liberamente quando godere del panorama esterno e quando assicurarti il massimo della privacy.

     

    Vetro satinato e/o decorato

    Una curiosa alternativa che ti propongo consiste nell’arricchire il vetro con una decorazione o una finitura satinata su alcune parti precise. In questo modo puoi personalizzare una finestra con un pattern, un disegno o anche semplicemente una suddivisione che agevola l’effetto “vedo non vedo”.

    Di fatto poi, la satinatura ha l’enorme vantaggio di offuscare la visuale senza però bloccare la luminosità.

    Così facendo da fuori sarà difficile distinguere le aree decorate da quelle trasparenti e di conseguenza sarà impossibile vedere dentro casa.

    Al contrario invece, da dentro sarà semplice individuare le aree trasparenti e usare le stesse per guardare all’esterno.

     

    La questione privacy è solo una delle numerose variabili da considerare nella scelta delle finestre. Per capire quali sono le finestre ideali per le tue stanza puoi scaricare e consultare la nostra guida all'acquisto con checklist.

    New call-to-action 

    Scritto da: Federico Pavanello
    A soli quattordici anni, inizia a muovere i primi passi in azienda osservando i maestri falegnami all’opera. Dopo il diploma da geometra, decide di seguire le orme del padre con l’obiettivo di trasformare la falegnameria di famiglia in una realtà industriale specializzata nella produzione di serramenti. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale e si occupa di ricerca e sviluppo della produzione al fine di mantenere l’azienda al passo con i tempi e in linea con le richieste di mercato.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano