Un ruolo molto importante, nell’architettura degli interni, è quello svolto dalla luce, elemento fondamentale non solo per sottolineare i dettagli degli spazi di un’abitazione, ma anche di stravolgere e trasformare qualsiasi tipo di ambiente. Anche per questo motivo le ampie vetrate sono sempre più amate e costituiscono la scelta preferita per le case moderne e di design, avendo, tra gli altri, il pregio di riuscire a permettere alla luce di essere protagonista.
Altrettanta importanza però va attribuita alla possibilità di contenere, in alcuni casi e momenti, la luce del sole che, entrando all’interno, porterebbe in breve tempo al surriscaldamento dell’ambiente a discapito di comfort abitativo e isolamento termico. Per questo motivo occorre proteggere le ampie vetrate con un sistema oscurante efficace, ma allo stesso tempo in grado di preservare la bellezza dei serramenti scelti, garantendo continuità alla sensazione impagabile di sentirsi un tutt’uno con l’esterno. La soluzione ideale è rappresentata dalla tapparella frangisole, la scelta più adatta per migliorare il design degli oscuranti.
La tapparella frangisole nasce con il preciso intento di riparare dal surriscaldamento dovuto alla luce del sole, filtrandola e modulandola a seconda delle esigenze, senza però andare ad intaccare l’impatto visivo ed estetico. A differenza di altre tipologie di oscuranti, infatti, il frangisole, una volta sollevato, sparisce completamente, lasciando la suggestione di uno spazio senza contorni né confini con il mondo fuori.
Che cos'è la tapparella frangisole
La tapparella frangisole rappresenta un sistema moderno di protezione dall’irraggiamento della luce del sole, decisamente il preferito nelle nuove case a basso consumo energetico e dotate di ampie superfici vetrate.
È costituita da lamelle che garantiscono un’efficace schermatura senza azzerare totalmente il passaggio di luce nell’ambente. Le lamelle possono essere fisse oppure orientabili e, se si desidera, possono essere predisposte per la domotica, ossia per essere controllate a distanza, integrandosi alla perfezione con il sistema domotico di casa.
Quelle orientabili, o quelle impacchettabili, sono particolarmente funzionali, poiché sono riescono a rendere massima la quantità di luce che entra in casa e il livello di ombreggiamento desiderato. I frangisole a lamelle orientabili possono essere orizzontali o verticali, dipende dall’orientamento dell’abitazione, se sia esposta a sud oppure a sud/ovest.
I materiali utilizzati per la realizzazione dei frangisole sono diversi, ma è da preferire l’alluminio poiché assicura maggiore resistenza al calore, durevolezza e stabilità.
Vantaggi della tapparella frangisole
I vantaggi di questo sistema ombreggiante sono molteplici. Ecco i tre più importanti:
- Estetica
è un sistema che si abbina così bene con le ampie vetrate di design che finisce per diventare un vero e proprio elemento decorativo, quasi un valore aggiunto;
- Risparmio economico
Attraverso la modulazione della luce garantisce un netto risparmio economico sui sistemi di climatizzazione.
In conclusione, in presenza di un’ampia vetrata scorrevole, il frangisole rappresenta il sistema più intelligente e performante per proteggere dall’eccessivo calore, lasciando allo stesso tempo integro il design e apportando anzi anche una nota di eleganza in più all’ambiente.
Sei affascinato dalle grandi vetrate scorrevoli e vorresti avere anche tu una zona giorno di design?
Leggi questi articoli per conoscere tutti i vantaggi nonché la bellezza di queste finestre:
- Telai a scomparsa: il segreto dei serramenti a tutto vetro
- Pareti vetrate: l’architettura del vetro entra nelle case di design
- Alzante scorrevole: realizzazioni, ispirazioni e prezzi
Tapparella frangisole
Se al posto di ampie vetrate hai finestre di grandezza normale, esiste un’ulteriore soluzione: la tapparella frangisole. Si tratta di una tapparella che, quando arriva in basso, è orientabile esattamente come un frangisole. Essa racchiude i pregi di quest’ultimo e delle tapparelle classiche: consente di avere sia buio totale che di poter modulare la luce. Si adatta benissimo alle nuove costruzioni ma si rivela perfetta anche per essere integrata in progetti di ristrutturazioni.
Sfrutta le agevolazioni fiscali
Se da tempo stai pensando alla sostituzione dei serramenti, tieni presente che oggi puoi farlo approfittando delle agevolazioni fiscali. Il Superbonus 110 e le altre agevolazioni fiscali sono stati infatti confermati e prorogati dalla legge di Bilancio 2022.
Servono ispirazioni per cambiare le finestre e i sistemi ombreggianti della tua casa? Scarica gratuitamente e consulta la nostra guida all’acquisto con checklist.
Lascia un commento