Vetrate scorrevoli di grandi dimensioni: ecco perché escludere il pvc

    vetrate-scorrevoli-di-grandi-dimesnioni

    Le vetrate scorrevoli di grandi dimensioni sono la punta di diamante di ogni spazio, perché permettono alla luce di riempire la stanza e rendono l'ambiente nello stesso tempo d'impatto e raffinato.

    Se la loro semplicità estetica è indiscussa, la loro struttura ha delle caratteristiche complesse, che non tutti i materiali riescono a soddisfare con lo stesso risultato.

    Vediamo insieme quali elementi riescono a rendere davvero uniche le vetrate scorrevoli di grandi dimensioni, analizzandone le caratteristiche strutturali e la resa finale.

     

    Bellezza ed efficienza nelle vetrate scorrevoli di grandi dimensioni

    La scelta di una vetrata scorrevole di grandi dimensioni porta con sé una serie di vantaggi, legati sia all'estetica che alla funzionalità della casa, come abbiamo potuto vedere al nostro articolo: Porta finestra scorrevole: i 3 motivi per sceglierla.

    Qualsiasi sia lo stile della vostra abitazione, infatti, una finestra di grandi dimensioni darà un tocco in più all'ambiente, sia che si affacci su un giardino, sia che guardi ad una terrazza con vista. La chiusura scorrevole inoltre, come abbiamo accennato parlando dei sistemi di chiusura, permette di unire un telaio minimal ad una grande portanza, in modo da rendere semplice e raffinata la struttura e consentire l'ingresso di una maggior quantità di luce nella stanza. 

    E' proprio l'aumento della luminosità il principale vantaggio di una vetrata scorrevole di grandi dimensioni, perché se da un lato permette di ridurre il costo della bolletta, dall'altro favorisce il relax e il benessere del nostro corpo e del nostro spirito, dandoci la possibilità di vivere in uno spazio protetto e, allo stesso tempo, capace di filtrare tutto il meglio dall'esterno. Per mantenere la privacy ogni stanza, non mancano poi idee per oscurare finestre senza tapparelle né persiane

    Per garantire il massimo delle prestazioni, una vetrata scorrevole di grandi dimensioni deve essere pulita e lucidata con frequenza e precisione, sia nella struttura che nelle vetrate. Scopri alcuni metodi efficaci ai link:

     

    Il PVC e le grandi dimensioni: un binomio poco performante

    A livello tecnico il PVC usato per la struttura delle finestre è una resina plastica industriale che, con precisi procedimenti e miscelature, viene rafforzata e resa idonea a sopportare i vari agenti atmosferici. Il costo contenuto rispetto ad altri materiali sul mercato e la poca manutenzione di cui necessita, rendono il PVC perfetto per chi è in cerca di risparmio ed è attento alla pulizia: gli infissi in PVC, infatti, hanno bisogno di una lucidatura costante e frequente  per garantire le loro prestazioni.

    Nonostante i buoni livelli di isolamento termico e acustico, il PVC ha un processo di biodegradazione irreversibile, che corrisponde ad una durata del tempo limitata.

    Il ciclo di vita breve e le difficoltà strutturali che ne derivano, non rendono quindi il materiale adatto a vetrate scorrevoli o a finestre di grandi dimensioni in generale, mentre per infissi o serramenti dalla misura più contenuta può essere una valida opzione.

    La portanza e la struttura di una vetrata scorrevole di grandi dimensioni necessitano di un materiale altamente resistente nel tempo, che possa aumentare anche il loro impatto sull'ambiente, sia in termini di luminosità che in termini di emozione.

    Per scoprire tutte le differenze fra i materiali, ti consigliamo di leggere i nostri articoli:

     

    Se vuoi fare chiarezza sui diversi materiali fra cui scegliere, scarica la nostra guida all'acquisto e scopri nel dettaglio i vantaggi di legno, alluminio, PVC e legno-alluminio e tutte le possibilità di utilizzo.

    New call-to-action

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano