Colore porte interne e infissi in base allo stile e agli arredi

    Colore-porte-interne-e-infissi-in-base-allo-stile-e-agli-arredi

    Sebbene il luogo comune che “scarpe e borsa debbano tassativamente essere dello stesso colore” sia stato superato da anni, nel campo dei serramenti ancora persiste la convinzione che il colore delle porte interne vada necessariamente abbinato al design delle finestre – e noi vogliamo sfatare questo cliché.

    Spesso ci capita di ricevere in showroom clienti impegnati nella progettazione di una casa nuova o con grossi progetti di ristrutturazione che esordisco chiedendo finestre e porte dello stesso colore… a volte senza avere nemmeno delineato approssimativamente il design che caratterizzerà l’abitazione nel suo insieme.

    Generalmente, quando facciamo un preventivo, noi consigliamo di procedere per gradi e di valutare ogni decisione nel suo complesso prima di passare allo step successivo.

     

    Colore Infissi

    I più lunghi da produrre e i primi da dover montare. Le finestre sono elementi cui dare priorità durante la pianificazione di un ambiente, anche perché costituiscono una vera e propria parte di arredo che influenzerà inevitabilmente il carattere della tua abitazione.

    È quindi importante non compiere scelte affrettate e farsi affiancare da un occhio esperto per l’intero processo ed evitare di improvvisare con colori troppo audaci (casomai poco adatti alle tonalità presenti nelle varie stanze) o al contrario di intimorirsi e limitarsi ai colori fin troppo neutri (non a caso, ad oggi il colore più utilizzato è il bianco).

     

    Tonalità Porte Interne

    Una volta individuata la colorazione degli infissi più idonea alle proprie esigenze, ci si può concentrare sull’abbinamento delle porte interne. Anche in questo caso, molto spesso ci viene chiesto se è possibile replicarne il medesimo colore, e la risposta solitamente è no.

    Di fatto, i materiali di cui sono composte le finestre sono diversi da quelli utilizzati per le porte interne. Di conseguenza, sarebbe difficile ottenere la stessa precisa tonalità su due basi differenti.

     

    Colore Porte e Infissi: come scegliere

    Le possibilità sono infinite, ma essenzialmente gli aspetti da valutare sono 2:

     

    Stessa tonalità o abbinare più colori? Dipende

     

    Stessa tonalità

    Scelta abbastanza frequente ma rischiosa, soprattutto nel caso ci si orienti su essenze del legno. È difficile trovare due nuances di legno con gradazioni simili. Ad ogni modo si può risolvere il problema scegliendo due essenze diverse in coordinato con lo stile con la casa.

    colore porte interne e infissi uguali

    Per quanto riguarda i colori invece, le possibilità sono 2: o ci si orienta verso un pantone (grigio, avorio, tortora, etc.) oppure si sceglie un bianco.

     

    Infissi bianchi

    Se hai già pianificato di arredare la tua casa con mobili importanti o, al contrario, non hai ancora le idee chiare, il bianco sarà sicuramente la soluzione migliore.

    Utilizzare il colore bianco su porte e finestre ti consentirà di adattare facilmente gli infissi a qualsiasi tipologia di design e colore. Ottimo per dividere stanze e ambienti caratterizzati da stili diversi e donare luminosità alla tua abitazione.

    colore porte interne e infissi bianchi

     

    Abbinare più colori

    Dall’altro lato dobbiamo tenere a mente che infissi e porte non devono essere necessariamente dello stesso colore, nessuno ce lo impone! Certo, scegliere la stessa tinta ti aiuterà a dare coerenza all’ambiente. Ma se il colore in questione non è un bianco neutro, può rivelarsi un’arma a doppio taglio, soprattutto se non hai già deciso i colori dell’arredamento circostante.

    Scegliendo infissi e porte di tonalità differenti avrai la possibilità di spezzare l’effetto visivo (ad esempio, optando per serramenti in legno bianco e porte con colore a contrasto) e dare vita ad abbinamenti alla moda. Tuttavia, è importante valutare anche l’eventuale colore del pavimento prima di osare troppo.

    colore porte interne e infissi diversi

     

    Colori Chiari o scuri? Dipende anche dalle dimensioni della nostra casa

    Anche le dimensioni dell’ambiente in cui verranno installati gli infissi svolgono un ruolo importante nel processo decisionale.

    Serramenti marroni o di altre tonalità scure saranno più adatti a spazi ampi e luminosi. Mentre saranno sconsigliati in appartamenti o case con porte molto ravvicinate, poiché rischierebbero di appesantire il tutto. Al contrario, orientandoti su porte e infissi dalle tonalità più chiare contribuirai a creare un ambiente luminoso facendo sembrare gli spazi visivamente più ampi.

     

    Inizia subito a scegliere gli infissi ideali per la tua casa con la nostra guida con checklist.

    New call-to-action

    Scritto da: Federica Pavanello
    Dopo aver terminato gli studi classici, entra a tutti gli effetti nell’Azienda di famiglia e, affiancando il padre Lauro, impara ben presto come scegliere le migliori materie prime al fine di garantire la massima qualità del prodotto finito. Frequenta periodicamente corsi di formazione e aggiornamento per offrire al cliente un prodotto moderno e allo stesso tempo duraturo. Ama la disciplina, il nuoto e la cucina.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano