Esperti degli infissi

Realizzazione Infissi per progettisti, appalti e general contractor

Scritto da Marco Pavanello | 15/10/2021

Finestre e serramenti hanno possono cambiare il volto di un edificio. Trasformano l’impatto visivo, ringiovaniscono una facciata rendendola contemporanea e, soprattutto, agiscono sul comfort dell’abitazione aumentandone l’efficienza energetica e il valore economico. Per questo, in fase di progettazione vanno considerati quali serramenti assolvono a questa duplice esigenza.

Design e Flessibilità di Progettazione 

Mano libera ai progettisti!

Nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni cosiddette “pesanti”, la luce naturale è protagonista. Le finestre non hanno più la sola funzione di illuminare l’interno ma di regalare una vista verso l’esterno, il giardino, un patio, un terrazzo o semplicemente di incorniciare un bel panorama.

Per questo motivo nelle nuove case troviamo ampie aperture principalmente nelle zone giorno (cucine e soggiorno, oppure open space).

Oltre alle vetrate di grandi dimensioni, anche le forme sono cambiate. Oggi troviamo finestre orizzontali, a nastro, di lunghezze e altezze variabili che si usano soprattutto sul piano della cucina per ottimizzare gli spazi e poter disporre di più mobili.

Per tutti questi motivi, oggi è diventato davvero difficile associare le finestre a misure standard e il fornitore giusto è quello che può adattarsi ad ogni progettualità.

 

Sostenibilità dei materiali

Un aspetto da non trascurare nella progettazione e realizzazione edilizia è la sostenibilità, argomento che di anno in anno entra sempre di più nell’agenda delle imprese, degli studi tecnici e anche delle imprese costruttrici.

Il concetto di sostenibilità in architettura prevede la massima attenzione al risparmio energetico ma anche alla scelta di materiali a basso impatto. Per approfondire questo tema ti propongo di leggere questo articolo: Serramenti in legno o PVC.

Quando si scelgono i serramenti bisogna quindi considerare da dove vengono, qual è l’impatto ambientale della loro produzione e come verranno smaltiti alla fine del loro ciclo vitale. Sono tutte questioni sulle quali anche i committenti e gli utilizzatori finali devono essere sensibilizzati.

Il legno è il materiale più ecosostenibile che si può ritrovare in una finestra ed è naturalmente isolante.

 

Qualità del prodotto

Un prodotto di qualità è durevole nel tempo anche questo è un elemento di valore per gli utilizzatori finali. Inoltre, un buon serramento è sostenibile in quanto garantisce risparmio energetico per lungo tempo e buon comfort all’interno della casa. Visto che, come si dice, le immagini parlano più di mille parole, guarda come nasce una finestra Pavanello.

 

 

Realizzazione infissi per progettisti, appalti e general contractor

L’asso nella manica per progettisti, appaltatori e general contractor è fare affidamento sul fornitore giusto.

Sei interessato a sviluppare un progetto con noi? Richiedi una consulenza ai nostri tecnici e definisci gli estremi del tuo progetto.