Esperti degli infissi

3 motivi per scegliere finestre scorrevoli e per quali stanze

Scritto da Marco Pavanello | 02/02/2021

Le finestre scorrevoli possono regalare un tocco di contemporaneità degno delle migliori abitazioni di design. E la loro indiscutibile bellezza è solo uno dei motivi per cui dovresti sceglierle! Nelle prossime righe ti spiegherò i 3 benefici degli infissi con apertura a scorrimento e alcune regole di base per collocarle nelle stanze più adatte.

 

Finestre scorrevoli: 3 motivi per sceglierle

 

1 - Perché non creano ingombro nella stanza

Le ragioni per installare infissi scorrevoli vanno ben oltre la sola valenza estetica e si estendono alla funzionalità, al risparmio e al benessere abitativo. Iniziamo quindi con gli aspetti più funzionali.

Il meccanismo scorrevole di apertura e chiusura non crea alcun tipo di ingombro all’interno della stanza (cosa che comunemente avviene invece con delle finestre ad ante battenti). In questo modo non dovrai preoccuparti né in caso di superficie ridotta dell’ambiente interno, né della disposizione dei mobili (che altrimenti potrebbero essere d’intralcio in fase di apertura).

 

2 - Perché arredano con stile

Struttura lineare, profili sottili e ampia superfice vetrata: questo è l’identikit della perfetta finestra di design.

I canoni estetici attuali propendono proprio per finestre molto grandi e degne di essere esibite anziché restare nascoste dietro ad una tenda. E proprio perché non crea ingombro nella stanza, il meccanismo scorrevole è il migliore in assoluto per garantirti la massima superficie vetrata possibile.

La resa estetica poi sarà ancora migliore se le grandi dimensioni della vetrata sono accentuate e valorizzate da profili minimal… perché la finestra più bella in realtà è quella che non si vede!

Se è questo ciò che desideri, allora ti posso consigliare la nostra collezione magis40:

  • Realizzata in legno alluminio per assicurare la massima resistenza meccanica all’infisso (condizione indispensabile per reggere il peso considerevole di una grande vetrata)
  • Caratterizzata da profili sottili (40 mm di spessore) che minimizzano l’impatto visivo del telaio a tutto beneficio della superfice vetrata… la vera protagonista!

 

3- Perché fanno entrare più luce

Più ampio è il vetro della finestra, più luce naturale potrà entrare nelle stanze. Più luce del sole fai entrare e maggiori saranno i benefici per te e la tua famiglia.

Una buona illuminazione naturale evita l’uso massivo di quella artificiale, con effetto positivo anche sulle tue bollette elettriche.

Ma c’è un altro vantaggio non da poco che ampie finestre scorrevoli possono darti: il buon umore e il benessere psicofisico che solo un ambiente ben illuminato può offrirti!

 

Ecco altri articoli attinenti dal nostro Blog:

 

Finestre scorrevoli: in quali stanze sì e in quali no

In linea di massima gli infissi scorrevoli sono adatti per tutte le stanze di casa ad esclusione degli ambienti di servizio (corridoi o ripostigli) e del bagno che, per esigenze di privacy e spesso anche di spazio, richiede piuttosto finestre più piccole, schermate verso l’esterno e con apertura ad ante battenti o meglio ancora a ribalta.

Se però vuoi riservare alle tue finestre scorrevoli un posto d’onore, allora ti consiglio di sceglierle per gli ambienti più vissuti della casa come soggiorno e cucina. Oltre a valorizzare queste stanze dal lato estetico, garantirai una buona illuminazione per i momenti di convivialità e per le normali attività quotidiane.

In più, se hai a tua disposizione una casa indipendente con terrazzi o giardini, puoi anche pensare aprire un comodo passaggio verso l'esterno con una bella porta finestra scorrevole.

 

Vuoi altri consigli per scegliere i tuoi ideali o per configurare le tue finestre scorrevoli? Scarica e leggi la nostra checklist per l’acquisto.