Andamento mercato serramenti: quali finestre si usano in Italia?

    Andamento-mercato-serramenti

    Lo scorso ottobre è stato pubblicato il Rapporto congiunturale e previsionale 2017 in riferimento all'andamento mercato serramenti in Italia.

    Redatto dall’istituto di ricerca Cresme, da CNA Produzione e dal Consorzio Legnolegno, il documento si occupa di analizzare il mercato degli infissi in Italia, la sua struttura e lo stock di finestre attualmente presente nel nostro paese. I dati che ne sono derivati sono davvero interessanti. Scopriamoli con ordine.

     

    I serramenti Made in Italy

    Partiamo prendendo in considerazione la quota di mercato degli infissi italiani all’estero.

    Se includiamo nel settore la vendita di porte, finestre, intelaiature, stipiti, soglie di diversi materiali (legno, alluminio, legno-alluminio, plastica, ferro, vetro e acciaio) solo nel 2017 sono stati venduti prodotti italiani per 625 milioni di euro.

    Questo risultato denota una crescita del +10% rispetto al 2016.

    Mercato serramenti in Italia

     

    Quante sono le finestre in Italia?

    Secondo le stime, gli infissi presenti negli uffici, nelle case, nelle scuole e negli hotel sono in totale più di 216.100.000. In questo numero sono escluse le facciate continue, le vetrine dei negozi, le chiusure trasparenti dei fabbricati a uso industriale e agricolo.

    Più nello specifico, si tratta di 216.122.930 serramenti distribuiti come segue:

    • 208 milioni negli edifici residenziali
    • 5 milioni negli uffici
    • 2 milioni nelle scuole
    • 2 milioni negli alberghi

     

    Andamento mercato serramenti in Italia - il residenziale

    Come risulta chiaro dai dati che abbiamo appena visto, le case sono le strutture con il maggior numero di serramenti nel territorio italiano.

    Tutti i vetri presenti nei nostri edifici residenziali formano una superficie trasparente di oltre 4.000.000 di metri quadrati.

    Nel corso degli anni, lo stock si è sviluppato in misura diversa, sempre in relazione al ritmo dell’attività edilizia. In particolare, negli anni 60-70 e nel primo decennio del 2000, la grande mole di nuove costruzioni ha permesso di produrre un numero considerevole di serramenti in risposta alla domanda crescente.

    Mercato delle finestre in Italia

     

    Quali sono i gusti degli italiani in fatto di finestre?

    Il tempo ha modificato i trend e i gusti.

    Se in passato gli infissi tradizionali erano tipicamente a battente, oggi sono diffusi quelli a bandiera, a scorrimento e ad anta-ribalta.

    Le mode hanno influenzato anche la scelta dei materiali: il legno resta saldamente in testa (55%), seguito dall’alluminio (24%) e dal PVC (11%) che stanno acquistando una fetta di mercato sempre maggiore.

     

    Perché gli italiani sostituiscono le loro finestre

    Il principale motivo è l’usura o il malfunzionamento, dovuti ai sistemi ormai datati. Questo succede sempre più spesso anche perché la manutenzione costante è sempre meno diffusa.

    Per quanto siano sempre più diffusi i materiali alternativi, il legno dimostra una durevolezza e una qualità innegabile: tra i 39 milioni di finestre installate dal 1990 in poi, la stragrande maggioranza non è ancora stata sostituita, perché il legno mantiene le sue qualità e prestazioni a lungo.

    In secondo luogo, cambiamo gli infissi per ottenere un maggiore risparmio energetico, per motivi estetici e per questioni di sicurezza.

    Mercato infissi in Italia

     

    Devi cambiare anche tu le tue finestre?

    Da oltre 70 anni, la nostra impresa veste la tua casa, offrendo al cliente la perfetta finestra sul mondo.

    I nostri prodotti di alta qualità sposano tradizione e innovazione, garantendo l’eleganza, la sicurezza e la resistenza che stavi cercando. Non ci credi?

     

    Scarica il catalogo Storie di Casa e scopri in che modo abbiamo aiutato alcuni dei nostri clienti.

    Scarica il catalogo gratuito Storie di Casa

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano