Le ampie vetrate sono attualmente elementi architettonici molto amati, capaci anche da sole di conferire ad un ambiente un aspetto di design, con un impatto estetico unico. Per questo motivo si assiste alla tendenza di inserirle sempre più spesso nella progettazione delle case moderne.
L’abitazione contemporanea vuole una finestra in grado di rinunciare a parte di sé per lasciare la scena a luce e ambiente esterno. La finestra perfetta diventa quindi quella che non si vede, quella che scompare per regalarci la suggestione di un unico spazio senza confini tra interno ed esterno, tra casa e paesaggio.
Un risultato che si può ottenere prestando la dovuta attenzione a design e progettazione.
Il trend del momento è quindi quello di una vetrata ampia, in grado di rispondere al bisogno di interconnessione con l’esterno, lasciando quasi che il giardino, i suoi colori e i suoi profumi entrino in casa per ridisegnare spazi e contorni, ridefinendo il concetto stesso di spazio abitativo.
Indice degli argomenti
Ampie vetrate: non solo design
Centralità della progettazione
Ampie vetrate: non solo design
Oltre a costituire la via privilegiata per dare alla casa un effetto da “copertina”, le finestre dalle ampie vetrate vantano molteplici punti di forza:
- Estetica
Sicuramente la prima cosa che risulta evidente è l’impatto estetico. Le ampie vetrate sono belle da vedere, sanno valorizzare qualsiasi tipologia di spazio, stile e arredamento, trasformando qualsiasi ambiente in una casa di design.
- Illuminazione
L’ampia vetrata che va a sostituire la parete in muratura gioca un ruolo fondamentale nel garantire una notevole quantità di luce naturale, con tutti i benefici che questo comporta.
- Risparmio energetico
Dal punto di vista energetico questo tipo di finestra è anche estremamente efficiente e garantisce un ottimo isolamento termoacustico, insieme a tutti i vantaggi che ne conseguono: bollette ridotte e meno emissioni di CO2.
Attenzione e cura ai profili
La finestra più desiderata e dal risultato estetico migliore è sicuramente quella dai profili sottili, che lascino il ruolo da protagonista alla vetrata. Ancora meglio se il telaio perimetrale è a scomparsa perché questa soluzione esalterebbe ancora di più la tendenza minimalista che trova la sua massima espressione nel famoso “less is more”.
Attenzione però: se è vero che la bellezza si ottiene riuscendo a sottrarre tutto ciò che è superfluo, è altrettanto vero che solo chi è veramente competente riesce a farlo. Per ottenere risultati perfetti è infatti necessario attuare uno studio progettuale specifico.
Centralità della progettazione
Con riferimento specifico alle vetrate con telaio a scomparsa ci sono tutta una serie di aspetti da tenere in considerazione. Per questo è fondamentale scegliere un partner dei serramenti esperto del settore che ponga la giusta attenzione a:
- Problema della soglia o inciampo
Occorre saper gestire il problema della soglia o inciampo, così da fare in modo che non ci siano dislivelli.
- Spessori della muratura
Bisogna accertarsi che gli spessori della muratura coincidano tenendo conto dei tendaggi esterni, degli ombreggianti o oscuranti.
- Questione dei nodi
Il serramentista, prima ancora della realizzazione dell’infisso dovrà studiare perfettamente il nodo della finestra per nascondere il telaio all’interno della muratura. La stratigrafia del muro varia infatti a seconda della costruzione, che si tratti di mattoni, legno, cappotto.
Scorrevole magis40
Magis40 è l’esempio di finestra con telaio a scomparsa, ideale sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni. Il fiore all’occhiello di questa collezione sono i 40 mm della parte in legno visibile: la metà circa rispetto alle finestre tradizionali. l’effetto visivo è unico e dall’impatto estetico sorprendente.
magis40 rappresenta la sintesi perfetta tra efficienza e minimalismo, grazie al telaio sottilissimo, alle elevate prestazioni termiche e i materiali sostenibili con cui è realizzata. Queste le sue caratteristiche migliori:
- Doppio o triplo vetro in base alle esigenze
- Aperture ad anta battente open-in, open-out o scorrevoli
- Eccellente tenuta di aria, acqua e vento
- Realizzabili anche in grandi dimensioni
- Certificazione energetica phA.
Scegli il partner giusto
Da quanto detto emerge l’essenzialità di un partner che sappia gestire la realizzazione dell’infisso coordinandosi con le altre maestranze e le altre ditte del cantiere così da concretizzare un risultato impeccabile in ogni suo aspetto, dal progetto alla posa in opera.
Sei interessato a sviluppare un progetto con noi? Richiedi una consulenza ai nostri tecnici e definisci gli estremi del tuo progetto.
Lascia un commento