Meglio sistemi ombreggianti per finestre o oscuranti?

    sistemi-ombreggianti-per-finestre-o-oscuranti

    Capita spesso di dover sostituire gli oscuranti oltre agli infissi. In molti però trascurano il fatto che esiste un'alternativa a tapparelle e classici balconi: gli ombreggianti!

    Cerchiamo di capire insieme cosa sono i sistemi ombreggianti per finestre e perché spesso possono fare la differenza sia nell'isolamento termico sia nelle bollette.

    Per optare per l'una o per l'altra soluzione è bene conoscere la differenza fra questi due prodotti e definire con tecnici esperti quale può essere la migliore per le proprie stanze, in base a diversi elementi.

     

    Scopri qui come scegliere le migliori finestre per la tua casa

     

    Sistemi ombreggianti e oscuranti per finestre: le differenze

    Per poter scegliere tra sistema ombreggiante per finestre o oscuranti, la prima cosa da fare è conoscere le caratteristiche dell'uno e dell'altro prodotto:

    • I sistemi oscuranti per finestre (come ad esempio le tradizionali tapparelle avvolgibili) sono quelli che, una volta azionati, rendono l'ambiente interamente buio o luminoso, senza compromessi nell'intensità

    • I sistemi ombreggianti per finestre (come ad esempio le veneziane) danno invece la possibilità di scegliere la quantità di luce da lasciar filtrare nella stanza. I raggi del sole infatti non entrano in maniera diretta in casa, ma vengono attenuati in base alla posizione degli ombreggianti.

    La differenza è sostanziale sia nell'estetica che nei consumi: un sistema del tutto oscurante infatti, soprattutto nella stagione più calda, può portare a favorire un ambiente buio e, di conseguenza, a spendere di più per l'utilizzo della luce artificiale.

    Per contrastare questo dispendio, bisogna ripiegare altri tipi di accorgimento e lavorare su singoli elementi, come ad esempio il vetro: scopri di più al nostro articolo "Vetro basso emissivo selettivo: per una finestra più intelligente".

     

    Alternative e usi dei sistemi ombreggianti per finestre

    Come abbiamo visto al nostro articolo "Oscuranti per finestre: come sceglierli in base all'esposizione", l'orientamento della casa è fondamentale per capire quanto la luce e il calore influiscono sulla vivibilità degli ambienti.

    Le abitazioni orientate verso sud, est o ovest sono le più colpite dal sole e dall'afa durante le giornale calde poiché la luce batte direttamente sulle vetrate. Molti potrebbero optare per un sistema oscurante esterno, assicurandosi però un notevole dispendio di corrente elettrica per colmare il buoi che si verrebbe a creare in casa.

    Puntare un sistema ombreggiante per finestre, al contrario, garantisce più flessibilità, dando la possibilità di far entrare la quantità di luce desiderata nell'ambiente. Le stesse tapparelle nel tempo si sono trasformate, dotandosi di lamelle orientabili che filtrano la luce, diventando così un vero e proprio prodotto ombreggiante.

    Puoi scoprire di più sulle possibilità filtranti e oscuranti al nostro post Idee per oscurare le finestre senza tapparelle né persiane.

     

    sistema-ombreggiante-per-finestre-inserito-in-una-camera-da-letto

     

    Sistemi ombreggianti per finestre: pro e contro

    Se da un lato i prodotti oscuranti hanno il vantaggio di dosare la luce naturale in casa, dall'altro sono più costosi rispetto agli oscuranti. Inoltre, non sempre è possibile aggiungere questi sistemi innovativi nel momento della sostituzione o dell'installazione dei serramenti, perché potrebbero esserci vincoli strutturali. 

    A questi difetti, tuttavia, si contrappone un grande vantaggio estetico, perché è possibile installare un sistema ombreggiante per finestre integrato nel serramento o esterno, a seconda della struttura della propria abitazione.

    Le alternative esterne ad oggi restano fra le più performanti, perché bloccano il calore prima che arrivi alle vetrate e rendono più difficile il suo ingresso nelle stanza. Ma, per ridurre i costi e le problematiche tecniche ed estetiche, in molti optano per sistemi ombreggianti integrati nel vetro, così da installare in un'unica soluzione serramenti e prodotti filtranti evitando l'aggiunta di applicazioni esterne alla finestra.

    Se sei quindi alla ricerca di una soluzione pratica per la tua abitazione che non vada ad inficiare sugli arredi interni e non preveda l'aggiunta di impianti outdoor, i sistemi ombreggianti integrati possono aiutarti a dare alle tue finestre la funzionalità e l'efficienza necessarie a garantire alti livelli di isolamento termico senza influire sul design della casa.

     

    Scopri di più su questi prodotti contattando il rivenditore più vicino a te: i nostri tecnici ti mostreranno la miglior soluzione per i tuoi infissi. 

    Richiedi una consulenza gratuita

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano