Dimensioni porte finestre: quali sono le misure minime e massime

                                                                                    Dimensioni-porte-finestre--quali-sono-le-misure-minime-e-massime

    La scelta di installare una porta finestra nel proprio living può essere motivata dalla presenza di un terrazzo, di un piccolo giardino o anche solo dalla voglia di vestire di luce la propria abitazione. Se le finestre sono un elemento fondamentale per dare vita alla casa, proprio come l'acqua lo è per l'uomo, una porta finestra riesce a farlo ancora meglio, rappresentando il perfetto connubio tra estetica e funzionalità. Le grandi vetrate permettono alla luce di entrare e creare suggestive sensazioni di spazi più ampi, annullando i confini tra interno ed esterno e garantendo allo stesso tempo un'alta efficienza energetica.

    È quindi importante progettare con cura la porta finestra, scegliendo non solo i materiali e il design più adatti alle tue esigenze, ma anche le dimensioni che meglio riescano a valorizzare l’ambiente. Scopriamo se esistono e quali sono le misure minime e massime da rispettare nella realizzazione delle porte finestre.

    villa-a-cipro

                                                         Nessun limite eccetto il cielo

                                                                                               Miguel de Cervantes

    Nella storia dell'architettura, le dimensioni dei serramenti sono cambiate continuamente, fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui le misure delle porte finestre sono varie e dipendono dalle esigenze di ogni singolo progetto architettonico.

    Indice degli argomenti:


    esempi-porta-finestra-zona-pranzo-luminosa

    Dalle misure standard alla libertà di progettazione

    Negli ultimi decenni, l'evoluzione delle dimensioni dei serramenti ha subito notevoli cambiamenti per rispondere alle esigenze abitative.

    In passato, si tenevano in considerazione le misure standard poiché i serramenti rappresentavano un fattore di dispersione termica. Oggi, invece, grazie alle nuove tecnologie, è possibile personalizzare le dimensioni in base alle esigenze architettoniche e di design, senza comprometterne funzionalità e resistenza alle intemperie. Si è quindi passati dalle misure standard a una maggiore libertà di progettazione.

    L'unica regola da rispettare è quella relativa alle dimensioni minime dei serramenti: per ogni ambiente dell'abitazione, l'ampiezza della finestra deve essere proporzionata in modo da garantire un fattore luce diurna medio non inferiore al 2%. La superficie finestrata apribile non deve essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento. Questi sono i parametri minimi previsti dalla normativa vigente per il rilascio del certificato di agibilità e abitabilità.

    Ad ogni modo niente paura, poiché il fornitore di serramenti si preoccuperà di determinare le dimensioni minime necessarie per l'illuminazione di ogni stanza.

    porta-finestra-scorrevole-salotto

    Dimensioni, funzionalità e design

    Come già detto, le possibilità di personalizzazione per le porte finestre sono quasi infinite, nelle forme, nei materiali, nei colori e anche nelle dimensioni. Ad eccezione della regola dell'illuminazione di 1/8 rispetto al pavimento, l'unica misura da considerare è il proprio gusto estetico, oltre alle esigenze funzionali e di design della propria abitazione. Senza dubbio, per un soggiorno da sogno, degno di una casa da rivista, la scelta ideale è l'alzante scorrevole, la regina delle porte finestre. 

    Porta finestra scorrevole: quando le dimensioni fanno la differenza

    Le ampie superfici in vetro sono diventate uno dei simboli dell'architettura contemporanea, connubio perfetto tra bellezza e funzionalità. Non è un caso che molte delle opere architettoniche più iconiche degli ultimi decenni, come la Torre Shard di Londra o il Louvre Abu Dhabi, siano caratterizzate da grandi superfici vetrate.

    Ove sia possibile, l’alzante scorrevole è decisamente la porta finestra più bella da installare. Questo tipo di serramento non teme rivali e può trasformare le tue pareti in veri e propri quadri di vetro.

    Qui le dimensioni vanno oltre ogni limite, si possono raggiungere gli 8 metri x 2,40 o 3 metri di altezza, con vetrate a filo pavimento per uno strepitoso effetto wow. Un'opzione esteticamente sorprendente, con un design minimale che si adatta perfettamente a qualsiasi stile d'arredamento e che garantisce elevate prestazioni di isolamento termico, acustico e di tenuta alle intemperie.

    Anche per quanto riguarda la sicurezza l'alzante scorrevole è molto affidabile e ne garantisce un livello addirittura superiore rispetto alle normali finestre. L'unico svantaggio è che non è sempre possibile installarlo, poiché il telaio installato a muro deve avere uno spessore adeguato a sostenere le ante. Per questo motivo, solitamente è una soluzione attuabile nelle nuove realizzazioni o in caso di ristrutturazioni che comprendano anche le pareti e la sostituzione dei controtelai.

    DSC_9314

    Conclusioni

    Grazie all'evoluzione delle tecnologie, le dimensioni dei serramenti delle finestre e delle porte finestre sono diventate sempre più personalizzabili e versatili, abbandonando il concetto di misure standard. Questo permette di scegliere la porta finestra più adatta alle proprie necessità, optando per le misure più idonee a valorizzare gli ambienti e migliorare il comfort abitativo.

    Fatti conquistare dalla luminosità e dall'eleganza, scarica il nostro listino prezzi gratuitamente e scegli la soluzione più adatta alla tua abitazione e ai tuoi desideri.

    New call-to-action

     

    Scritto da: Federica Pavanello
    Dopo aver terminato gli studi classici, entra a tutti gli effetti nell’Azienda di famiglia e, affiancando il padre Lauro, impara ben presto come scegliere le migliori materie prime al fine di garantire la massima qualità del prodotto finito. Frequenta periodicamente corsi di formazione e aggiornamento per offrire al cliente un prodotto moderno e allo stesso tempo duraturo. Ama la disciplina, il nuoto e la cucina.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano