Finestre Mansarda: Ecco Come illuminare il Sottotetto

    Finestre mansarda: ecco come rendere il sottotetto unico

    Avere un bel sottotetto vivibile è decisamente un valore aggiunto in casa. Il tetto inclinato, eventuali travi a vista e l'atmosfera raccolta dovuta alle altezze diverse delle pareti... la mansarda è una stanza da sfruttare in tutta la sua bellezza, ma per valorizzarla al meglio ha bisogno di tanta luce.

    Lampade, plafoniere e piantane possono essere d'aiuto in questo, ma la vera differenza in termini di luminosità la può fare la presenza di finestre per mansarda che favoriscano l’illuminazione del sole.

     

    Finestre Mansarda e luminosità: più di un'esigenza estetica

    Se pensi che illuminare adeguatamente un ambiente come il solaio di casa sia un semplice vezzo estetico ti stai sbagliando. Infatti, devi sapere che le mansarde hanno l’obbligo di rispettare appositi standard e leggi specifiche. Queste stabiliscono la quantità minima di luce che deve filtrare all’interno di un ambiente per renderlo abitabile.

    Il FmLD (Fattore medio di Luce Diurna) deve essere superiore al 2%, e la superficie apribile non inferiore a 1/8 di quella del pavimento.

    Ovviamente l'elemento principale che permette di garantire buoni livelli di luminosità è la presenza di almeno una finestra in una stanza, ma se il più delle volte non si pongono problemi per le finestre di salotto, camera da letto, cucina ecc., ci sono altre stanze in cui questa cosa è molto meno scontata.

    La mansarda è proprio una di quelle stanze in cui l'installazione di finestre non è semplice, soprattutto se la superficie verticale delle pareti è ridotta in altezza.

    Per permetterti di sfruttare al meglio la superficie disponibile e far entrare tutta la luce naturale possibile, passeremo in rassegna le opzioni principali di infissi per mansarda.

     

    Finestra tetto mansarda: pro e contro

    Di sicuro ti sarà capitato di vedere finestre sottotetto, quelle installate sulla obliqua del sottotetto. A conti fatti questo tipo di infisso potrebbe sembrare il compromesso migliore perché sfrutta al meglio la superficie. Tuttavia, nasconde anche alcuni punti a sfavore.

    1. Prima di tutto si può sottolineare l’estrema difficoltà nel pulire (e tenere pulita) una finestra posta così in alto e difficilmente raggiungibile senza scale e strumenti appositi. L’inclinazione poi rende questo tipo di finestra ancora più esposta agli agenti atmosferici e quindi allo sporco.

    2. Ma cosa ben più importante è che l’inclinazione di una finestra sottotetto favorirebbe un’esposizione eccessiva alla luce del sole che amplificherebbe di gran lunga il calore dentro la stanza nei giorni più soleggiati d’estate. Già è noto che le stanze sotto il tetto (se non ben coibentate e isolate) sono più soggette al calore proveniente dall’esterno, se poi ci aggiungiamo anche l’eccesso di luce l’”effetto serra” in casa sarebbe assicurato.

     

    Finestre Mansarda: disposizione verticale

    I problemi di pulizia ed esposizione al sole visti al paragrafo precedente sarebbero facilmente risolvibili posizionando le finestre in mansarda perpendicolare al pavimento come si vede nella foto qui sotto.


    esempio - mansarda finestre stile classico

    La mancanza di inclinazione fa in modo che il vetro della finestra sia meno esposto sia al sole che alle intemperie (e allo sporco di conseguenza)… Una soluzione di questo tipo è di sicuro più ragionevole della precedente, ma non risolve ancora del tutto il problema dell’accessibilità alla finestra stessa.

    Questo perché fino ad ora abbiamo escluso quasi del tutto il fatto che le pareti della mansarda non possano essere sfruttate… ma non è del tutto vero! Laddove non è possibile sfruttare l’altezza di una parete possiamo sempre valutare di ottimizzarne la larghezza!

    Abbiamo già parlato di soluzioni simili anche a proposito della camera da letto e della cucina: con una finestra a vasistas disposta in larghezza è possibile ottimizzare la superficie della parete, favorire l’illuminazione dell’ambiente e consentire anche l’arieggiamento in modo più semplice e comodo.

    finestra a vasistas sul lavello utile anche per la mansarda

     

    Ti servono altri consigli sulle finestre più indicate alle varie stanze di casa? Leggi questi articoli dal Blog:

     

    Finestra mansarda: quale scegliere per la tua casa?

    Le mansarde ben progettate possono aumentare il valore della tua casa. Scegliere con cura il tipo di finestra ideale può portare a molteplici vantaggi, in termini economici, estetici, energetici e di benessere.

    Scarica la nostra checklist e inizia a cercare le tue finestre per mansarda ideali.

     

    New call-to-action

    Scritto da: Federica Pavanello
    Dopo aver terminato gli studi classici, entra a tutti gli effetti nell’Azienda di famiglia e, affiancando il padre Lauro, impara ben presto come scegliere le migliori materie prime al fine di garantire la massima qualità del prodotto finito. Frequenta periodicamente corsi di formazione e aggiornamento per offrire al cliente un prodotto moderno e allo stesso tempo duraturo. Ama la disciplina, il nuoto e la cucina.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano