Illuminazione naturale degli interni, come progettare gli infissi

    ILLUMINAZIONE NATURALE DEGLI INTERNI, COME PROGETTARE GLI INFISSI

    Non è solo questione di tendenze e mode, una casa illuminata da luce naturale ed ha maggior valore anche per tutti i benefici che comporta. La luce naturale, infatti, è un bene prezioso che contribuisce all’estetica, alla salubrità della casa e persino all'economia, facendo risparmiare sulle bollette. Per raggiungere questi obiettivi, bisogna saper scegliere la finestra giusta e affidarsi al giusto partner. Come progettare gli infissi più adatti ad avere una naturale illuminazione degli interni?

    Nella definizione dei punti luce di un edificio, una progettazione delle finestre fatta con cura costituisce un elemento qualificante. La progettazione dell'illuminazione naturale degli interni va fatta in maniera tale da sfruttare al meglio l'irraggiamento in base all'esposizione dell'edificio rispetto al sole.

    Al di là delle prescrizioni date alle misure di legge, è possibile studiare come la luce naturale entrerà in una stanza e prevedere alternative alle finestre classiche potendo contare sulla realizzazione su misura per valorizzare gli ambienti. Parlando di forme alternative rispetto alle finestre tradizionali, ci sono le finestre a nastro sempre più apprezzate per le cucine ma anche per far entrare la luce nelle camere da letto di fronte o sopra il letto, oppure finestre verticali fisse o apribili per i vani scala. 

    Oltre a forme e misure, ci sono poi caratteristiche peculiari dei materiali: come deve essere una finestra, per garantirti un’ottima illuminazione? 

    luce

    Come scegliere gli infissi per valorizzare l'illuminazione naturale degli interni

    Ci sono elementi strutturali che, più di altri, vanno a definire la capacità di illuminazione di una finestra, ecco quali sono.

    Trasmissione Luminosa

    Luce e vetro sono due concetti che vanno davvero d’accordo l’uno con l’altro, ma attenzione: i vetri non sono tutti uguali. Si distinguono, tra le altre cose, da un parametro chiamato trasmissione luminosa. Tale valore, che si indica in percentuale, esprime la quantità di luce trasmessa attraverso il vetro. Supponendo di scegliere un vetro con una trasmissione luminosa pari al 70%, ipotizzando 100 la luce esterna, vuol dire che attraverso quel vetro arriverà all’interno della stanza il 70%, con una perdita di luce del 30%. Nella scelta del vetro, quindi, è bene prenderla in considerazione.

     

    Superficie del vetro

    La quantità di luce che entra dalla finestra dipende anche dall’ampiezza, cioè dalla superficie del vetro. Per questo motivo, optare per infissi minimali caratterizzati da profili sottili, aumenterà notevolmente la quantità di luce naturale in casa. Oltre a preferire uno stile minimal, è consigliabile installare finestre grandi o addirittura delle porte finestre, ove ciò sia possibile, per sfruttare al massimo tutta la superficie della parete. Se la porta finestra ha una chiusura scorrevole l’ingresso della luce naturale in casa sarà ancora più facile, dal momento che questo tipo di chiusura consente un’ampia superficie vetrata abbinata a un telaio davvero minimal, con il risultato di un prodotto semplice e al contempo raffinato.

    Trova la giusta ispirazione sfogliando il catalogo della collezione Sinthesi.

     

    Materiale

    Molti lo sottovalutano, ma anche il materiale che sceglierai in fase di progettazione dei tuoi infissi andrà ad influenzare l’illuminazione naturale. Quello più adatto a favorirla è senza dubbio il legno. Le finestre in legno hanno infatti raggiunto livelli di sottigliezza e minimalismo tali da permettere alla luce di sfruttare quasi totalmente la superficie della finestra, che, insieme alla naturalezza e al senso di calore propri di questo elemento, le rende davvero una scelta ottimale.

    Un’alternativa altrettanto valida è optare per serramenti in legno e alluminio, che riuniscono e fondono per un risultato davvero unico i pregi di entrambi i materiali: le proprietà isolanti e l’estetica senza tempo del legno alla resistenza e la durevolezza dell’alluminio.

    Per tutti questi motivi scegliere bene l’infisso più adatto a rendere luminosa la tua casa, studiando in maniera attenta come esaltare al massimo i punti luce e quindi progettando in anticipo la realizzazione delle tue finestre è la chiave per ottenere il risultato che desideri. Spesso si tende a sottovalutare l’importanza di una buona progettazione, ignorando invece che più progettiamo nella fase iniziale, meno imprevisti e problemi avremo in seguito.

     

    Una casa luminosa è il sogno di tutti, rende più sereni, dà una bella carica positiva, rende l’ambiente più accogliente e fa anche sembrare gli spazi più ampi. Sono davvero tanti i benefici della luce naturale.

    Prima di scegliere le tue finestre, prenditi un po’ di tempo e scopri caratteristiche e prezzi dei nostri prodotti. Scarica il nostro listino e cerca la finestra più adatta alle tue esigenze.

    New call-to-action

    Scritto da: finestre

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano