Esperti degli infissi

Isolamento Termico Finestre: le soluzioni contro il caldo estivo

Scritto da Marco Pavanello | 04/06/2020

Avrai sicuramente notato che quando si parla di isolamento termico per le finestre di un'abitazione, in genere si tende a dare maggior considerazione al mantenimento del calore nel periodo invernale, dimenticando l'importanza di vetri e serramenti anche nella stagione più bella e afosa dell'anno.

Una finestra 100% performante, infatti, ha anche il compito di impedire che l'eccessivo calore estivo invada l'ambiente domestico, favorendo una temperatura fresca e rendendo ogni stanza più vivibile, soprattutto nelle ore di caldo più intenso.

Per combattere l'afa esistono delle soluzioni altamente performanti, che possono ridurre del 50% l'ingresso del calore in casa, favorendo, oltre al benessere di chi vive lo spazio, anche il risparmio sulle bollette.

 

Isolamento termico finestre e vetro selettivo

Un'ottimo alleato contro la calura estiva è il vetro basso emissivo selettivo, di cui abbiamo parlato al nostro articolo "Vetro basso emissivo selettivo: per una finestra più intelligente".

Per comprendere gli ottimi risultati di questa soluzione per l'isolamento termico delle finestre, ti potrà essere utile questo paragone:

  • un vetro tradizionale consente il passaggio di circa il 65% del calore esterno in casa
  • un vetro selettivo riduce la percentuale della metà, arrivando al 35% di calore esterno nell'abitazione.

Nel dettaglio, questo prodotto riduce la dispersione di calore grazie agli ossidi di metallo. Questi, aggiunti all'interno della seconda lastra di vetro che compone la finestra, trattengono il calore nella stanza durante l'inverno e fuori dalla casa in estate.

Il risparmio è quindi assicurato tutto l'anno, perché l'utilizzo di sistemi di riscaldamento e raffreddamento è fortemente limitato, portando a un taglio delle bollette e preservando l'ambiente dall'inquinamento.

 

L'utilità dei sistemi ombreggianti nell'isolamento 

Tapparelle, frangisole, tende filtranti esterne: i sistemi ombreggianti sono un'ottima alternativa per chi non può dotare le proprie finestre di un vetro basso emissivo selettivo, ma è comunque alla ricerca di un metodo valido per favorire l'isolamento termico delle finestre in estate.

Innanzitutto, è necessario ricordare che esistono delle differenze fra questi prodotti, di cui abbiamo parlato in maniera approfondita al post "Idee per oscurare finestre senza tapparelle né persiane".

In particolare gli oscuranti, come ad esempio le tapparelle avvolgibili o gli scuri, non permettono di scegliere la quantità di luce, ma sono fonte di luce o buio senza gradazioni. Gli ombreggianti, invece, come persiane, frangisole e veneziane, danno modo di regolare la quantità di luce nell'ambiente e sono orientabili e controllabili in base alle caratteristiche della casa e della stagione.

Anche in questo caso il risparmio e l'ambiente sono preservati, grazie a un minor uso degli impianti di raffreddamento e di illuminazione.

 

Un prodotto oscurante di successo: la veneziana integrata nel serramento

Fra le soluzioni oscuranti che proponiamo, un posto di rilievo è riservato ai frangisole integrati nel serramento, realizzato su misura in base alle esigenze di ogni cliente.

Questo prodotto favorisce l'isolamento termico delle finestre mantenendo praticamente inalterata l'estetica dell'infisso. Questi vetri ombreggianti, infatti, danno la possibilità di regolare la quantità di luce in ogni stanza, assicurando nello stesso tempo la privacy della tua casa e della tua famiglia.

Le veneziane integrate in alluminio accontentando ogni cliente senza intaccare il design dell'abitazione: sono installate all'interno del vetro e possono essere alzate, abbassate e orientate manualmente o con comandi motorizzati: sono personalizzabili nelle dimensioni e adattabili agli arredi di casa (scegliendo tra i colori disponibili).

 

La manutenzione, inoltre, è minima: questo prodotto infatti non subisce gli effetti della polvere o dello sporco che, normalmente, si deposita sui modelli standard.

Il tema dell'isolamento termico delle finestre è molto importante e, anche a livello teorico, è frutto di analisi complesse e dettagliate: scopri di più sull'argomento al nostro articolo sulla trasmittanza degli infissi e dai un'occhiata alle cinque regole da rispettare per isolare le finestre dal freddo.

 

Scarica la nostra guida all'acquisto per scoprire come isolare al meglio le tue finestre dal caldo estivo.