Porta finestra a tre ante: cosa c'è da sapere per la sostituzione

    Porta-finestra-a-tre-ante--cosa-ce-da-sapere-per-la-sostituzione

    La porta finestra a tre ante è una soluzione che, negli ultimi anni, capita raramente di progettare ma che è ancora presente nelle case e appartamenti in edifici da ristrutturare. La soluzione della porta finestra a tre ante è stata una scelta usata spesso in passato, in special modo nei condomini. Abiti in un condominio, ti trovi nella situazione di avere una finestra a tre ante e desideri sostituirla con un infisso nuovo e più performante? Ecco tutto quello che c’è da sapere per la sua realizzazione e per sostituirne una vecchia.

    Per questo, quando parliamo di porta finestra a tre ante si tratta quindi, quasi sempre di una sostituzione. 

    Finestra a tre ante in condominio: una scelta da mantenere?

    Essendo una tipologia di serramento che presuppone la presenza di un foro di grandi dimensioni, in questi casi, oggi si è soliti preferire l’alzante scorrevole, una soluzione esteticamente ineccepibile e dalle prestazioni termiche eccellenti.

    La prima domanda a cui bisogna rispondere è: rispettare questa situazione è necessario o possiamo sostituirla con una tipologia diversa di infisso? Perché se non sei obbligato a mantenere la situazione esistente, il consiglio è sicuramente quello di cambiare modello e optare per un alzante scorrevole.

    Scopri in questi articoli tutti i pregi e i vantaggi di questa soluzione sempre più ricercata e richiesta:

    collezione-sinthesi

    Se invece nel tuo caso devi sostituire il vecchio infisso con uno nuovo rispettando la struttura a tre ante, per la presenza di stringenti regole condominiali o vincoli, ecco come è meglio procedere e quali sono le opportunità che hai davanti.

    Porta finestra a tre ante: criticità e soluzioni per la sostituzione

    Negli anni in cui la finestra a tre ante era diffusa, i serramenti erano decisamente diversi da quelli di oggi. Erano tempi, però, in cui i vetri delle finestre erano molto più leggeri di quelli attuali. In passato infatti non si parlava di vetri termici, antisfondamento, tutti vetri che vantano un certo peso e che oggi invece sono diventati la regola.

    Progettare e realizzare una finestra a tre ante oggi, significa quindi tenere in considerazione il fatto che dal lato dove ci sono le due ante, le cerniere devono sostenere pesi importanti in caso di apertura completa. Per questo, va considerata l’ampiezza del foro, e a seconda di questa, optare per soluzioni diverse.

    Se l'apertura del foro è piccola

    Se nella tua situazione siamo in presenza di un foro piccolo, ossia che va da 1,80 mt a 1,90 mt, realizzare una porta finestra a tre ante strutturalmente simile a quella che devi andare a sostituire non è così problematico. La criticità del peso delle ante della porta finestra può essere risolta tecnicamente senza sollecitare eccessivamente le cerniere.

    Se l'apertura del foro è grande

    Se invece il foro è grande, ossia dai 2,30 ai 2,40 metri come spesso accade, in questo caso le ante sono molto grandi e le cerniere di conseguenza saranno molto sollecitate. Ciò che si rischia, con il passare del tempo, è lo strisciamento delle ante sul pavimento nel momento in cui vengono aperte le due ante attaccate. Cosa fare in questo caso?

    • Una soluzione è quella di optare per un’anta fissa e due apribili, garantendo quindi il passaggio su due terzi della porta finestra.
    • In alternativa, nel caso di finestre in pvc, si può pensare a una soluzione che preveda due ante più un’anta singola con una maniglia in più: in questo caso tutte e tre le ante saranno apribili, ma con due aperture indipendenti, una di due terzi e una di un terzo della porta finestra.
    Le soluzioni appena prese in considerazione hanno pro e contro. In particolare, sono entrambe funzionali ma hanno uno svantaggio estetico: per motivi tecnici, i montanti saranno diversi l’uno dall’altro e piuttosto impattanti nell'estetica complessiva.

    Veniamo adesso a una terza alternativa:

    • Un'anta fissa al centro e due ante laterali, a destra e sinistra, apribili. Decisamente questa è la soluzione che offre un indiscusso vantaggio estetico, in quanto i montanti centrali saranno identici e possono essere sottili per un design minimal e raffinato. Lo svantaggio di questa soluzione è l’apertura, che non prevede tutte e tre le ante apribili bensì solo due aperture di un terzo ciascuna.

    Ovviamente la scelta va fatta con consapevolezza, con l’aiuto di specialisti che sappiano consigliarti la soluzione più adatta a te, anche in considerazione dei tuoi gusti e delle tue necessità.

    Un fornitore che sia in grado di accompagnarti dall’idea iniziale alla posa in opera finale con tutta la cura e l’attenzione che ogni realizzazione richiede. La prima scelta da fare è quindi relativa ai professionisti a cui affidare la tua esigenza e i tuoi desideri.

    Per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno, i consigli migliori e il parere di chi fa questo mestiere da sempre con esperienza artigiana e tecnologie innovative, contattaci e richiedi una consulenza. Scegli al meglio le tue nuove finestre.Richiedi una consulenza gratuita 

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano