Progetto serramenti: le fasi e le tendenze di design

    Progetto-serramenti

    Progettare serramenti è una competenza in cui convergono questioni di carattere materiale, tecnico, funzionale ma anche necessità estetiche e legate all’esperienza empirica. Un buon progetto per nuovi serramenti tiene in considerazione il benessere delle persone.

    I quattro lati di una finestra non descrivono semplici figure geometriche atte a lasciar passare luce e aria in una stanza, ma rappresentano qualcosa di più profondo: è l’oggetto attraverso cui la casa si apre al mondo e il mondo riesce a entrarvi, con la sua luce naturale carica di energia positiva.

    Quando si parla di serramenti, il progetto per passare da un foglio bianco, rappresentante l’idea, a un prodotto reale in grado di soddisfare esigenze materiali, estetiche e di comfort abitativo, è costituito da diversi step.

     

    Progetto serramenti: lo studio di fattibilità, la progettazione e le pratiche

    La prima fase del progetto si svolge nei nostri uffici tecnici, dove il cliente viene assistito da professionisti non solo nell’accertamento della fattibilità del progetto e la conseguente progettazione ad hoc, ma anche nella gestione burocratica per accedere ad eventuali agevolazioni previste.

    Per esaminare la fattibilità del progetto, un architetto incaricato provvederà ad eseguire rilievi tecnici. In questo modo potrà scoprire eventuali criticità e proporre soluzioni per risolverle. Una volta completata la fase dei rilievi, il preventivo potrà essere aggiornato e integrato con tutti i dettagli tecnici e le attività accessorie necessarie per giungere, dopo la conferma d’ordine, alla produzione e infine alla posa in opera.

     

    Progetto serramenti: la produzione

    Una volta autorizzata la conferma d’ordine, si può procedere alla produzione. I vari pezzi vengono assemblati insieme e infine sarà applicato il vetro. Ogni step di lavorazione viene seguito meticolosamente dai nostri esperti artigiani. Quando si scelgono finestre artigianali la certezza è quella di avere un prodotto unico, di qualità, affidabile e durevole nel tempo, oltre che con prestazioni eccellenti. Il segreto della perfezione del risultato è proprio la combinazione dell’esperienza, della professionalità e della cura artigianale con macchinari e tecnologie all’avanguardia, un binomio assolutamente vincente.

    Una volta realizzato il prodotto finale, si provvede all’imballaggio, seguito dal trasporto e infine la consegna all’edificio cui è destinato. Ultimo step, la posa in opera. Ultimo passaggio, ma di importanza primaria per la realizzazione di un progetto a regola d’arte.

     

    Progettare serramenti: le ultime tendenze di design

    Tra i progetti più ricercati troviamo le soluzioni con profili a scomparsa. Le finestre con profili sottili, ampie vetrate e strutture quasi invisibili, sono quelle più gettonate da clienti e progettisti. Perché? In realtà ci sono molti motivi che le rendono una delle scelte migliori che si possano fare. In primis, una questione puramente estetica: una finestra dal profilo sottile, avendo un impatto visivo ridotto garantisce una migliore uniformità tra gli elementi architettonici e gli arredi. In secondo luogo, pensiamo alla visuale sul mondo esterno, resa più ampia dalla maggiore superficie vetrata. Un'altra ragione riguarda la luce naturale. Una vetrata più dalla superficie più estesa permette di sfruttare al massimo la luce del sole, fatto che si traduce in un maggiore benessere psicofisico e bollette più leggere. Il tutto senza dover rinunciare alla funzionalità, dal momento che le tecnologie utilizzate garantiscono prodotti altamente performanti anche sotto il profilo delle prestazioni e dell’efficienza.

    Un’altra tendenza che si registra è la ricerca dell’armonia delle ante rispetto allo stile architettonico della casa, un’armonia che fa delle finestre un vero e proprio punto di congiunzione tra esterno ed interno, a favore della continuità tra i due elementi. La finestra non ha più solamente un aspetto funzionale, ma a questo ha aggiunto lo status di oggetto di arredo.

    Qui due approfondimenti sulle finestre di design:

    Qualunque sia il tuo progetto, qualsiasi desiderio voglia soddisfare, la prima regola è quella di affidarsi a un ufficio tecnico esperto. La base per una buona progettazione è un team di esperti in grado di ascoltarti e comprendere le tue esigenze.

    Sei interessato a sviluppare un progetto con noi? Richiedi una consulenza ai nostri tecnici e definisci gli estremi del tuo progetto.

    Richiedi una consulenza gratuita

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano