Tipologie di finestre: configurazioni ideali per ogni stanza

    configurazioni-ideali-per-ogni-stanza

    L’architettura delle finestre ha l’importante compito di dosare luce e ombra, bilanciare spazi e forme, giocando con contrasti o con linee continue, sfociando nel risultato finale di un insieme armonico, efficiente ed esteticamente piacevole.

    Ma quali finestre scegliere per la tua casa? E soprattutto, sai qual è la configurazione ideale per ogni stanza?

    Le stanze di ogni casa sono diverse, per dimensioni, esposizione e attività che possono essere svolte al loro interno. E prima ancora dell’arredamento, la finestra assume una funzione fondamentale sia dal punto di vista del design che da quello dell’efficienza e della praticità. La soluzione ideale è pensare a una tipologia di finestre che possa adattarsi come un abito su misura ad ogni ambiente, soddisfacendo al meglio le esigenze specifiche di ogni stanza.

    finestra-stile-inglese-prezzi-arredi-contemporanei

    Stanze di casa: tipologie di finestre ideali per ogni ambiente

    Ogni finestra presenta delle caratteristiche che possono fornire soluzioni personalizzate per ogni situazione ed esigenza. Per essere certo di fare la scelta giusta, devi prendere in considerazione diversi elementi che caratterizzano ogni stanza, come l’esposizione, l'utilizzo previsto, lo stile, le dimensioni. In questo modo, potrai garantirti il massimo comfort e sfruttare al meglio ogni ambiente. Trovare la finestra giusta comporta una serie di vantaggi, che vanno dall'aspetto estetico a una corretta ventilazione, dall'illuminazione adeguata al risparmio energetico.

    Scopri le configurazioni di finestre ideali per ogni spazio della tua casa.

    Cucina

    DSC_9238 

    Un'innovativa tendenza per le abitazioni di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione è senza dubbio rappresentata dalla finestra a nastro, quella orizzontale. Con apertura a vastitas o a bilico, questa soluzione si rivela perfetta se posizionata sopra il piano di lavoro della cucina, consentendoti di godere della vista esterna anche mentre prepari le tue ricette preferite!          

    Le finestre a nastro, inoltre, rappresentano una soluzione esteticamente e funzionalmente vantaggiosa anche nel caso in cui si disponga di una stanza adibita a studio. Immagina queste finestre che si aprono per tutta la lunghezza della parete: un effetto visivo straordinario e, contemporaneamente, una luminosità naturale massima.

    Un'ulteriore opzione da considerare in cucina, nel caso in cui tu abbia un giardino o un ampio terrazzo, è la porta finestra, che ti permetterà di valorizzare e sfruttare al massimo gli spazi esterni. Potrai così gustare pranzi e cene all'aperto, trasferendo agevolmente i piatti dalla cucina all'esterno. Tuttavia, se non vuoi rinunciare alla porta finestra e a un ambiente luminoso, sappi che anche senza possedere un giardino o un patio, puoi comunque optare per questa soluzione. Scopri qui come fare.

    finestre-design-casa-total-white

    Soggiorno

    Per quanto riguarda il soggiorno, la scelta è quasi obbligata: l’alzante scorrevole, la regina delle finestre. L'apertura di una grande finestra nella zona living ci connette con l’esterno e ci dona la percezione unica di un solo, grande ambiente, sfumando i confini tra dentro e fuori. La sensazione di ampio respiro che questa tipologia di finestra ti offre è davvero impagabile: a 2 o a 4 ante, può raggiungere dimensioni considerevoli, fino ad arrivare agli 8 metri di larghezza per 2,40 o 3 metri di altezza.

    BLACK-VILLA-2

    Se adori le grandi pareti vetrate, qui puoi trovare tutte le informazioni sulle finestre scorrevoli:

    tendenze-serramenti-parete-living-finestrata

    Bagno

    La stanza da bagno è generalmente l'ambiente in cui è fondamentale garantire una corretta circolazione dell'aria, considerando che si generano vapori e umidità con il conseguente rischio di formazione di muffa. In questo caso, ti consiglio di optare per una finestra a ribalta con un'unica anta, in modo da assicurarti una adeguata areazione e garantirti la giusta privacy.

    tipologie-di-finestre-per-il-bagno

    Camera da letto

    Nelle camere da letto si può pensare di installare finestre a doppia anta tenendo sempre in considerazione l’ampiezza della stanza, lo stile del resto dell’abitazione e, ovviamente, il proprio gusto personale.

    Considera che la doppia anta è preferibile a partire da un metro di larghezza, per ragioni tecniche. Al di sotto di questa misura si potrebbe optare invece anche per l’anta unica. Da non sottovalutare anche la possibilità, se fattibile, di una finestra a nastro, magari sopra la testiera, per un effetto estetico notevole.

    realizzazione-finestre-camera-letto

     

    Il vetro fisso: una delle opzioni possibili

    La ventilazione meccanica è sempre più diffusa, nelle abitazioni, per cui l’esigenza di arieggiare gli ambienti aprendo le finestre non è sempre sentita e necessaria. Per questo motivo, un’altra soluzione da valutare è quella delle finestre con il vetro fisso, non apribile, un’opzione sempre più richiesta. Sei curioso di saperne di più? Qui trovi un articolo interessante sulla finestra fissa. 

    finestre-su-misura-ad angolo-interno

    Sei impaziente di scegliere le tue nuove finestre e regalare a ogni stanza quella più adatta? Bene, ma fallo consapevolmente, magari ritagliandoti un po’ di tempo per leggere questo e-book gratuito. Scopri tutti i dettagli e le funzionalità di serramenti realizzati dall’unione di passione, tecnologia e design innovativo.

    New call-to-action

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano