Esperti degli infissi

Vetro Acustico: Prezzo e variabili da considerare per la spesa

Scritto da Federico Pavanello | 21/03/2021

Il vetro acustico è la soluzione perfetta per ridurre drasticamente i rumori provenienti dall’esterno che possono turbare la quiete della vita domestica. Un investimento molto utile, soprattutto se si abita in zone trafficate, ma che dipende comunque anche da altri fattori tecnici dell'infisso.

Voglio quindi fare un approfondimento sulla questione aggiungendo anche utili dettagli di prezzo.

Vai subito alle info di prezzo

 

Gli elementi che incidono sull’insonorizzazione finestre

 

Vetro antirumore

Certamente il vetro, anche se non l’unica, è la componente più influente nell’insonorizzazione.

Un vetro normale già di suo può abbattere più o meno 35-36 decibel. Un vetro acustico può raggiungere almeno i 38-40 decibel abbattuti. La differenza potrebbe sembrare irrilevante ma in realtà si sente (anzi, NON si sente 😊).

In casi estremi è possibile ridurre ancora di più i decibel percepiti. Tuttavia il prezzo del vetro acustico subirebbe un'ulteriore maggiorazione!

 

Guarnizioni e Distanziali

Queste componenti sono indispensabili per ridurre vibrazioni e rumore. Le guarnizioni garantiscono la massima tenuta ermetica tra elemento fisso e mobile della finestra, impedendo il passaggio dell’aria e quindi anche dei rumori.

Anche i distanziali tra le lastre che compongono la vetrocamera incidono sensibilmente sull'assorbimento delle vibrazioni e dei rumori.

Leggi dal Blog:

 

Cassonetto tapparella

Come abbiamo spiegato nell’articolo "Isolamento Termico Infissi: il ruolo del cassonetto della tapparella” il cassonetto delle tapparelle è uno dei punti più trascurati negli interventi di efficientamento passivo delle abitazioni. Eppure, gioca un ruolo fondamentale per l’isolamento acustico delle finestre.

Grazie ad un pannello fonoassorbente Acu-Stop è possibile migliorare l’isolamento acustico anche di questo elemento.

 

Posa in opera

A prescindere dai materiali e dalle caratteristiche tecniche scelte per le tue finestre antirumore, sappi che l’elemento che concretizzerà davvero l’isolamento acustico è il modo in cui sono montate.

La posa in opera a regola d’arte resta il segreto di una finestra performante al 100% sotto ogni punto di vista (efficienza energetica, isolamento termico, impermeabilità e isolamento acustico).

Leggi anche:

 

Vetro acustico prezzo

Per capire quanto potresti spendere di finestre a prova di rumore considera che il prezzo del vetro acustico al metro quadro è di circa 60 euro.

Qui trovi una tabella con i prezzi di partenza indicativi dei vetri acustici per tipologia e misura di finestra.

 

Tipologia di infisso Prezzo indicativo vetro acustico
Finestra 1 anta (100x150 cm) 90 euro
Finestra 2 ante (130x150 cm) 120 euro
Porta finestra 1 anta (100x250 cm) 150 euro
Porta finestra 2 ante (130x250 cm) 195 euro
Vetrata scorrevole (250x250 cm) 375 euro

 

Oltre al solo costo del vetro, la variazione di prezzo dipende dagli altri materiali ed elementi tecnici che compongono l’infisso.

 

Se vuoi scoprire caratteristiche e prezzi delle nostre collezioni puoi scaricare e consultare il nostro listino gratuito.