Per garantire l'efficienza degli infissi sia a livello di isolamento termico che acustico e, ancora, per assicurare lunga vita alle finestre, le guarnizioni in gomma per infissi in legno sono un elemento fondamentale.
Talvolta si tende a trascurare la loro importanza all'interno della struttura delle finestre. Tuttavia l'usura e il deterioramento delle guarnizioni possono causare dei danni all'infisso, ne possono minare le funzionalità e, soprattutto, possono comportare un aumento nella dispersione termica, con evidenti ripercussioni anche in bolletta. Scegliere le giuste guarnizioni per serramenti in legno e controllarne nel tempo sia lo stato che il funzionamento è quindi estremamente importante.
A cosa servono le guarnizioni in gomma per infissi in legno?
Le guarnizioni in gomma per serramenti servono a evitare che i due elementi che la compongono, ovvero telaio e ante di apertura e chiusura, non presentino fra loro degli spazi vuoti, da cui potrebbero passare spifferi, umidità acqua e calore.
Telaio e ante, infatti, potrebbero muoversi anche a causa di semplici folate di vento, minando la funzionalità dell'intero infisso.
La guarnizione in gomma, quindi, grazie alla sua memoria elastica va a riempire eventuali spazi di vuoto, così da chiudere il passaggio dell'aria ed evitare la dispersione termica.
Caratteristiche delle guarnizioni in gomma per finestre
Scegliere delle guarnizioni per finestre corrette porta ad aumentare la vita e la resistenza dell'infisso. Per essere certi di aver installato un prodotto di qualità è bene che questo risponda ad alcune caratteristiche.
Iniziamo con quantità e dimensioni. Per garantire un alto livello di isolamento termico, le guarnizioni per serramenti in legno installate dovranno essere almeno due a finestra e di 68 mm, spessore minimo consigliato per delle prestazioni ottimali in termini di efficienza energica.
Oltre a ciò, devono essere rispettate altre caratteristiche a livello strutturale (qualità del materiale). In questa ottica, una buona guarnizione per serramenti in legno deve garantire:
- ottimi livelli di morbidezza e memoria elastica,
- resistenza ottimale agli sbalzi termici.
Queste sono caratteristiche si ritrovano soprattutto nelle guarnizioni per automobili.
Un primo importante indicatore di qualità è il colore delle guarnizioni, che in genere deve essere nero. Hai mai notato che ogni automobile, dalla più economica alla più lussuosa, monta sempre e solo guarnizioni di colore nero? Sappi che non è né una scelta estetica né un'esigenza tecnica di produzione. La tonalità nera, infatti, favorisce l'elasticità e la resistenza della guarnizione, mentre l'aggiunta di coloranti porta in qualche anno all'irrigidimento della guarnizione e quindi a prestazioni inferiori.
Per le migliori prestazioni, noi montiamo solo guarnizioni che garantiscono anche dopo 10 anni dall'installazione una memoria elastica pari all’80% di quella iniziale.
Manutenzione guarnizioni infissi legno
Le suddette caratteristiche delle guarnizioni possono tuttavia essere prolungate nel tempo se, oltre a verificare lo stato della stessa a livello strutturale, si procede anche periodicamente con una leggera manutenzione.
Per migliorare flessibilità e aderenza delle guarnizioni, suggerisco di passare con uno straccio un unguento specifico almeno ogni 2 o 3 anni.
Per facilitare la manutenzione delle guarnizioni forniamo all'acquisto dell'infisso un kit contenente un unguento specifico.
In più, ogni nostro infisso presenta un QR code che rimanda alle istruzioni da seguire per una corretta manutenzione... anche delle guarnizioni in gomma.
Sostituzione guarnizioni finestre: conviene davvero?
Dopo circa tre anni dall'installazione una guarnizione di bassa qualità può sembrare perfetta alla vista, ma di fatto può essersi cristallizzata, ovvero essersi seccata nel tempo e aver perso in elasticità. Il decadimento delle guarnizioni per serramenti non è istantaneo, ma se dopo opportuni controlli viene accertato un malfunzionamento è bene pensare ad una sostituzione.
Cambiare le guarnizioni per infissi, tuttavia, non rappresenta una soluzione definitiva al problema dell'isolamento termico. Come abbiamo raccontato nell'articolo sull'efficienza energetica delle finestre, le guarnizioni rappresentano solo uno dei fattori che garantiscono l'isolamento termico dell'abitazione: vetro, infissi, profili e cassonetti di nuova generazione sono tutti elementi fondamentali per limitare la dispersione di calore e, quindi, installare delle nuove guarnizioni per finestre in legno su vecchi manufatti crea ben pochi benefici in termini di efficienza.
Per massimizzare l'isolamento termico della propria casa è quindi necessario sostituire l'intero vano, usufruendo, casomai anche di Ecobonus o altre detrazioni.
Dunque, la spesa iniziale potrà essere più onerosa rispetto al solo acquisto di nuove guarnizioni, ma il risparmio nel tempo avrà un impatto più evidente e senza dubbio maggiore.
Posa guarnizioni: quanto influisce?
La sostituzione completa, inoltre, obbliga gli interessati a servirsi di veri professionisti, elemento che fa la differenza sia nella scelta dei materiali che nella posa in opera dei serramenti.
Per scoprire di più sulla sostituzione delle finestre puoi leggere i nostri articoli:
- Sostituzione infissi e serramenti: quando cambiare l'intero telaio;
- Come scegliere le migliori finestre per la tua casa
- Produzione Serramenti in Legno: il valore aggiunto dell'artigianalità
Scopri tutti i segreti delle guarnizioni e degli infissi ideali per te scaricando la nostra guida all'acquisto.
Lascia un commento