Aloni sui vetri delle finestre nuove: quando si tratta di difetti del vetro?

    Aloni-sui-vetri-delle-finestre-nuove--quando-si-tratta-di-difetti-del-vetro

    Finalmente la tua casa ha acquistato l’aspetto che desideravi, complici i nuovi serramenti appena installati! Più luminosa, con uno stile dal design moderno, insomma, sei davvero soddisfatto del volto nuovo della tua abitazione. A volte, però, durante la normale pulizia dedicata ai nuovi infissi può succedere di accorgersi di imperfezioni. Non si tratta della normale polvere di legno o dei residui della lavorazione che ovviamente si posano sui serramenti dopo la loro installazione, e che vanno rimossi subito per evitare possano fissarsi con il sole o con la pioggia.

    Mi riferisco in particolare agli aloni che può succedere di vedere sui vetri delle finestre nuove: si tratta di difetti del vetro? È il caso di contattare il vostro fornitore di fiducia per una sostituzione oppure si tratta di imperfezioni minime tollerabili e dovute al naturale processo di lavorazione dell’infisso?

    In realtà può succedere che il vetro, materiale estremamente delicato e che durante le varie fasi della produzione subisce diversi trattamenti, presenti dei segni causati proprio dalla sua lavorazione. Proprio come gli aloni lasciati dall’utilizzo di ventose industriali necessarie sia per la sua manipolazione che per il suo trasporto. Cerchiamo di capire come riconoscere se ci troviamo in presenza di normali segni da lavorazione che non creano problematiche particolari e che vanno messi in conto, oppure di difetti del vetro che ne richiedono la sostituzione.

    A definire i criteri di qualità dei vetri è una norma: la UNI 11404-2021 attualmente in vigore, appunto, per la valutazione della qualità ottica e visiva dei prodotti vetrari per uso residenziale. 

    Vediamo cosa stabilisce la norma.

    Come capire se gli aloni sui vetri delle finestre nuove sono difetti del vetro


    La prima cosa da fare quando ci troviamo in presenza di aloni sulle finestre nuove è prendere in considerazione un fattore fondamentale: in quali condizioni si vede l’alone?

    Nel caso in cui si noti solamente quando il vetro è appannato, umido, oppure quando la luce del sole batte in maniera diretta sul vetro, per poi scomparire non appena la superficie del vetro si asciuga o i raggi smettono di colpirlo direttamente, non si tratta di un difetto del vetro. Quest’ultimo, infatti, come accennato in precedenza, e soprattutto nel caso di finestre di grandi dimensioni, è pesante e necessita di essere manovrato con manipolatori a ventosa che lasciano un alone caratteristico che normalmente non è visibile.

    Questo segno può risultare visibile solo nelle condizioni prese in esame prima, con raggi del sole diretti e sul vetro umido/appannato, per poi sparire al cessare di queste situazioni temporanee.

    In questo caso non è perciò prevista la sostituzione in garanzia, proprio perché il segno visibile non è considerato un difetto del vetro, bensì semplicemente una questione tecnica di produzione (e che molto probabilmente si ripeterebbe anche nel caso di un altro vetro!). Se invece l’alone in questione è visibile anche nel caso di condizioni ambientali e di luminosità normali, e cioè quando la luce solare non lo colpisce in modo diretto o il vetro è asciutto, allora è configurabile come difetto ed è prevista la sostituzione. 

    BLACK-VILLA-7

    Posizione e pulizia degli aloni sui vetri delle finestre

    Un’ulteriore considerazione va fatta sulla posizione dell’alone: è esterno o interno alla vetrocamera?

    Nel primo caso occorre applicare il ragionamento sulle condizioni di visibilità della macchia per rendersi conto se si tratti di difetto del vetro o semplice conseguenza della sua manipolazione. La posizione accessibile, quando non sia dovuta a difetto del vetro, consente di intervenire sulla macchia per mezzo di detergenti specifici a base di tensioattivi, le cui schiume si rivelano molto più potenti dei prodotti di comune utilizzo per la pulizia dei vetri delle finestre. Laddove invece l’alone risulti essere all’interno della vetrocamera, quindi in una posizione non raggiungibile, il vetro deve essere sostituito. Una volta appurato se sia o meno un problema del vetro, è molto importante procedere con la normale pulizia del nuovo infisso evitando però di incappare negli errori che purtroppo molte persone comunemente fanno quando si tratta di pulire i vetri. Una pulizia sbagliata rischia infatti non solo di essere inefficace, ma di andare addirittura a rovinare la superficie vetrata, rendendo la vita dei nostri infissi più breve del previsto! Ecco allora due articoli da leggere per essere certo di non sbagliare e avere dei vetri brillanti con il minimo sforzo:

    Concludendo, vale la pena ricordare che per essere certo di avere un infisso dalle prestazioni eccellenti e durevole nel tempo è fondamentale sia realizzato a regola d’arte, a partire dalla progettazione fino ad arrivare alla posa in opera, la fase forse più importante e troppo spesso sottovalutata.

    Nella scelta di un serramento è imprescindibile la consulenza di un professionista esperto che sappia seguirti per tutto l’iter, dall’idea all’installazione.

    Contatta i nostri consulenti, riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per poi studiare insieme la soluzione migliore per i tuoi nuovi infissi.Richiedi una consulenza gratuita

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano