Finestre ecologiche: La Produzione Sostenibile degli Infissi Esiste

    Finestre ecologiche: la produzione sostenibile degli infissi esiste

    I cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale stanno portando ad un progressivo aumento delle temperature, si stima infatti che entro la fine del 21° secolo la temperatura generale del pianeta aumenterà tra i 2 ed i 6 gradi.

    Non possiamo restare indifferenti a questa problematica, ognuno di noi deve fare la sua parte per la sostenibilità. L’ambiente va preservato, per noi stessi e per le generazioni future.

    Come farlo? Con il riciclo e l’uso di risorse rinnovabili. Cosa che è possibile fare anche a livello industriale come dimostra la produzione delle finestre.

     

    La sostenibilità ambientale oggi

    In Europa, si ricicla solamente il 37% dei prodotti consumati e a guidare la classifica è proprio l’Italia, che ha un tasso di recupero dei rifiuti di oltre il 76%!

    Ma perché riciclare? Quali sono i benefici?

    • Riduzione del consumo di materie prime
    • Diminuzione dell’energia e dell’emissione di gas serra derivante
    • Meno inceneritori, discariche e aria migliore

    Sostenibilità e riciclo sono due elementi che vanno di pari passo e che promettono nuove e ottime prospettive.

    Infissi ecologici e produzione sostenibile

     

    Finestre ecologiche e produzione sostenibile

    La domanda dunque è: anche le finestre sono green?

    Ovvero, gli infissi sono prodotti utilizzando materiali che impattano poco sull’ambiente?

    La risposta è sì: esistono delle finestre di qualità che sono progettate per avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Tutto questo dipende però dai materiali. Devi dunque sapere che un infisso è ecologico se è fatto con materiali rispettosi dell'ambiente.

     

    Alluminio: un materiale completamente sostenibile

    L’alluminio è largamente utilizzato negli infissi.

    Le sue caratteristiche di leggerezza e resistenza lo rendono quasi insostituibile, ma forse non sai che questo materiale è anche ecosostenibile.

    Può essere riciclato al 100% e il costo energetico del processo di riciclo è pari al 5% rispetto alla sua creazione da zero.

    Inoltre, a breve anche la produzione di alluminio primario sarà rivoluzionata e resa ancora più sostenibile sul piano ambientale.

    Recentemente è stata scoperta una tecnologia che renderebbe la produzione di alluminio carbon-free entro il 2024, con l’utilizzo di energia derivante da centrali idroelettriche, impattando in maniera considerevole sulle emissioni di gas serra e sul riscaldamento globale

     

    L’importanza delle foreste e del legno

    Il legno è il materiale più ecosostenibile che si può ritrovare in una finestra.

    Le foreste e la biodiversità, elementi che danno origine al legno delle finestre, sono fondamentali per la sopravvivenza delle specie sulla terra. Tuttavia, sappiamo che il legno è uno dei principali materiali utilizzati per la produzione mondiale.

    Come rendere sostenibile anche questa risorsa?

    Il rimboschimento controllato è la soluzione più adatta e più utilizzata.
    Essa consiste in un taglio e una successiva ri-coltivazione degli alberi nella stessa zona. Questo procedimento, fatto a rotazione, permette una continuità della massa vegetale e al contempo una quantità di materiale sufficiente per le necessità dell’industria.

    Di conseguenza, scegliere il legno significa scegliere il bene delle nostre foreste e quindi il bene del nostro pianeta.

    Rimboschimento controllato e produzione sostenibile

    La nostra idea di sostenibilità

    Le nostre collezioni vogliono essere altamente ecosostenibili e puntano a una riduzione dei consumi energetici non indifferente.

    • I nostri materiali

    Il legno che utilizziamo per la produzione, deriva da ambienti di riforestazione controllata e inoltre, la tecnologia utilizzata dà la possibilità di utilizzare la pianta al suo massimo potenziale.

    L’alluminio utilizzato è completamente riciclabile tramite fusione e ha una durata invidiabile rispetto ad altri materiali poiché ha una forte resistenza all’ossidazione.

    La loro combinazione garantisce solidità e durevolezza nel tempo con una personalizzazione in grado di soddisfarti sia esteticamente sia… eticamente!

     

    Scopri le 5 buone ragioni per scegliere serramenti in legno alluminio.

     

    • Le prestazioni

    Due materiali semplici che garantiscono sempre le migliori prestazioni.

    I nostri prodotti hanno infatti la peculiarità di avere i migliori standard di sicurezza e di livello energetico.

    Garantiscono sia un risparmio energetico, grazie alle capacità di isolamento verso l’esterno, che ecologico, in quanto meno risorse sono necessarie per raggiungere e mantenere il clima desiderato.

     

    Desideri informazioni più dettagliate sulle nostre finestre? Richiedi una consulenza al rivenditore più vicino a te!

    Richiedi una consulenza gratuita

    Scritto da: Federico Pavanello
    A soli quattordici anni, inizia a muovere i primi passi in azienda osservando i maestri falegnami all’opera. Dopo il diploma da geometra, decide di seguire le orme del padre con l’obiettivo di trasformare la falegnameria di famiglia in una realtà industriale specializzata nella produzione di serramenti. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale e si occupa di ricerca e sviluppo della produzione al fine di mantenere l’azienda al passo con i tempi e in linea con le richieste di mercato.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano