Il Partner ideale per Progettare Finestre per nuove costruzioni

    Progettare-Finestre-per-nuove-costruzioni

    Messaggio per tutti gli architetti, progettisti o general contractor: se siete in cerca di un partner che riesca a dare forma e sostanza alle vostre idee di infisso per nuove costruzioni, siete nel posto giusto. Proverò a convincervi che siamo l’alleato migliore per progettare finestre insieme.

    Quando si costruisce un nuovo edificio o una nuova abitazione è logico pensare che il proprietario, benché influente nelle decisioni, non sia materialmente colui o colei che da vita ad un progetto, ma che si sia affidato a qualcuno di esperto per mettere nero su bianco un disegno tecnico.

    Lo sappiamo bene in quanto qui in azienda ci troviamo spesso e volentieri a collaborare direttamente con chi si occupa del progetto. Per questo voglio spiegare ai professionisti cosa devono ricercare nel partner cui affidare la realizzazione delle finestre.

     

    Quali skill servono per progettare finestre?

    Siamo consapevoli che quando si tratta di progettare un’abitazione le variabili da tenere in considerazione sono davvero molte. Un progettista è di per sé un professionista, ma per quanto bravo non può conoscere i più piccoli dettagli tecnici, strutturali, normativi che ruotano attorno all’intero progetto.

    Per questo è fondamentale farsi affiancare da esperti in grado di concretizzare il progetto soppesando le varie esigenze lato estetico, tecnico, strutturale e normativo.

    Con riferimento alle finestre (che è il nostro pane quotidiano), ecco come possiamo essere il tuo partner ideale.

     

    Capacità di personalizzare il progetto

    Un progetto per una nuova costruzione è come una grande tela bianca poiché permette una più ampia libertà e creatività rispetto, ad esempio, ad una ristrutturazione. Libertà progettuale nel definire dimensioni, ingombri e disposizione dei vari elementi architettonici utili…tutto questo è ovviamente valido anche per le finestre.

    Quindi, la prima caratteristica da ricercare è una considerevole disponibilità di personalizzazione della finestra, in modo che gli infissi siano il più possibile rispondenti alle scelte stilistiche del progettista o del committente. La personalizzazione delle nostre finestre si estende ai materiali, alle dimensioni e anche alla scelta dei colori (interni ed esterni) della struttura.

    progettare-finestre-personalizzazione

    Per questo progetto abbiamo proposto due colori diversi per interno ed esterno, in modo da rendere lo stesso infisso più versatile e adattarlo meglio alle scelte stilistiche strutturali e di arredo.

     

    Esperienza nell’ottimizzazione dei progetti

    Come anticipato prima, il partner ideale per dare forma alle finestre del tuo progetto è quello in grado di concretizzare un disegno su carta e renderlo una realtà.

    E questo significa per un produttore di finestre serio valutare attivamente la fattibilità del progetto, proporre i materiali più idonei, bilanciare esigenze strutturali e di budget e arrivare alla fine a proporre la soluzione migliore.

    progettare-finestre-porta-finestra-scorrevole-salotto

    Data l'esposizione diretta alla luce del sole di queste finestre, abbiamo proposto l'aggiunta di frangisole esterni per modulare la luce senza intaccare la bellezza dell'infisso.

     

    Doti di problem solving per proporre soluzioni alternative

    Diretta conseguenza dell’ottimizzazione del progetto è anche la capacità di individuare possibili falle nel progetto, possibili elementi migliorabili e di conseguenza proporre alternative per rendere il progetto migliore.

    Un esempio?

    Capita a volte che ci venga chiesto un triplo vetro per massimizzare isolamento termico ed efficienza energetica. In base alla zona in cui sorgerà l’edificio però il triplo vetro potrebbe risultare eccessivo: sia come spesa, che come peso della vetrata che la struttura dovrà poi sostenere, ma anche in termini di riduzione delle luminosità complessiva della vetrata.

    In questi casi quindi, a costo di contraddire committente o progettista, siamo in grado di proporre una soluzione decisamente più intelligente e senza compromessi. Tanto poi è la soddisfazione del cliente finale a parlare… come puoi constatare tu stesso in questi articoli del blog:


    Vuoi iniziare a sviluppare un progetto con noi? Trova in rivenditore più vicino a te e raccontaci gli estremi del tuo progetto.

    Richiedi una consulenza gratuita

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano