Per una casa dove il design è protagonista, gli infissi stile industriale sono un ottimo modo per dare ricercatezza dell'ambiente senza rinunce in fatto di funzionalità.
Ecco come dare ancora più valore alla casa, trasformandola in pochi passi in un open space.
Le grandi aperture, la luminosità, i contrasti e la semplicità del factory style sono infatti perfetti sia per le stanze di dimensioni più grandi che per quelle standard: con poche mosse è infatti possibile ricreare un'atmosfera simile a quella dei loft, dando alla casa un aspetto nuovo e moderno, assolutamente in linea con le tendenze di design più attuali.
Per grandi spazi, grandi infissi stile industriale
Se desideri dare alla tua casa l'aspetto di un loft elegante e alla moda, gli infissi sono un dettaglio che non devi trascurare.
Delle finestre in stile classico, scandinavo o ancora degli infissi shabby chic, non si sposerebbero infatti con gli arredi factory, proprio perché presentano delle caratteristiche diverse, come abbiamo avuto modo di vedere in questi articoli:
- Finestre all'inglese prezzi: tutte le informazioni che cerchi
- Finestre Shabby Chic: come abbinare gli infissi all'arredamento
- Quali infissi scegliere? Finestre moderne in legno stile scandinavo
Gli infissi in stile industriale sono unici nel loro genere e sono perfetti soprattutto per finestre di grandi dimensioni e scorrevoli. Un’ottima soluzione per ingrandire uno spazio ristretto o dare maggior luminosità a un ambiente più grande. L'ampia vetrata favorisce infatti l'ingresso della luce e questo comporta diversi vantaggi sia per il benessere fisico che per il risparmio dell’energia elettrica in bolletta.
Per marcare ancora di più il carattere industriale, un’altra ottima idea è quella di optare per strutture dai profili sottili, in modo da mantenere la semplicità delle linee propria di questo stile.
Per saperne di più puoi leggere il nostro articolo sulle vetrate scorrevoli di grandi dimensioni e quello sui 3 motivi per sceglierle.
Colori e materiali per gli infissi in stile industriale
Le linee guida per dei serramenti factory prevedono di rispettare i canoni di questo stile anche nel colore: questo design non ama le tinte chiare e preferisce tonalità scure e decise, che si rifanno all'ambiente industriale e ai suoi materiali tipici.
Nero, grigio e antracite sono solo alcune fra le possibilità ammesse dallo stile industriale, che chiede anche ai serramenti di rispettare queste regole cromatiche.
A tal proposito, conviene optare per un colore su misura, realizzabile grazie al tintometro: questo strumento permetterà di dare ai tuoi infissi in stile industriale un tocco unico e perfetto per il tuo loft.
Qualsiasi sia il materiale dei tuoi infissi, quindi, il colore ha un ruolo centrale nella definizione del factory style, ma per un prodotto davvero di qualità potrai optare per dei serramenti in legno-alluminio, che uniranno all'estetica anche la funzionalità di questi due elementi, come puoi scoprire leggendo i 5+1 vantaggi degli infissi in legno alluminio.
Scarica il catalogo della linea Livrea, per conoscere tutti i dettagli e i segreti delle finestre in legno-alluminio.
Lascia un commento