Esperti degli infissi

Progettazione e realizzazione di finestre su misura

Scritto da Marco Pavanello | 25/06/2021

Qual è il sogno di qualunque progettista o architetto? Dare libero sfogo alla fantasia con progetti che vadano al di là dei soliti standard. Anche per le finestre vale questo discorso. Il trend di installare grandi vetrate per coprire quanta più superficie possibile è un’ispirazione in fase progettuale… ispirazione che però deve essere concretizzata!

Ogni progetto edile merita di essere trattato come un’invitante tela bianca da riempire con colori e tavolozza. Per questo i progetti migliori hanno bisogno di finestre su misura.

 

Progettazione finestre su misura o finestre standard

Chiariamo subito un concetto: non esisto finestre standard! Il mercato della grande distribuzione ha abituato il pubblico a soluzioni “pre-confezionate” e adattabili a buona parte degli edifici ad uso lavorativo ma soprattutto residenziale.

Tuttavia, è innegabile che questa opzione è limitante e comunque dipendente in larga parte dalle scelte fatte dei professionisti in fase progettuale di un edificio: una finestra standard richiede che dall’altra parte anche l’alloggio delle finestre sia fatto in modo standardizzato e preciso al millimetro… se manca tale coincidenza si viene già meno alle prestazioni desiderate, con la conseguente necessità di correre ai ripari con lavori ulteriori di adattamento.

Molto meglio quando le finestre personalizzate, realizzate al millimetro sulla base delle opere murarie eseguite. E fortunatamente questo è ciò che già accade, soprattutto in Italia.

 

Infissi su misura: la svolta della grande distribuzione

C’è poi da aggiungere che anche la grande distribuzione di finestre sta iniziando ad abbandonare i rigidi formati standard degli infissi a favore di soluzioni personalizzabili. Gli store dei grandi marchi del fai da te si stanno attrezzando per realizzare serramenti su misura direttamente in loco, in modo da soddisfare le richieste specifiche dei clienti.

L’attività è però demandata spesso a personale poco formato e qualificato, il cui scopo è per lo più quello di raccogliere le misure, redigere un preventivo e mandare in produzione le finestre. Manca ancora l’attenzione per i dettagli, la capacità di proporre alternative e il margine di personalizzazione rimane comunque piuttosto limitato.

Una finestra su misura che si rispetti ha invece bisogno di esperienza, comprovata professionalità e qualità artigianale.

 

Finestre su misura: realizzazioni d’esempio

Cosa possiamo fare noi come possibile fornitore di finestre per i tuoi progetti? Anziché convincerti con le parole preferiamo mostrarti alcuni dei nostri progetti comprendenti serramenti personalizzati sulle specifiche esigenze/richieste del cliente.

Esempio 1 - realizzazione finestre a Kiev

Questo è l’esempio di villa unifamiliare a Kiev dove abbiamo progettato e realizzato finestre di grandi dimensioni installate sulla quasi totalità delle pareti.

Per il progetto abbiamo proposto e usato la nostra collezione Clima in legno di rovere che abbiamo ulteriormente adattato all’arredamento con una finitura wengé... il tutto rigorosamente progettato e realizzato su misura!

Esempio 2 - Progettare finestre angolari

Torniamo in Italia per mostrare un progetto in cui una finestra è stata usata esclusivamente come elemento illuminante per un ambiente altrimenti buoi e anonimo.

Come puoi vedere, quello che poteva essere un noioso angolo di casa in muratura è invece diventato un punto focale dell'ambiente grazie ad una meravigliosa vetrata fissa angolare.

Oltre all'innegabile luminosità, amplificata con questa scelta, la vetrata mette in risalto il paesaggio esterno che, meglio di quanto farebbe un quadro, decora e infonde personalità al tutto.

 

Cerchi un alleato all’altezza del tuo progetto? Vuoi confrontarti con i nostri esperti per studiare assieme a lui le finestre che hai immaginato? Mettiti in contatto con noi!