Serratura porta finestra: è una questione di sicurezza

    SERRATURA PORTA FINESTRA- È UNA QUESTIONE DI SICUREZZA

    La porta finestra rappresenta l’opzione migliore per esaltare gli ambienti di una casa con la vista esterna. Al fattore estetico si aggiunge il poter godere dei vantaggi propri della finestra e della porta: entrata di luce naturale e passaggio diretto all’esterno, sia che si tratti di un terrazzo, di un giardino o di un vialetto. 

    Oltre alla praticità e alla bellezza di questa soluzione, è necessario pensare però anche al pericolo di “visite sgradite” in casa. La porta finestra è, statisticamente, più soggetta al rischio di essere forzata. Dobbiamo allora rinunciare alla bellezza e alla praticità di questa scelta? Assolutamente no, basta optare per una porta finestra con soluzioni adeguate per la sicurezza.

    Per godere nella propria casa di un po’ di relax, soprattutto dopo un’intensa giornata di lavoro, dobbiamo in primo luogo sentirci sicuri. Che si parli di finestre o di porte finestre, la sicurezza è un fattore che va sempre messo al primo posto, sia la sicurezza di poter contare su un prodotto altamente performante che quella di preservarsi da intrusioni poco simpatiche.

    Indice dei contenuti:

    Sicurezza di un serramento: da cosa dipende

    Serratura porta finestra: così la maniglia è sicura

    Sicurezza e posa in opera del serramento

    Sicurezza ed estetica della porta finestra

     

     

    Sicurezza di un serramento: da cosa dipende

    Quando parliamo di un serramento a prova di ladro, gli elementi da prendere in considerazione sono ferramenta, vetro e maniglie.

    Per ferramenta si intendono le cerniere e in generale tutti gli elementi di raccordo tra ante e parti fisse della finestra che devono essere certificate e sicure.

    Il vetro deve essere antisfondamento, per legge, anche per proteggere chi vive in casa da eventuali danni.

    Il punto “debole”, diciamo così, su cui solitamente si concentrano i ladri è solitamente la maniglia. In particolare, la maniglia è un problema nelle portefinestre senza serratura: un metodo frequente applicato dai ladri consiste nel praticare un foro in prossimità della maniglia dal lato esterno, in modo tale da farci passare un fil di ferro; con quest’ultimo si aggancia la maniglia che si può comodamente girare, et voilà, si entra senza far tanto rumore e in pochissimo tempo. Per evitarlo basta sostituire la maniglia normale con una dotata di serratura. 

    La presenza serratura sulla maniglia della porta finestra è, dunque, una questione di sicurezza.

     

    Serratura porta finestra: così la maniglia è sicura

    Esistono due tipologie di maniglie con serratura: quelle dotate di chiave nella parte superiore e quelle provviste di un pulsante di sblocco, decisamente più pratiche perché non avremo bisogno di chiavi.

    A livello di usabilità, il pulsantino fa sì che per poter girare la maniglia occorra spingerlo, altrimenti questa resta bloccata. Ciò significa che, quand’anche il ladro facesse un foro sotto la maniglia, nel momento in cui proverà a ruotarla, non ci riuscirà. Anche sul piano estetico questa è la soluzione più congeniale, dal momento che non vi sarà nessuna chiave da lasciare inserita nella maniglia, ma solo un pulsantino discreto da pigiare. Nelle soluzioni più all'avanguardia poi, il pulsante è integrato nella maniglia stessa!

    Ecco una video pillola interessante in cui Marco Pavanello spiega i trucchi dei ladri e come fermarli.

     

    Sicurezza e posa in opera del serramento

    Oltre alla maniglia con serratura e ai vari sistemi antieffrazione, per avere finestre e porte finestre a prova di intrusioni sai cosa è fondamentale? La posa in opera!  Se infatti oggi le finestre sono quasi sempre di ottima qualità, quello che fa la differenza è il montaggio. Si potrebbe dire che la posa in opera vale più della finestra stessa, perché un’installazione scorretta va a pregiudicare e ad annullarne tutte le prestazioni, comprese quelle relative alla sicurezza.

    Ecco perché il consiglio è di affidarsi sempre ad aziende serie, con personale qualificato e formato.

     

    Sicurezza ed estetica della porta finestra

    È assodato che il trend del momento sono le porte finestre di design: protagoniste indiscusse le grandi vetrate.

    Ti starai chiedendo come conciliare questa esigenza estetica con quella della sicurezza data da una maniglia con serratura, giustamente. Niente paura: grazie a tecnologie innovative, oggi è possibile applicare la filosofia del “meno si vede, più è bello”, propria delle finestre, anche alle maniglie con serratura, che riescono a fondersi con la finestra quasi mimetizzandosi tra i suoi profili.

    Ricorda che ogni maniglia può essere realizzata ad hoc in base anche ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

    Finestre in legno/alluminio - Pavanello

    Vuoi personalizzare le tue porte finestre per avere il risultato perfetto per le tue esigenze? Richiedi una consulenza ai nostri tecnici e definisci gli estremi del tuo progetto: troverai personale competente e pronto ad aiutarti nella sua realizzazione.

    Richiedi una consulenza gratuita 

    Scritto da: Federica Pavanello
    Dopo aver terminato gli studi classici, entra a tutti gli effetti nell’Azienda di famiglia e, affiancando il padre Lauro, impara ben presto come scegliere le migliori materie prime al fine di garantire la massima qualità del prodotto finito. Frequenta periodicamente corsi di formazione e aggiornamento per offrire al cliente un prodotto moderno e allo stesso tempo duraturo. Ama la disciplina, il nuoto e la cucina.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano