Shock termico vetro finestre: noi abbiamo la soluzione

    Shock-termico-vetro-finestre--i-tuoi-infissi-a-metà-prezzo

    Lo shock termico del vetro è un fenomeno che può portare alla formazione di crepe e rotture sulla sua superficie ed è più frequente di quanto si possa pensare. Il vetro è infatti un materiale complesso che, nelle condizioni sbagliate, può portare a problemi di vario tipo nelle finestre della tua casa.

    Scopri con noi quali sono le cause e le soluzioni possibili per evitare lo shock termico dei tuoi vetri.

     

    Cos'è lo shock termico e quali sono le conseguenze per il vetro

    Lo shock termico (o stress termico) è un fenomeno che interessa i vetri delle finestre, soprattutto le grandi vetrate, maggiormente sensibili alle variazioni di temperatura proprio in base alla loro dimensione e all’esposizione a sole e calore.

    Nello specifico, si verifica quando la superficie in vetro è sottoposta a due temperature diverse. Se sollecitato in maniera costante dalle temperature differenti, nel punto in cui queste si incontrano può verificarsi la rottura del vetro.

    Prendi ad esempio una grande vetrata esposta da un lato al sole e dall'altro coperta dall’ombra: la parte esposta alla luce, tenderà a dilatarsi a causa del calore, mentre la parte ombreggiata manterrà una temperatura costante. Il punto in cui sole e ombra si incontrano e le due diverse reazioni vanno a confluire, può essere stressato fino ad arrivare alla rottura del vetro, con conseguente necessità di sostituzione completa del pezzo.

    Altri esempi di situazioni limite per i tuoi vetri possono essere:

    • la presenza di un radiatore troppo vicino alla vetrata
    • la vicinanza di superfici scure accanto alla finestra (i colori scuri infatti attraggono maggiormente il calore rispetto alle tonalità più chiare)
    • l'installazione di un pannello pubblicitario davanti alla finestra, che crea una zona d’ombra.

    In sostanza, lo stress termico può verificarsi per:

    • Cause esterne alla casa, come la posizione e l'orientamento delle finestre o la presenza di elementi estranei all'esterno che possono portare a sbalzi nella temperatura

    • Cause interne alla casa, come la presenza di radiatori o sistemi di riscaldamento che agiscono sulle vetrate o ancora di schermi solari che possono comunque aumentare la temperatura della finestra

    • Cause legate al telaio o al vetro stesso: materiale, colore, dimensioni, applicazioni aggiuntive, qualità dei materiali.

    Per essere certi di aver fatto una scelta corretta, l'ideale è affidarsi a professionisti nella posa della finestra e nella consulenza in fase di costruzione o ristrutturazione, che possano consigliarti al meglio nella tipologia di vetro da installare nelle diverse aree della tua abitazione.

    Puoi scoprire di più ai nostri articoli:

     

    Le nostre soluzioni al problema dello stress termico

    La nostra azienda si avvale di esperti consulenti e posatori, che con la qualità del loro lavoro garantiscono ai clienti un servizio a regola d'arte.

    Fra le varie opportunità per contrastare la rottura del vetro per shock termico, proponiamo il Vetro Lux: un vetro simile a quello usato nella costruzione dei gradini che, grazie ad una tonalità più chiara rispetto a quella del vetro usato per le finestre, trasmette più luce, assorbe meno calore e minimizza il rischio di shock termico.

    Se il vetro finestra deve essere comunque sostituito, sarà semplice per i nostri tecnici agire nel più breve tempo possibile.

    Proprio per dare ai clienti un servizio completo, i nostri consulenti li informano dell'esistenza di questo problema e, analizzata la situazione della loro abitazione, cercano di fornire una soluzione su misura per le loro esigenze, consegnando anche un vademecum con consigli utili prima, durante e dopo i lavori.

    L'obiettivo è quello di fornire una perfetta assistenza per serramenti e finestre attraverso 6 domande principali, necessarie ad ogni rivenditore per fornire un prodotto il linea con le aspettative dell'acquirente.

     

    Contatta un nostro consulente per scoprire di più sullo shock termico e sui nostri prodotti: saprà aiutarti sia a livello di design che di funzionalità tecniche.

    Richiedi una consulenza gratuita

    Scritto da: Federico Pavanello
    A soli quattordici anni, inizia a muovere i primi passi in azienda osservando i maestri falegnami all’opera. Dopo il diploma da geometra, decide di seguire le orme del padre con l’obiettivo di trasformare la falegnameria di famiglia in una realtà industriale specializzata nella produzione di serramenti. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale e si occupa di ricerca e sviluppo della produzione al fine di mantenere l’azienda al passo con i tempi e in linea con le richieste di mercato.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano