Vetri per infissi: tutto quello che devi sapere per le tue finestre

    vetri-per-infissi

    Ogni elemento da inserire nella propria casa deve sempre essere valutato in relazione a tutte le parti che lo compongono, proprio come accade per le finestre. Per essere certo di fare un acquisto davvero su misura per le tue necessità e per quelle della tua famiglia, non puoi trascurare la scelta dei vetri per gli infissi, né considerarla di importanza minore.

     

    Vetri per infissi: elementi di valutazione

    I vetri per infissi non sono tutti uguali, anzi differiscono per struttura e utilizzo.

    Sceglierli è una grande responsabilità che mette in gioco diversi fattori: dalle caratteristiche tecniche del vetro stesso agli spazi in cui verranno installati. Ecco quali elementi di valutazione prendere in considerazione:

    • Orientamento della casa
    • Zona geografica di residenza
    • Posizione della casa
    • Design

     

    Orientamento della casa

    L'orientamento della casa è fondamentale nella scelta dei vetri per infissi: sapere, infatti, in quale posizione è collocato l'edificio sulla base dei punti cardinali, ci permette di:

    • valutare la quantità di luce che entrerà negli ambienti e il conseguente calore che si andrà a formare
    • ricreare un ambiente interno che da un lato riesca a sfruttare al meglio la luce esterna, dall'altro sia in linea con le nostre esigenze di luminosità e calore

    Scegliere il vetro corretto, infatti, permette di ridurre notevolmente i costi di energia elettrica e riscaldamento, favorendo quindi un ambiente sostenibile.

     

    Scopri di più sull'importanza dell'orientamento della tua casa leggendo il nostro articolo sull'importanza dell'orientamento delle finestre.

     

    Area geografica ed escursione termica

    I vantaggi di un buon vetro per infissi si vedono soprattutto sul piano dell’isolamento termico (e quindi anche del risparmio energetico). Ecco perché ormai si punta esclusivamente su doppi o tripli vetri, che limitano la dispersione termica e garantiscono un maggior isolamento.

    Il triplo vetro è molto indicato per le aree geografiche più fredde perché assicura un isolamento maggiore dalle temperature più basse.

    Dove, al contrario, l'inverno non è eccessivamente rigido e l'estate è calda e soleggiata conviene abbinare al triplo vetro un sistema ombreggiante per impedire che il sole batta direttamente sul vetro. Questo permetterà di ridurre di conseguenza l'impatto delle alte temperature sul comfort domestico.

    Altre alternative sono quelle di scegliere vetri doppi o vetrocamere selettive, che trattengono il calore in inverno e lo limitano d'estate.

     

    Scopri nel dettaglio tutti i vantaggi di questo tipo di prodotti leggendo i consigli dei nostri esperti sulle finestre con doppio e triplo vetro.

     

    Posizione della casa

    Le potenzialità del vetro, tuttavia, non si limitano all'isolamento termico: per questo non è solo l'orientamento della casa a fare la differenza nella scelta dei vetri per infissi, ma anche la posizione reale dell'abitazione, che permette di definire le caratteristiche principali del prodotto e, quindi, di trovare una soluzione completa per le nostre esigenze.

    Il rumore, ad esempio, è una delle principali fonti di stress nelle case più vicine ai centri abitati, ancora di più se stiamo parlando di zone cittadine trafficate. Quindi, se la nostra abitazione necessita di un isolamento acustico maggiore, sarà più vantaggiosa una vetrocamera con vetri di spessore diverso e con uno strato di materiale fonoassorbente, come abbiamo spiegato parlando proprio di come insonorizzare una finestra.

    Altra cosa quando la casa è situata lontano da un centro abitato e che quindi sia isolata (come ad esempio una casa in campagna). Sentirsi sicuri tra le mura domestiche quando si vive lontano dai centri urbani è fondamentale per dare alla casa il suo vero valore. Perciò, in questo caso, dovrai orientarti su tecnologie antisfondamento, che possano garantirti una maggior sicurezza senza limitare i benefici visti in precedenza.

     

    Leggi di più sulla sicurezza delle finestre e scopri tutte le informazioni che ti servono.

     

    E il design?

    Ovviamente la scelta del vetro sulla base delle precedenti indicazioni è strettamente legata alla quantità di luce che si desidera nell'ambiente. L'efficienza, infatti, non sempre combacia col gusto e con lo stile che desideriamo dare ai nostri spazi. Gli arredi, dunque, sono l'ultimo scoglio da superare prima di decidere quali vetri per infissi installare.

    Hai scelto di dare alla tua casa un tocco vintage con arredi dai colori scuri e desideri che l'ambiente non sia troppo luminoso? Puoi allora optare per un vetro oscurante, che ti dà l'opportunità di scegliere quanta luce filtrare e contemporaneamente di proteggere la tua privacy. È un tipo di vetro normale all'esterno, che nasconde all'interno delle veneziane che possono essere orientate secondo le tue esigenze e, senza dubbio, limitano notevolmente i costi a livello energetico.

    Infine, qualsiasi sia la tipologia di vetro che hai scelto, la grandezza della tua finestra e la sua struttura, ricorda che i vetri hanno un comandamento da cui è impossibile fuggire: devono sempre essere brillanti e puliti.

     

    Scopri come pulire grandi vetrate senza aloni e con poca fatica, riducendo gli sforzi e raggiungendo in poche mosse il massimo della lucentezza.

     

    Per tutte le informazioni sui vetri per infissi, sulle migliori tecnologie e sui nostri prodotti scarica la nostra guida all'acquisto.

     

    Scritto da: Federico Pavanello
    A soli quattordici anni, inizia a muovere i primi passi in azienda osservando i maestri falegnami all’opera. Dopo il diploma da geometra, decide di seguire le orme del padre con l’obiettivo di trasformare la falegnameria di famiglia in una realtà industriale specializzata nella produzione di serramenti. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale e si occupa di ricerca e sviluppo della produzione al fine di mantenere l’azienda al passo con i tempi e in linea con le richieste di mercato.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano