Usare una porta finestra come ingresso principale di casa?

    Usare-una-porta-finestra-come-ingresso-principale-di-casa-

    La porta d’ingresso di ogni casa è come la copertina di un libro: è sufficiente aprirla per immergersi nel mondo che si anima al suo interno, delimitato da pareti o da pagine, a seconda delle circostanze.

    E proprio come la copertina di un libro, non deve apparire banale; al contrario, deve essere unica e particolare. Deve sottolineare il passaggio tra esterno ed interno, tra il mondo fuori e la vita familiare. Per questo motivo andrebbe scelta con la giusta cura e attenzione.

    Se ami particolarmente le porte finestre e le vetrate ampie, potresti chiederti se sia possibile utilizzare una porta finestra come ingresso principale della tua casa. Qui trovi la risposta.

                      portone-ingresso-a-bilico

    Dalla oikia greca alla domus romana, fino alle moderne case di design, l’ingresso è sempre stata la via di fuga dal mondo esterno per passare alla rassicurante intimità della propria abitazione. Come valorizzarlo? Quale porta preferire? E se si volesse optare per una porta finestra?

    Indice degli argomenti:

    Porta-finestra: una scelta insolita per l'ingresso principale di casa

    Quando la porta finestra si rivela la soluzione migliore

    Importanza della consulenza

                        BLACK-VILLA-1

    Porta finestra come ingresso principale: una scelta insolita, ma possibile

    Si può usare una porta finestra come ingresso principale? La risposta a questa domanda è sì. Tuttavia, la portafinestra è solitamente considerata per ingressi secondari (come quello che porta alla cucina o sul retro della casa) e le motivazioni sono duplici: per motivi estetici o anche solo per l'errata convinzione che possa risultare poco sicura.

    Sul piano estetico l'ingresso di una casa è considerato da tutti (o quasi) un punto focale, privilegiato rispetto al resto dell'edificio e che merita un elemento distintivo che lo faccia risaltare. Optare per una porta finestra renderebbe l’ingresso più anonimo, dal momento che finirebbe per confondersi con gli altri infissi. Spesso, si desidera piuttosto scegliere il portone d’ingresso a contrasto rispetto agli infissi, con una personalità tutta sua.

    C’è poi un altro aspetto da non sottovalutare. La casa rappresenta da sempre l’accoglienza per eccellenza, il nido in cui trovare riparo e privacy, e una porta finestra dal punto di vista dell’intimità non è propriamente la soluzione ideale!

    Per quanto riguarda invece la sicurezza, l'idea che una porta finestra sia meno affidabile di una porta tradizionale è erronea. Si può tranquillamente trattare come ingresso principale, basta installare sulla porta finestra un vetro di sicurezza e il risultato finale sarà perfettamente equiparabile a quello di un classico portoncino d’ingresso.

    Quando la porta finestra si rivela la soluzione migliore come ingresso principale

    Non solo la porta finestra può essere effettivamente utilizzata come ingresso principale, ma vi sono alcune situazioni in cui rappresenta una scelta necessaria o comunque la più adatta alla tipologia dell’abitazione.

    Pensa ad esempio ai trulli. In questo caso, per conservarne la valenza estetica, la porta finestra si dimostra di gran lunga la scelta migliore. Al limite si può decidere di non fare arrivare il vetro fino a terra e di completare il tutto con degli scuri.

    porta-finestra-come-ingresso-principale-nei-trulli

    Oppure possiamo prendere come esempio l'area dei Colli Euganei. Nella zona del parco dei Colli come ingresso principale si usa la porta finestra più lo scuro esterno. È addirittura obbligatorio, in questa area, optare per la porta finestra come soluzione d’ingresso. La spiegazione risiede nella presenza di vincoli urbanistici che mirano a preservare l’omogeneità estetica degli edifici. Esattamente come avviene per la scelta del colore esterno delle abitazioni che, soprattutto nelle zone con palazzi storici o d’epoca, può essere selezionato tra un set di colori vincolato e limitato (pensa all’isola di Burano a Venezia).

    Importanza della consulenza

    Possiamo quindi affermare che installare una porta finestra come ingresso principale è un'opzione fattibile. Tuttavia, data l'unicità del contesto e la necessità di realizzare qualcosa di speciale per valorizzare la soglia della nostra abitazione, il consiglio è quello di rivolgerti a professionisti del settore. Sapranno fornirti consigli preziosi sia riguardo la concreta opportunità di farlo, sia per quanto riguarda la scelta dei materiali e dei sistemi di sicurezza più adatti.

    Affidarti a esperti ti garantirà un risultato di alta qualità e una soluzione personalizzata che si integri perfettamente con lo stile della tua casa. Sebbene i vantaggi di un ingresso principale con una porta finestra possano essere notevoli, come una maggiore luminosità, è fondamentale scegliere attentamente materiali, forme e stili per soddisfare appieno le tue esigenze estetiche e funzionali. Scopri qui come scegliere fornitore in grado di concretizzare un risultato eccellente sotto ogni punto di vista.

     

    La porta d’ingresso è l’elemento che ci separa dal mondo esterno, ma allo stesso tempo è anche il punto di accesso per fare entrare le persone care nel nostro spazio più intimo. Sia che tu scelga una porta tradizionale o una porta-finestra, fai una scelta consapevole.

    Clicca qui e scarica gratuitamente la tua guida alla scelta con checklist

    New call-to-action

     

     

    Scritto da: Federico Pavanello
    A soli quattordici anni, inizia a muovere i primi passi in azienda osservando i maestri falegnami all’opera. Dopo il diploma da geometra, decide di seguire le orme del padre con l’obiettivo di trasformare la falegnameria di famiglia in una realtà industriale specializzata nella produzione di serramenti. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale e si occupa di ricerca e sviluppo della produzione al fine di mantenere l’azienda al passo con i tempi e in linea con le richieste di mercato.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano