I colori sono in grado di trasformare completamente la nostra percezione del mondo che ci circonda. È per questo motivo che non dovremmo mai sottovalutarne l'importanza, specialmente per gli ambienti della nostra casa: usati nel modo migliore, i colori possono davvero fare la differenza!
Scopri quali sono le tendenze attuali per il colore degli infissi moderni e per il resto della casa.
A volte le parole non bastano. E allora servono i colori.
Alessandro Baricco
Scegliendoli e utilizzandoli nel modo giusto possiamo dare vita a spazi esclusivi che stimolano la creatività, favoriscono la concentrazione o il relax. Anche i colori degli infissi, ormai considerati veri e propri elementi di design, vanno scelti con cura, in modo da creare un equilibrio armonioso con il resto dell’abitazione.
Le finestre sono gli abiti eleganti che la casa indossa con fierezza, conferendole un'aura di stile e personalità unica. Come un sarto che crea un vestito su misura, anche la scelta delle finestre riflette il gusto e la personalità di chi abita quel luogo, trasformandolo in uno spazio accogliente di design. Se sei attento allo stile e ti stai chiedendo quale colore scegliere per i nuovi infissi, ecco tutte le tendenze più audaci e le richieste che vanno per la maggiore: ne vedrai di tutti i colori!
Colore infissi moderni: l'intramontabile bianco
Per alcuni può sembrare una scelta scontata, fatta per andare sul sicuro, ma non c'è nulla da obiettare sul fatto che il bianco sia una scelta vincente per adattabilità e ricercatezza.
Il bianco è sempre ben accetto in tutte le sue varianti: laccato liscio o venato, puro o sfumato in toni più freddi o caldi come l'avorio o il grigio-bianco.
La scelta di una finitura bianca è anche coerente con la tendenza minimalista della "finestra che non si vede", quella che lascia spazio quasi esclusivo alla superficie vetrata. Considerando pareti bianche o comunque molto chiare (consigliate per favorire la luminosità degli ambienti, un colore neutro come il bianco alle cornici delle finestre accentuerebbe l'effetto "fusione" tra profili e muro, creando un tutt'uno.
Tinte legno, un classico sempre attuale
Le tonalità del legno sono sempre in grado di donare un calore unico e accogliente ad ogni ambiente: rovere naturale, abete naturale e larice naturale sono le tonalità più richieste da chi vuole una casa di design, ma con una connotazione prettamente naturale.
Quando poi ci si accinge ad una semplice sostituzione di finestre, e non ad una ristrutturazione o nuova costruzione, i colori del legno risultano utili per ricreare una coerenza rispetto agli elementi strutturali ed arredo già presenti. Ecco che, ad esempio, il noce scuro è uno dei toni più richiesti dai nostri clienti per la sola sostituzione delle finestre, secondo solo ai bianchi che mantengono il primato grazie alla loro versatilità smisurata.
Le tinte più audaci per infissi moderni
Sebbene le tonalità neutre o il legno naturale sono spesso preferite per gli infissi, poiché si adattano bene con una vasta gamma di stili e palettes cromatiche, in realtà il design apre le porte a nuove palette di tinte e tonalità. Dai colori che prendono ispirazione dalla natura a quelli classici, neutri, fino a nuance insolite ma dal notevole impatto estetico, ecco tutti i colori di tendenza per la tua casa e per i tuoi infissi.
I colori della terra
Estremamente eleganti e molto richieste, tutte le tonalità che rubano alla natura le sue sfumature più belle: il beige, il verde declinato in diverse gradazioni, il blu polvere, il tortora e il sabbia. Si tratta di una scelta che riesce a integrare in maniera perfetta gli infissi con qualsiasi stile di arredamento.
Tonalità inaspettate
Oltre ai toni neutri, le ultime tendenze sono caratterizzate anche da colori inaspettati e sorprendenti, in grado di conferire un tocco di design unico a qualsiasi abitazione. Il verde oliva, il rosso lampone, il color burro, il Pantone Peach Fuzz e le finiture metalliche sono tra le opzioni più apprezzate e audaci per dare personalità e carattere alla casa moderna e di tendenza. La scelta di sperimentare combinazioni cromatiche insolite sarà la chiave per creare ambienti esclusivi e sofisticati, seguendo le ultime tendenze del design d'interni.
Minimalismo e personalizzazione
Due elementi imprescindibili di quest'anno sono senz'altro il design minimale e la possibilità di personalizzare gli infissi in base al proprio stile e gusto estetico.
Stile Minimal: come sempre, "less is more"
Lo stile minimal continua a dominare, confermando che la semplicità è la chiave per un look elegante e senza tempo.
L'approccio "less is more" si rivela sempre vincente, permettendo di creare ambienti e atmosfere raffinati con pochi ma pregevoli elementi essenziali. Una filosofia che si traduce in linee pulite e materiali di alta qualità, a partire anche dagli infissi.
Gli elementi di arredo lasciano il posto allo spazio e alla luce, che disegna e ridefinisce le geometrie grazie ad infissi caratterizzati da profili invisibili e ampie vetrate. Per gli amanti di questo stile è stata pensata magis40, la finestra dal telaio sottile che si fonde con l’architettura più moderna che vuole una finestra che sia pura luce.
Personalizzazione degli infissi
Le finestre devono essere in armonia con lo stile e l'ambiente in cui vengono inserite, in modo da valorizzare e arricchire l'atmosfera della casa. Poterle personalizzare con cura e attenzione significa riuscire ad esprimere la propria personalità e gusto estetico. Le finestre legno-alluminio, oltre alle prestazioni eccellenti e all’eleganza unica derivante dall’equilibrio di questi due materiali, possono essere personalizzate in infiniti modi.
Hai già scelto i tuoi nuovi infissi e il loro colore? Scarica gratuitamente l’e-book e trova subito la finestra capace di realizzare i tuoi sogni.
Lascia un commento