Come scegliere i serramenti: 3 cose da considerare per l’acquisto

    come-scegliere-i-serramenti

    Se hai intenzione di cambiare le tue finestre, ti sarai messo a cercare informazioni su internet. Ti sarai imbattuto in articoli e guide che elogiano ora il legno, ora il PVC o altri materiali.

    La quantità di informazioni che puoi trovare online è davvero elevata, ma non sempre tutto quello che leggi su internet è corretto.

    Quindi, come scegliere i serramenti? Ecco 3 aspetti che devi assolutamente considerare ai fini della scelta.

    Chi può aiutarti nello scegliere i serramenti?

    Lo ricordiamo ancora una volta: la scelta dell’infisso non compete solamente al cliente.

    Non perché non ne sia capace, ma perché il serramento ha delle qualità tecniche che il semplice consumatore non può conoscere, e per questo deve essere accompagnato nella scelta da un tecnico esperto (i nostri rivenditori ricevono una formazione specifica per aiutarti a scegliere con intelligenza l’infisso migliore per le tue esigenze).

    Solo dopo che il rivenditore ha identificato le opzioni più utili alla tua abitazione viene la tua parte.

    3 cose utili per capire come scegliere i serramenti

    In questa fase sarai tu decidere determinate caratteristiche della finestra, e per questo è necessario che tu sia ben informato su come e cosa scegliere.

    Che si tratti di serramenti in legno o PVC non importa. Ecco i tre aspetti che devi considerare in fase di acquisto della tua finestra.

    Cosa considerare per scegliere le finestre

    1 - Quali infissi e come scegliere il materiale

    La primissima scelta è quella che ricade sul tipo di materiale.

    Una delle alternative più in voga, soprattutto per i costi contenuti, è il PVC, un materiale plastico che garantisce buone proprietà isolanti e anche una discreta adattabilità dal punto di vista estetico, sia come varianti di colori che di texture (è possibile ricreare addirittura un effetto simile al legno). Di contro il PVC ha una bassa resistenza meccanica e nel tempo tende a deteriorarsi, senza possibilità di essere sottoposto a manutenzione per ripristinare le proprietà iniziali del materiale.

    Se hai scelto una finestra in legno, la tipologia di questo materiale è fondamentale. Devi sapere che ci sono diversi tipi di legno: lamellare, massello e altri. Quale di questi è il più indicato per un serramento?

    In genere tutto dipende sempre dall’utilizzo e dalla tipologia dell’ambiente in cui l’infisso verrà installato, ma il consiglio è quello di scegliere un legno lamellare di prima qualità.

    In questo modo, il legno lamellare per le finestre avrà sempre una qualità eccellente riuscendo a mantenere negli anni delle ottime caratteristiche estetiche e meccaniche.

    Per un risultato finale ancora migliore, al legno puoi associare anche l'alluminio e ottenere così un infisso dalle prestazioni superiori! Una copertura esterna in alluminio unita all'efficienza del legno assicura i benefici combinati di entrambi i materiali:

    • l'elevata resistenza dell'alluminio,
    • la bellezza e le proprietà isolanti del legno.

    Le tue finestre in legno alluminio saranno più robuste, più resistenti all'aria, all'acqua e ai colpi di vento!

    Per conoscere ancora più vantaggi delle finestre in legno alluminio puoi leggere dal nostro blog:

    2 - Verniciatura

    Scelto legno o legno alluminio come materiali, è poi il momento di adattare le nuove finestre agli ambienti di casa. Come? Con un colore dei profili che si adatti al contesto di arredo.

    Se credi che le vernici siano tutte uguali e che cambi solo il colore, ti sbagli di grosso.

    Pensaci: la vernice è il materiale del serramento che più di ogni altro sta a contatto diretto con l’esterno. Con le intemperie, l’usura e i segni del tempo.

    Scegliere il corretto tipo di vernice è fondamentale per avere un serramento che duri nel tempo.

    Come scegliere il colore degli infissi? E soprattutto, come scegliere il giusto tipo di vernice?

    Ti basta seguire una semplice regola: scegli solo i serramenti che sono garantiti anche dal produttore di vernici, oltre che dall’azienda che produce e commercializza il serramento. Considerala come una specie di doppia garanzia.

    come scegliere infissi e colore della verniciatura

     

    3 - Tipo di apertura

    Dopo aver scelto vernici e tipo di legno è il momento di capire il sistema di apertura più adatto agli ambienti in cui sarà collocata la finestra.

    Se ad esempio la finestra deve essere collocata in cucina o in un bagno può essere utile una finestra a battente che consenta anche l'apertura a vasistas, in modo da arieggiare gli ambienti mantenendo un buon grado di privacy.

    Al contrario, in ambienti come una camera da letto o un soggiorno potresti valutare una grande vetrata o una portafinestra con apertura scorrevole, per far entra molta più luce naturale e aprire la vista all'ambiente esterno.

    Qualunque sia la tua scelta, sappi che le nostre finestre montano sistemi antieffrazione all'avanguardia. Solo il meglio per mettere in sicurezza le finestre di casa.

    che infissi scegliere - apertura e areazione

    Come scegliere gli infissi e quali domande dovrebbe porti il rivenditore?

    Ricorda: più sarai preparato in fase di acquisto, e meno problemi avrai in futuro. Fare le giuste domande e conoscere le caratteristiche che una finestre deve avere (rispetto al tuo ambiente e stile di vita), può aiutarti a scegliere la finestra perfetta.

    Queste sono solo alcune delle cose che devi conoscere per fare un acquisto consapevole. Per il resto ti invitiamo a rivolgerti ad un rivenditore competente che saprà di certo darti assistenza ponendo le domande giuste e capendo le esigenze tue e della tua casa. 

     

    Cerca quindi il rivenditore più vicino a casa tua e richiedi consulenza per le tue nuove finestre.

    Richiedi una consulenza gratuita

    Scritto da: Federico Pavanello
    A soli quattordici anni, inizia a muovere i primi passi in azienda osservando i maestri falegnami all’opera. Dopo il diploma da geometra, decide di seguire le orme del padre con l’obiettivo di trasformare la falegnameria di famiglia in una realtà industriale specializzata nella produzione di serramenti. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale e si occupa di ricerca e sviluppo della produzione al fine di mantenere l’azienda al passo con i tempi e in linea con le richieste di mercato.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano