Esperti degli infissi

Finestra a nastro: 3 motivi per cui tutti la vogliono in cucina

Scritto da Federica Pavanello | 18/03/2022

Nelle case in ristrutturazione o di nuova costruzione è particolarmente di tendenza la finestra a nastro, orizzontale. La stanza di casa in cui tutti la vogliono è la cucina. Scopriamo di cosa si tratta e i 3 motivi che la rendono perfetta nelle nostre cucine.

In realtà la finestra a nastro, la Fenêtre en longueur, nasce negli anni ’30 grazie al genio dell’architetto francese Le Corbusier, che rivoluzionò l’architettura con questo nuovo elemento. Finestre molto grandi che attraversavano l’intera facciata di un edificio, avvolgendolo come un nastro, un nastro di vetro, per un effetto visivo davvero straordinario.

Che cos’è la finestra a nastro

La finestra a nastro è una finestra che si sviluppa in orizzontale. 

Gli esempi più frequenti sono in cucina ma la finestra a nastro è spettacolare anche in altri contesti, come la camera da letto.

Le misure sono altamente personalizzabili come anche i sistemi di apertura. Può essere un vetro fisso, ma in questo caso conviene avere almeno un'altra finestra o portafinestra apribile per arieggiare la cucina per eliminare gli odori della cucina e il vapore prodotto dalle cotture. Ovviamente, la finestra a nastro può essere anche apribile. In questo caso i sistemi di apertura possibili sono diversi: a vasistas, scorrevole o combinata.

Inoltre, le finestre a nastro possono essere dotate di schermature solari, per evitare che nei periodi estivi l’esposizione ai raggi solari surriscaldi l’ambiente; un'ulteriore "best practice" è progettare una finestra orizzontale con vetrocamere a triplo vetro, per garantire un eccellente isolamento termoacustico e, naturalmente, di vetro antisfondamento.

 

Perché le finestre a nastro piacciono in cucina


Sebbene questa tipologia di finestra riesca a valorizzare qualsiasi contesto, il sogno della maggior parte delle persone è di averla in cucina, proprio sul piano di lavoro ma offre luminosità all'ambiente senza vincoli di misure.

Ecco i 3 motivi principali per cui tutti vogliono le finestre a nastro:

  1. Estetica: le finestre a nastro sono la soluzione migliore per impreziosirne il design, rendere la cucina più bella, innovativa e raffinata.
  2. Luminosità e vista sullo spazio esterno: spesso la finestra viene progettata alle spalle di chi è intento a cucinare sul proprio piano di lavoro, cosa che non permette di sfruttare al meglio la luce naturale, tanto da dover ricorrere alla luce artificiale per cucinare. Immagina invece questa spettacolare finestra, proprio a ridosso del piano di lavoro: è tutta la luce naturale di cui puoi beneficiare! Pensa inoltre al senso di relax e di piacere che può darti cucinare mentre puoi godere di una vista sul giardino. Non è certo la stessa emozione di cucinare con lo sguardo su di un muro!
  3. Meno muffe e condensa: hai pensato al grande vantaggio di una finestra apribile installata proprio sul piano della cucina? Avere la possibilità di arieggiare facilmente la stanza ti consente di ridurre il rischio di condensa e muffe, così da migliorare la qualità dell’aria. Ecco anche qualche consiglio per i problemi di condensa.

Naturalmente, il tipo di apertura della finestra andrà scelto in maniera da renderla quanto più funzionale possibile, per cui si dovrà studiare quale sia quella migliore, ad esempio per evitare che interferisca con il lavello. 

 

Come sceglierle una finestra a nastro?

Naturalmente dovrai scegliere un modello in sintonia con lo stile della tua abitazione, in particolare della zona living, e che ben si adatti alle altre finestre e ai mobili presenti nell’ambiente, sia nei materiali che nella tinta.

Le tendenze più ricercate del momento per finestre e arredi sono shabby chic, nordica e industriale. Lasciati ispirare dai nostri articoli:

Serve ispirazione? 

Consulta la nostra guida all’acquisto con una checklist che ti guida nella scelta. Clicca qui e scaricala ora gratuitamente.

Se da tempo desideri ristrutturare o realizzare la tua casa dei sogni e non vuoi più aspettare, considera che sono ancora usufruibili i bonus fiscali per le finestre: il Superbonus 110% e gli altri bonus edilizi sono stati infatti confermati e prorogati. Qui tutte le novità per il 2022.