Idee per oscurare finestre senza tapparelle né persiane

    idee-per-oscurare-finestre senza tapparelle né persiane

    I benefici della luce naturale sono noti e indiscutibili: essa favorisce la concentrazione, migliora la produttività e contribuisce al risparmio energetico, perché limita la necessità di accendere le lampadine.

    In alcuni momenti della giornata, però, potresti voler regolare l'intensità della luce, per creare un'atmosfera di relax, o limitare la superficie esposta all'esterno per garantire un po' di privacy a chi soggiorna in casa.

    Ecco alcune idee per oscurare le finestre che potrebbero fare al caso tuo.

     

    Oscuranti o ombreggianti?

    Prima di addentrarci nei dettagli e vedere quali soluzioni sono più adatte per filtrare la luce naturale negli spazi domestici, dobbiamo fare una precisazione.

    Sai qual è la differenza tra oscuranti e ombreggianti?

    Gli oscuranti consentono di avere o luce o buio, senza vie di mezzo. Pensa alle tapparelle avvolgibili o agli scuri: se li lasci aperti permetti alla luce diretta (e al calore) di entrare, mentre se li chiudi tutto rimane fuori. In alcuni casi ciò può rivelarsi molto comodo, ad esempio per le camere del reparto notte, tuttavia se hai le tapparelle abbassate sei costretto ad accendere la luce per vederci, anche di giorno. 

    Tra gli ombreggianti, invece, rientrano persiane, frangisole e veneziane, cioè tutte quelle soluzioni che permettono di filtrare e controllare la quantità di luce che penetra dalle finestre. Le lamelle e le pale orientabili fanno da barriera sia alla luce sia al calore, permettendo di ridurre l'illuminazione a tuo piacimento e, al tempo stesso, assicurando il massimo comfort agli ambienti interni, soprattutto nei periodi più caldi.

    Installare un sistema ombreggiante ha numerosi vantaggi, compreso il risparmio economico. In estate, ad esempio, ti basta regolare l'inclinazione degli elementi per limitare l'ingresso della componente calore contenuta nella luce solare, evitando così di dover tenere acceso il condizionatore tutto il giorno per raffrescare le stanze.

    Diversamente dall’Italia e dai paesi del Sud Europa, negli stati del Nord del continente i palazzi sono completamente privi di elementi oscuranti e ombreggianti. Le finestre sono minimal e molto semplici, caratterizzate da puro vetro e telaio. Le poche ore di luce, in alcuni periodi dell'anno, e le estati decisamente più miti rispetto alle nostre, fanno sì che non ci sia bisogno di filtrare la luce.

    Fatta questa dovuta premessa e chiarito cosa differenzia gli oscuranti dagli ombreggianti per vetri, vediamo quali sono le alternative migliori per le finestre della tua casa.

     

    Idee per oscurare finestre

    Se stai costruendo un'abitazione ex novo, hai la possibilità di intervenire sul progetto per decidere in corso d'opera come saranno le finestre, sia per quanto riguarda forme e dimensioni, sia per quello che concerne il sistema di protezione dal sole. 

    Lo stesso vale in caso di ristrutturazione: puoi adattare imposte e infissi agli spazi che già ci sono, allargando o restringendo le aperture esistenti, anche se ciò potrebbe richiedere qualche lavoro in più. L’importante, se decidi di cambiare gli infissi, è non trascurare questi aspetti.

    Qualsiasi sia la situazione in cui ti trovi, hai bisogno di una soluzione che ti protegga dalla luce, soprattutto per le pareti a sud, est e ovest, cioè quelle più esposte al sole. Sulla base di quanto spiegato prima, puoi scegliere tra sistemi oscuranti oppure ombreggianti per regolare l'intensità della luce naturale che entra in casa.

    Se vivi in centro storico o in una zona soggetta a vincoli paesaggistici, dove è necessario rispettare determinate regole, potresti avere qualche problema in più. In tali situazioni installare le persiane piuttosto che le tapparelle potrebbe non essere consentito, per una questione di impatto estetico.

    Come fare, allora, a oscurare le finestre per garantire ai tuoi ambienti la giusta privacy e godere della luce naturale solo quando lo desideri?

    Ecco alcune alternative:

    • tendaggi filtranti ti permettono di controllare la luce e ti assicurano la massima privacy. Vanno installati rigorosamente all'esterno, per poterti garantire una protezione adeguata dal calore. Le tende tradizionali che applichiamo all'interno, sopra l'infisso, sebbene nascondano gli spazi domestici a occhi indiscreti, non possono nulla (o quasi) contro il calore. Una volta che la luce attraversa il vetro è già entrata in casa, e con essa anche il caldo.

    • vetri oscuranti, invece, sono doppiamente convenienti. Ti permettono di regolare la quantità di luce (e calore) e assicurano la massima privacy ai tuoi ambienti interni. Esteticamente si presentano come dei normalissimi vetri, che puoi personalizzare nel colore, nella forma e nei materiali, quindi sono adatti anche ai contesti più difficili e ai casi più vincolati. La particolarità è che al loro interno sono inserite delle veneziane che puoi orientare a tuo piacimento, in maniera manuale o con comandi elettronici, per assicurare la giusta luminosità agli ambienti. Inoltre, il fatto di essere contenute nell'intercapedine tra 2 lastre di vetro, cioè in un ambiente completamente sigillato, è un ulteriore vantaggio, perché evita che polvere e sporco si depositino sulle lamelle, azzerando le operazioni di manutenzione e pulizia tipiche delle veneziane tradizionali.
      Le veneziane interno vetro ti permettono di ricreare un'ambientazione in perfetto stile scandinavo, assicurandoti il massimo comfort in casa senza bisogno di oscuranti esterni. E, se le abbini a finestre a risparmio energetico, ti consentono di risparmiare sulle bollette, della luce e del riscaldamento/raffrescamento.
    • La pergola è generalmente usata per ampliare gli spazi abitativi (giardini o terrazzo), creando una struttura protetta dalla luce, dalla pioggia o anche dal vento. Se però hai già delle finestre (esistenti) esposte alla luce diretta del sole e hai bisogno di un sistema di ombreggiamento, la pergola bioclimatica può diventare un'ottima alternativa! Le lamelle orientabili della copertura permettono di filtrare o amplificare la luce a seconda delle tue esigenze. In questo modo potrai anche sfruttare le detrazioni al 50% per installarne una.

    perPergola Bioclimatica usata come sistema ombreggiante.

    Vuoi una consulenza per scegliere i nuovi infissi per la tua casa? Contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta.

    Richiedi una consulenza gratuita

    Scritto da: Marco Pavanello
    Dopo la laurea in marketing, inizia ad occuparsi del ramo commerciale dell’azienda di famiglia, capendo ben presto l’importanza della consulenza come fase indispensabile per garantire comfort e benessere abitativo ai propri clienti. Segue costantemente corsi di aggiornamento per migliorare la conoscenza dei materiali di costruzione e si occupa anche in prima persona della formazione dei distributori, partecipando a corsi e convegni pubblici con progettisti. Ama tutto ciò che è naturale e rispetta l’ambiente.

    Lascia un commento

    Diamo valore
    ad ogni finestra
    che creiamo

     

    Scegli la categoria e sfoglia gli articoli che più ti interessano