Esperti degli infissi

Infissi ad Alta Efficienza Energetica: Benvenuta Finestra Intelligente

Scritto da Marco Pavanello | 14/06/2017

D’estate muori di caldo. D’inverno invece la luce fatica ad entrare.

Come risolvere questa situazione e stare finalmente bene sia d’estate che d’inverno? Ma soprattutto, come non buttare soldi in più per riscaldamento e raffrescamento?

È giunto il momento di scegliere infissi ad alta efficienza energetica!

Sicuramente sarai alla ricerca di una finestra che permetta di mantenere una corretta temperatura (che abbia dunque una buona efficienza termica (in gergo trasmittanza termica), ma che ti consenta anche di far entrare più luce possibile. Senza riscaldare.

Fantasie?

Non proprio.

Alla Eindhoven University of Technology (Paesi Bassi), un ricercatore del Dipartimento di Ingegneria di nome Hitesh Khandelwal ha sviluppato una finestra intelligente durante la sua tesi di dottorato. Si tratta di un balzo tecnologico notevole: la finestra sviluppata dal giovane ingegnere è capace di tagliare i consumi energetici delle abitazioni di circa il 12%.

Come funziona la finestra intelligente?

La finestra intelligente riflette un tipo di luce invisibile che contiene la metà dell’energia solare. Lo strato riflettente è formato da cristalli liquidi organici (come quelli degli smartphone) che possono riflettere selettivamente la luce a una certa lunghezza d’onda se orientati nel verso giusto. L’aspetto innovativo delle finestre è che si possono attivare e disattivare, tramite un interruttore o in automatico, grazie a sensori di temperatura.

Finestre e Infissi ad Alta Efficienza Energetica sono il futuro e ti permetteranno di ridurre notevolmente i consumi, senza sacrificare il design.

 

A proposito di design, leggi anche:

 

Infissi ad Alta Efficienza Energetica: risparmiare da subito senza aspettare il futuro

Innanzitutto scegli finestre a risparmio energetico, quindi un basso valore di trasmittanza termica. Probabilmente avrai delle finestre di diversi anni fa: devi sapere che le finestre realizzate a ridosso degli anni 2000 non dovevano sottostare ai parametri di efficienza energetica che conosci oggi.

 

Cosa significa?

Significa che anche se la tua casa è efficiente in termini energetici, delle finestre “vecchie” renderanno inutile questa efficienza. E ti faranno spendere di più.

I serramenti più recenti sono decisamente più efficienti di quelli degli anni passati e ti permettono di risparmiare nel lungo periodo, diminuendo i costi della bolletta, d’estate e d’inverno.

 

Vuoi iniziare a risparmiare da ora?

Dai uno sguardo ai nostri Infissi ad Alta Efficienza Energetica. Mai sentito parlare di SINTHESI, la finestra che non c’era?

Scarica il catalogo e scopri tutti i vantaggi della collezione SINTHESI.