Esperti degli infissi

Sicurezza Finestre: puoi davvero dormire sogni tranquilli?

Scritto da Marco Pavanello | 19/12/2017

Hai presente quando senti una di quelle notizie terribili alla tv, e la sera non ti senti abbastanza sicuro?

Inizi a controllare che la porta sia chiusa a dovere e che le finestre non siano allentate o chiuse male. Poi ti tranquillizzi pensando che in fondo il tuo non è un quartiere pericoloso!

Poi vieni a scoprire che mentre tutti erano in vacanza hanno rubato alla tua vicina: sono entrati dalla finestra e hanno preso tutto.

Sentirsi più sicuri a casa propria è un dovere, e un buon serramento ti può aiutare!

Prova a pensare: da dove potrebbe entrare un ladro in casa tua?

I punti di accesso sono potenzialmente 2: le porte e le finestre.

Oggi praticamente tutti hanno una porta blindata, o comunque un solido portone. Ma le finestre? Sono sicure?

Sicurezza finestre: alcuni dati

Forse non lo sapevi, ma secondo recenti studi più del 90% degli scassinatori passa dalle finestre per introdursi nelle case.

E cosa ancora più curiosa, quasi il 70% dei ladri utilizza cacciaviti con lama tra i 6mm e i 12mm per forzare le finestre. Quindi strumenti piccoli. Nessun piede di porco o tecnologia hollywoodiana. Dei semplici cacciaviti, proprio come quelli che puoi trovare in garage.

Avere una finestra a prova di ladro oggi è fondamentale!

 

La sicurezza in casa passa davvero per le finestre?

La domanda che ti starai facendo in questo momento è:

"Possono dei serramenti aumentare la sicurezza all’interno della mia abitazione?".

Scegliere il giusto serramento incide notevolmente sulla sicurezza della tua casa, ma ancora di più lo è la professionalità di chi ti sta aiutando a scegliere le finestre.

Questo perché c’è una grande differenza tra le diverse tipologie di finestre presenti sul mercato e le relative caratteristiche di sicurezza che possono garantire.

Infatti diversi serramenti hanno diversi livelli di sicurezza.

 

Sistemi di sicurezza per finestre

L'altra domanda che ti starà passando per la testa è:

"Quali aspetti del serramento devo tenere in considerazione per acquistare una finestra sicura?".

La qualità dei materiali (del legno o del pvc), l’assemblaggio, le certificazioni di montaggio e d’installazione... oltre a questi aspetti ci sono ameno altre 3 componenti della finestra da valutare sotto il profilo della sicurezza.

Ecco la" ricetta" degli infissi antieffrazione!

Ferramenta di sicurezza

Primo elemento da considerare è la ferramenta!

Ci sono diversi tipi di ferramenta, ma solo alcuni di questi ti possono garantire un elevato livello di sicurezza.

Per garantire i maggiori standard di sicurezza la ferramenta deve essere antieffrazione, meglio se impreziosita dal trattamento tricoat per preservare il metallo da corrosione e ruggine (che sono tra gli elementi che con il tempo rendono meno sicuro il tuo infisso).

Le aziende più importanti montano di serie una ferramenta con queste caratteristiche, indicazione di serietà e garanzia di sicurezza per il cliente.

 

Vetro antisfondamento

Uno dei metodi più classici usati dai ladri per intrufolarsi nelle case è quello di aprirsi un varco attraverso il vetro. Il vetro ideale per garantire maggior sicurezza non è, come si potrebbe banalmente pensare, quello più spesso, ma quello con specifiche pellicole antisfondamento applicate tra le lastre (PVB).

 

Chiusure di sicurezza per infissi

Anche le maniglie sono punti potenzialmente rischiosi! Ai ladri basta praticare un piccolo foro sotto alla maniglia per entrare con un ferretto e aprirla da dentro. Per scongiurare questo pericolo puoi chiedere di farti installare maniglie con pulsanti o chiavi di sicurezza che impediscono ai ladri di accedere nel modo appena descritto.

 

Obiettivo sicurezza infissi: cosa aspettarsi da un fornitore?

Quali domande dovrei aspettarmi da chi mi vuole aiutare a scegliere il serramento più adatto alle mie esigenze di sicurezza?

  1. Vivi da solo o ha una famiglia?
  2. In che zona si trova l’abitazione?
  3. Di giorno la casa è vissuta oppure è prevalentemente vuota?

Se stai scegliendo un nuovo infisso per la tua casa, non sottovalutare la sicurezza che la finestra ti può assicurare.

Spendere del tempo in più prima dell’acquisto, per accertarti del livello di sicurezza dell’infisso, potrà evitarti spiacevoli inconvenienti in futuro…

Ma attenzione!

Il venditore deve essere preparato e conoscere il tema della sicurezza per gli infissi per consigliarti il modello più adatto a te.

Tutti i nostri venditori ufficiali (oltre 80 in tutto il territorio nazionale) sono preparati a rispondere a qualsiasi tua domanda.

 

Prima di parlare con un rivenditore partner puoi consultare la nostra guida su checklist per capire tutte le variabili da considerare nella scelta delle tue prossime finestre.